[it]Ciao ragazzi!
Eccoci al nono episodio della guida italiana per lampisti!! Oggi vi spiego come va gestita la tripletta di valori ISO, diaframma e tempi per foto in studio.
I passi fondamentali per una foto in studio sono i seguenti:
1) mettere la macchina fotografica in modalità M (tutto completamente manuale)
2) impostare ISO su 100/200 per avere la massima qualità possibile
3) impostare un tempo rapido (dell’ordine di 1/100-1/200), io vi consiglio 1/160 così da non avere problemi di tendine che si vedono e in più per avere un tempo sufficientemente rapido per fare foto anche con i teleobiettivi
4) impostare il diaframma in base alla profondità di campo che si desidera
5) se c’è qualche flash acceso, spegnerlo!
6) scattare una foto. A questo punto la foto dovrebbe venire completamente nera (o quasi), cioè se c’è della luce ambiente data dalle finestre o dalle lampadine, questa non deve influire minimamente sul risultato finale. Tutta la luce sulla nostra modella deve provenire dai flash (a meno che ovviamente uno voglia sperimentare la fusione di sorgenti di luce diverse, ma quello è un altro discorso).
7) se la foto non è completamente nera abbassare gli ISO oppure chiudere il diaframma, oppure più semplicemente limitare le luci ambiente che arrivano sulla modella (chiudere le tende, mettere un telo nero, una giacca.. insomma cosa volete ^_^)
8) a questo punto riaccendete il flash, fate uno scatto di prova, e regolate di conseguenza la potenza del flash per avere la luce giusta sulla vostra modella.
9) divertitevi e provate cose nuove!
10) pubblicate un commento sul blog o sulla mia pagina facebook con il vostro scatto in studio fatto seguendo questo breve decalogo! ^_^
Alla prossima ragazzi!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are to another episode of the italian guide for strobist people!! Today I explain to you how to use ISO, f/stops and shutter times for studio photography.
The most important steps are:
1) put the camera in M mode
2) set the ISO to 100/200 in order to have the maximum quality possible
3) set a fast shutter speed (of the order of 1/100-1/200), I usually use 1/160 in order not to have problems with the curtains and have a sufficiently fast time to make photos with the tele lenses
4) set the F/stop in order to have the depth of field we want
5) if there’s some strobes ON, set it to OFF!
6) shoot a photo. At this time the photo should become completely black, i.e. if there’s some ambient light like the light of the sun from the windows or of the bulbs, this light has not to modify the final shot. All our light must come from the strobes (unless you want to experiment different light sources..)
7) if the photo is not completely black lower the ISO or increase the F/stop, or simply limit the ambient lights putting on them something!
8) at this point set to ON the strobes, make a test shot, and then set the flash power in order to have the right light on your model
9) have fun with it!
10) publish a comment on the blog or on my facebook page with your studio shot made with this ten rules! ^_^
See you next!
Stefano[/en]
Appena pubblicato e già visto! Grazie mille come sempre, ormai ti seguo assiduamente 😉 Mi sarebbe piaciuto vedere anche la regolazione della potenza del flash per valutare quale sia quella corretta, ma magari sarà argomento delle prossime puntate!
Ciao e grazie ancora
massimiliano mi spiace ma non ho fatto nessuna regolazione di potenza nel video in quanto non usavo i trigger wireless, bensì il sistema E-TTL di Canon.. quindi i flash decidono in automatico la potenza.. in studio questo sistema va benone, in esterno invece non tanto.. infatti in esterno uso sempre i radio, mentre in studio a meno che non abbia bisogno anche del flash on camera come ulteriore fonte di luce (dato che ho solo 3 flash, se uno lo metto on camera, esternamente ne posso usare solo 2 se uso l’E-TTL) uso il sistema a infrarossi 🙂
Ah ok! Per il momento io ho solo un Canon 430 EX II (con una Canon 550D) che purtroppo funziona da slave solo con un master 580 oppure il trasmettitore Canon. Ho comprato da pochissimo due trigger Cactus v5 e vado in manuale, ecco perchè mi interessava molto vedere questo aspetto! 😉 Comunque ho già notato che in fondo non è molto complicato, si fa uno scatto di prova con una potenza di partenza, poi si valuta l’istogramma e si interviene di conseguenza 😉
Grazie!
Esattamente Massimiliano.. Il sistema è proprio quello 😉
Ciao Stefano, complimenti come sempre per la lezione ! 🙂
Avrei due domande banali da porti:
1)quando scatto una foto con flash in casa (studio), vedendola sullo schermino della reflex, mi sembra perfetta, poi appena la importo in lightroom, ho la sensazione che sia sotto-esposta. Esiste un modo per capire direttamente se la foto è esposta correttamente ?
