[it]Ciao ragazzi!
Sono appena tornato dal mare e cosa fa? piove ovviamente.. quale miglior invito allora per realizzare qualche foto in casa? Decido di realizzare una foto al piano un po’ particolare..
Avevo a disposizione una bella serie di lumini rossi e profumati (ok per la foto non serve che siano profumati, ma almeno hanno diffuso una gradevole fragranza in casa ^__^ ) e ho deciso di metterli sul pianoforte.
I lumini danno una luce molto bella e calda (come tutte le candele del resto), ma come ben noto una luce anche molto debole, che non sarebbe mai stata in grado di illuminarmi a sufficienza. Ho quindi preso un flash e intubato in uno snoot artigianale che è già stato protagonista di un’altra puntata del blog.
Quando intubate un flash in uno snoot c’è il problema che anche la minima potenza del flash è veramente molto forte, perchè i raggi sono molto diretti e quindi bisogna fare ben attenzione alla distanza a cui va posto..
Comunque in questo caso ho settato il flash con parabola 105mm, potenza minima possibile (1/64), e in più un gel 1/2 CTO (Color To Orange) per scaldare la luce bianca del flash ad un colore più vicino a quello delle candele.
A questo punto posizionata la macchina fotografica su treppiede usando apertura f2.8, tempo 1/15 e iso 400 il gioco è fatto.. ed ecco a voi lo scatto!
A presto!!
Stefano[/it] [en]Hi guys!
I’m just back from the seaside and how’s the weather? it’s raining obviously.. an invite to make some shots at home! I decide to realize a photo at the piano a little bit particular..
I had some little red and parfumed little candles (ok for the photo you don’t need they are parfumed, but anyway they have diffused a nice fragrance in my house ^__^ ) and I decided to put them on my piano.
The little candles give us a very nice and warm light (as all the candles, indeed), but as you know the light is also very weak, not able to lighten me playing. I decided, then, to take a flash and snoot it with a home-made snoot which has already been the protagonist of another blog episode.
When you snoot a flash there is the problem that even the minimum power of the flash is very very strong, because the light rays are very directional and so it is necessary to make attention very well to the place where you put it..
Anyway, in this case I set the flash with parabole at 105mm, minimum power (1/64), and then gelled it with 1/2 CTO (Color To Orange) to warm the white light of the flash and obtain a color nearer to the candles’ one.
At this point I positioned the camera on the tripod using f2.8 aperture, 1/15 shutter time and iso 400.. and here you are the shot!!
See you soon!!
Stefano[/en]
Ciao, bella foto, mi piace questo uso creativo del flash.
Ti vorrei fare anche una domanda: ho letto che è un autoscatto: come hai fatto per la messa a fuoco? hai fatto “a occhio” o hai usato qualche trucco (tipo posizionare una bambola dove ti saresti seduto 🙂 ) ?
Grazie
ciao! ho fatto posizionando un oggetto al mio posto, facendo una messa a fuoco, e a quel punto ho messo il selettore sull’obiettivo da fuoco automatico a fuoco manuale, così che non si muovesse più 🙂
grazie per il commento, ciao!
Ciao Stefano, complimenti per la foto e il tuo blog interessantissimo.
Vorrei sapere se per congelare l’azione del braccio hai utilizzato il flash in seconda tendina.
Saluti, Rodolfo.
Ciao!
No no niente seconda tendina.. Con i trigger radio che ho non si può proprio fare.. Semplicemente ero con il braccio fermo in posizione giusta 😉
Ciao!
Ciao Stefano, forse non é il posto giusto dove porti questa domanda ma sarei grato se tu mi dessi qualche dritta, su come operare in situazioni di scarsa luminosità come un saggio di danza con lo scopo di congelare il movimento dei ballerini senza rinunciare all’ inluminazione di scena molto suggestiva. L’inluminazione dava a Iso 1600 f 4 T 1/4 luci colorate a spot piccoli. Perdonami la personale curiosità ,dovuta a risultati pessimi, ma forse può essere uno spunto per argomentare uno dei tuoi video interessantissimi e chiarissimi sull’uso del flash.” foto a concerti saggi ecc. dove esiste dinamismo e scarsa inluminazione.”
Il mio materiale é una Canon 5d mII ,speedlite 580 EX II, 70-200 f4.
Grazie anticipatamente.
Ciao, mi spiace ma non so risponderti bene, bisognerebbe vedere la singola situazione.. A volte un flash on camera può bastare, altre volte fornisce risultati orribili.. Comunque sia non disdegnare gli iso 3200 o 6400 per cercare di avere tempi più rapidi 😉 per altre domande del genere ti chiedo la gentilezza di non scriverle qui sul blog che in questo caso è dedicato ad altro, ma di scrivermele in privato tramite l’apposito modulo che trovi sul sito, ciao!
Trovo che la tua inventiva sia davvero notevole, hai sempre voglia di scoprirti in situazioni inventate da te, e questo mi piace molto, non ho mai trovato scopiazzature nelle tue foto, e questo ti rende degno di nota. Bravo