[it]Ciao ragazzi!
Comincia oggi una nuova avventura per me.. mi cimento per la prima volta in una guida video in italiano per gli lampisti!
Questa guida nasce dal fatto che attualmente non ne esistono in italiano, quindi ho pensato.. perchè non realizzarla io stesso? E’ una bella opportunità per imparare a mettersi in gioco e per insegnare qualcosa a chi non ne sa ancora molto in questo campo!
Il primo episodio di oggi si dedica alle varie modalità con cui è possibile far scattare un flash in remoto 🙂
Ringrazio molto Lucia che mi ha aiutato nella realizzazione del video.. e la prossima volta vedrò di avere anche un’illuminazione migliore.. purtroppo la lampada che volevo usare per il video ha deciso di smettere di funzionare esattamente dopo 10 secondi dal primo video di prova, quindi alla fine abbiamo dovuto utilizzare la luce naturale entrante dalla finestra.
Attendo i vostri commenti per sapere se effettivamente vi può essere utile una guida del genere e ovviamente anche consigli!
P.S. scusate se all’inizio mi impappino un po’, ma è l’emozione del primo video 😀
Stefano[/it] [en]Hi guys!
Today starts a new adventure for me.. for the first time I will do an italian guide for strobist people!
This guide is born from the fact that in this moment there do not exist guides in italian, so I thought.. why can’t I do it? It’s a good opportunity to learn how to useful for other people on this field!
The first episode is dedicated to the various modes to activate a flash off-camera 🙂
I thank a lot Lucia who helped me in realizing thevideo.. and the next time I will have a better lighting.. unfortunately the lamp I wanted to use for the video has decided to stop working after 10 seconds in the first test, so at the end we used natural lighting arriving from the window.
I wait for your comments and suggestions!
P.S. this guide is for italian people, so.. it’s in italian 🙂
Stefano[/en]
😉 Gran bella lezione … mi hai fatto conoscere transmitter che ne ignoravo l’esistenza … davvero ben fatta complimenti 🙂
Bella Stefanone, come sempre un ottimo lavoro 😉
Un saluto a presto
Davide
QUANTO SEI FIGO STEOLINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Sei un figo! Bravo, mi piacciono!
Complimenti per l’iniziativa! Arrivo con quasi un anno di ritardo, ma meglio tardi che mai 😉 Scusa, ma adesso guardo i tutorial 😛
Complimenti per questa serie. L’ho scoperta solo ieri e già l’ho vista tutta. Grazie
Hai fatto un ottimo lavoro.Grazie per avere condiviso le tue conosenze e la tua passione.
Grazie, grazie, grazie Stefano!!! Finalmente ho un’idea chiara di come usare i flash e tutto il resto. Mi sei stato veramente utile. Congratulazioni. Secondo l’audio è carente ma con i sottotitoli va bene lo stesso. E’ possibile stampare i sottotitoli per memorizzare i dati che citi? Fammi sapere.
Ora corro a vedere anche gli altri tutorial.
Ancora complimenti… e tienimi aggiornata!
grazie a te 🙂 non penso sia possibile stampare i sottotitoli, a meno che youtube non lo permetta, mi spiace!
Stefano vorrei chiederti un consiglio.
Già da parecchi anni sono passata dalla Nikon analogica ad una Canon Eos D450. Ho ancora due torce flash, che usavo in passato con due staffe collegate con la macchina analogica, vale a dire 2 Metz 45.
I risultati erano veramente professionali e ne ero molto soddisfatta. Visto che vorrei evitare di fare spese supplementari, potrei secondo te utilizzare queste due torce Metz con la Canon Eos D450? Alcuni mi hanno detto che non è possibile. Tu cosa ne pensi, mi fido più di te! Che dritte mi puoi dare? E’ meglio lavorare in modalità TV oppure AV? Cosa usare come velocità dell’otturato per evitare il mosso? va bene da 1/60 a 1/100? Tieni conto che mi piace molto l’effetto “caravaggesco” nelle foto. Grazie mille.
ciao anna.. allora, per le torce non so sinceramente.. potrebbero ancora andare ma devi vedere se hanno il voltaggio tale da non bruciarti i trigger (una volta usavano voltaggi molto maggiori di ora, quindi c’è il rischio che ti friggano letteralmente il trigger).. l’unica cosa è informarsi su internet dei valori..
per quanto riguarda la modalità con cui lavorare beh.. io con i flash lavoro praticamente sempre in M, mentre Av lo uso per le foto normali senza flash.. Tv mai usata in vita mia.. 1/60-1/100 sono tempi accettabili per lenti corte (tipo 18-55), ma se già vai su lenti più lunghe rischi molto il mosso. ciao!