2) le foto di esempio che pubblichi, sono già “modificate” o sono così come se fossero ancora dei nef/raw ?
Scusa per la confusione che ho, ma ogni foto che faccio mi fa sorgere sempre mille dubbi ! 🙂
Ciao Marco!
Allora, nell’ordine:
1) non fidarti dello schermino della reflex.. Il metodo migliore è valutare l’istogramma.. Se vedi che è troppo spostato verso sinistra significa che è sottoesposta anche se a vederla dallo schermino è buona.. Almeno io faccio così, e a parte casi sporadici, di solito non ho grosse sorprese 😉
2) le foto che posto sono praticamente dei raw.. Do giusto un minimo di contrasto e saturazione su lightroom, ma veramente roba di poco conto, perchè devono essere rappresentative di cosa scatto veramente.. Addirittura nell’episodio scorso avevo scattato in jpeg, quindi in lightroom non avevo fatto proprio nulla se non ridurre le dimensioni a formato web!
Non ti scuso per la tua confusione! Hahahaha!! Lo sai, sono qui apposta per chiarire i vostri dubbi.. Nel limite delle mie capacità ovviamente!
Ciao e grazie del commento!
Chiaro come sempre! 😉
Ciao Stefano,
Innanzi tutto complimenti per la tua dedizione a questa tipologia di scatti.
Una domanda… Se il muro alle spalle del soggetto fosse bianco?? Che risultato si avrebbe?
Grazie ciao!
Ho fatto una prova….tutto quello che non e nel raggio del flash esce nero.
Mi sono risposto da solo…… 😉
Scusami oggi che é vacanza non avevo più guardato i commenti.. Cmq si diventa nero per forza 🙂 ciao buona festa!
Grazie Stefano di come ci illumini continua sempre così , la tua forza è senza dubbio la ” chiarezza ” di come tratti gli argomenti. Penso che in futuro potresti organizzare sicuramente un workshop fotografico, magari in qualche agriturismo toscano o umbro , giusto per essere neutrali .Penso che qualche lezione dal vivo non guasterebbe , oppure aiutandoci a commentare ed a tradurre qualche dvd di Kelby Scott .Che ne dici ? Saluti.
Tony
Grazie infinite Tony!! Se si trovassero abbastanza partecipanti sarebbe bellissimo organizzare un bel workshop!! Poi in territorio umbro o toscano, con quei paesaggi meravigliosi, sarebbe veramente spettacolare! Magari in primavera lancio l’idea sul mio blog e su facebook, e se ci sono abbastanza adesioni lo farei non volentieri, di più!!!
Purtroppo non posso mettermi a tradurre i lavori di kelby, arias etc, perchè ciò significherebbe che li dovrei rivendere ad almeno il prezzo a cui li commercializzano loro.. Preferisco quindi continuare ad acquisire conoscenze e a distribuirle a voi con i miei video, dove almeno non ho problemi di copyright etc 😉
Grazie mille per il supporto, sono veramente contento anche della proposta di workshop!
Grazie!
Ciao Stefano, hai mantenuto la parola data tempo fa in email ;-)…Grande!
Complimenti per questa puntata resto in attesa di quella relativa al flash in esterni (se ci sarà) che secondo me ci aiuterà ancora meglio a capire come regolare i flash in manuale!!!..
Cmq…in parte vedo cha ha già risposto Massimiliano.
Un saluto!
Bravo Stefanone, il tuo lavoro video prosegue sempre molto bene! Ottimo!
Forza e coraggio 😉
Un saluto
Davide
Ciao Stefano. Questo aspetto credo sia importante e forse nel video non si era ben compreso. Forse dovresti dirlo espressamente o mettere il sottotitolo nel video, per non rifarlo (non è il caso). Ancora complimenti! Anche per la disponibilità via mail 😉
Ciao Stefano,
mi sto facendo una carrellatta di tutti i tuoi video (anche se con qualch anno di ritardo, spero non sia un problema 😀 )
Ma il bilanciamento del bianco, in questo caso, come lo si imposta?
WB sempre su sole o su flash in questi casi!
Ciao Stefano! Ho scoperto proprio oggi il tuo sito e i tuoi video-tutorial.
Veramente un ottimo lavoro!
Ho guardato con interesse questo video: ne ho tratto una conferma sulla correttezza delle impostazioni che utilizzo quando scatto col flash in casa – ISO 100, f5.6 e 1/250s. Sono impostazioni un po’ più spinte rispetto alle tue ma generalmente le utilizzo scattando a mano libera e con soggetti in rapido movimento (i miei figli).
Grazie ancora per i consigli!
ne sono felice! grazie!