[it]Ciao ragazzi!
L’episodio di oggi per me ha un significato enorme.. tutti quelli che mi conoscono sanno che il mio fotografo preferito è da sempre Joe McNally, per il suo indiscutibile gusto nelle foto che realizza, e, dopo aver visto video e letto suoi libri, anche per la maniera con cui si pone nei confronti degli altri.. Joe ha una sezione del suo sito interamente dedicata alle foto di ballerine classiche in ambienti particolari.. in uno dei suoi libri dice “se una foto non dice molto basta inserire una ballerina e magicamente diventerà una foto favolosa e poetica”. Sono pienamente d’accordo.
Oggi realizzo il mio sogno, cioè pubblicare anche io delle foto di una ballerina classica in ambienti esterni.. La ballerina in questione si chiama Giada (eh già come mia nipotina!) ed è stata veramente perfetta per l’occasione.. mi ha permesso di realizzare delle foto potenti e poetiche allo stesso tempo.. pertanto un ringraziamento enorme va a Giada, che tra l’altro ha avuto il coraggio di girare vestita da ballerina in luoghi dove passavano anche altre persone!
Per quanto concerne la parte tecnica, beh, ho fatto di tutto.. alcune foto strobist con flash in E-TTL, altre con i flash comandati via radio, ed altre senza flash! (ebbene sì ragazzi, ha piovuto tutta sta settimana perchè steo ha fatto alcune foto SENZA FLASH!) Non sto a tediarvi con particolari tecnici, anche perchè non ho adottato nessuna tecnica particolare.. se capita poi nei prossimi set qualche roba particolare ve la spiegherò!
Vi lascio alle foto (le 6 vere e proprie più alcuni simpatici dietro le quinte) e mi raccomando, commentate, commentate, commentate!!
Ancora un ringraziamento a Giada, e inoltre un ringraziamento particolare anche a Patty, Rosalba, Francesca e Patrizia, che sono state veramente preziose per il loro aiuto nella realizzazione del set!
Stefano[/it] [en]Hi guys!
Today’s episode has for me a great meaning.. all my friends know that my favourite photographer is Joe McNally, for his taste in the photos he realizes, and, after reading his books, also for his attitude towards people.. Joe has an entire section of his site about ballerina’s shots in particular locations.. in one of his books he says something like “if you have a photo which doesn’t mean so much, well put a ballerina inside and magically it will become a great and poetic shot”. I fully agree.
Today I make true a dream, i.e. publishing ballerina’s photos me too.. The ballerina is named Giada (yes, like my nephew!) and she’s been truly perfect for the occasion.. she let me realize powerful and poetic shots at the same time.. so a great thanks to Giada, who has had the courage to run dressed like a classical ballerina in places where there were also other people!
About the technical part, well, I made everything.. some strobist shots with E-TLL, some with the radio triggers, and some without flashes! (yes guys, it rained all week because I made some shot WITHOUT FLASH!) I don’t want to bother you with techs, also because I did not adopted any particular tecniques.. if in the next sets I make something special I will explain to you!
I leave you now to the photos (the official 6 and some funny backstages) and comment, comment, comment!
Another great thank to Giada, and also a great thank to Patty, Rosalba, Francesca and Patrizia, who has been very precious for their help!
Stefano[/en]
Bravo Steu !!!!! A me piace molto la 2 ha un ottimo contrasto, cosa inusuale in questo genere, da un bell’effetto !
Ciao
Bel Lavoro Stefanone, come già saprai amo il BN 😉
Complimenti anche a Giada, affascinante Donna della Danza!
a presto
Davide
Mi sarebbe piaciuta anche la 6 da pubblicare per il concorso La Stampa.
Sono felice ti piacciano le ballerine, visto che la mamma di tua nipotina Giada lo è stata per molti anni alla Terna.
Ora un bel giorno che torna a Mondovì anche Igor Piovano ne avrete di cose da dirvi…!
molto bella la 4, bravo Stefano.. vedo che usi un ombrellino pass trough ( translucido) usato come uno riflettente.. si fa? io credevo che potessero usarsi solo con luce che lo attraversasse.. immagino che dia una luce più attenuata e forse piu morbida? grazie!
non uso l’ombrellino pass through come riflettente, quello che vedi nella foto di backstage è un ombrellino riflettente vero e proprio, che ovviamente illuminato rimane bianco, ma dall’altra parte è nero