Ciao Stefano, dopo aver abbandonato nikon per questioni di dimensioni mi sono recentemente lanciato su sony acquistando una sony A7.
Assieme alla A7 ho comprato un piccolo flash esterno sony: f20m.
Questo flash è molto limitato nelle funzioni….ma fa comunque il suo dovere.
Per farti un’idea il flash in questione è questo:http://www.sony.it/electronics/fotocamere-obiettivo-intercambiabile-flash-luci/hvl-f20m
Ora mi piacerebbe poter utilizzare questo flash per fare dei piccoli esperimenti off camera.
Mi chiedevo se esisteva un radio trigger capace di supportarlo… o se fosse meglio (ma più scomodo) usare un cavo.
Ho fatto qualche ricerca e il meglio che esiste è il phottix odin…. ma non sono assolutamente riuscito a capire se sia in grado di supportarlo o meno.
Qualche idea in merito?
Grazie mille
Alberto
ciao alberto, purtroppo non conosco assolutamente i prodotti sony, non ho pertanto idea di quale trigger possa funzionare.. l’unica è vedere nelle specifiche dei trigger se le sony sono supportate.. mi spiace, ciao!
Ciao Stefano, ti ringrazio del ritmo e capacità di sintesi con qui riesci a trasmettere concetti e dettagli di funzionamento dei flash.
Mi manca uno schema che mi spieghi l’ABC intendo le basi elementari che caratterizzano il flash. Hai qualche file o indicazione ?
ciao francesco.. mi spiace ma non ho realizzato nessun video in proposito, e non so sinceramente dove puoi trovare tale materiale.. l’unica secondo me è prendere il manuale del flash e studiarselo! 🙂 ciao!
Ciao Stefano
complimenti per la bella ed interessante lezione
avrei una domanda ho il flash canon 600ex rt ma non capisco come farlo funzionare via radio per poterlo farlo scattare non sopra la macchina…..aiutooooo
grazie mille saluti
Sergio
ti consiglio il mio video che trovi qui! http://www.stefanotealdi.com/2013/guida-italiana-al-sistema-canon-3
molto interessante,siete simpaticissimi.
Ciao complimenti della descrizione
volevo sapere se hai mai confrontato Hi speed di canon con quello di Elinchrome http://www.elinchrom.com/skyport/PlusHS.html
no purtroppo non ho mai avuto il piacere di poter provare quelli di Elinchrome, anche se mi piacerebbe molto!
ciao Stefano, con la mia 60d ho provato a comandare il mio flash esterno con il lampo del flash interno ma, anche col flash alla minima potenza il soggetto risulta comunque troppo illuminato per via del flash interno…come posso risolvere questo problema?grazie
non lo puoi risolvere purtroppo.. il flash integrato nelle macchine fotografiche non si può annullare, ed è sempre in mezzo alle scatole.. proprio per questo se uno silancia nell’uso dei flash non lo usa ma si compra i trigger
Ciao Stefano,
ti ringrazio per tutti i video che hai fatto su youtube.
Mi hai fatto venire voglia di usare il/i flash, cosa che non amavo molto.
Io uso nikon.
Ti volevo chiedere una cosa: ho il kit radio della serie X della godox e vorrei comandarci un SB-28 Nikon. Vedo che quando scatto dalla camera con il trasmettitore da il segnale che arriva sul ricevitore. Ma il flash non scatta. Se spingo test sul ricevitore scatta. Scatta solo se metto il flash e il trasmettitore in ttl, ma non funziona nessuna regolazione. Quindi è un po inutile. Hai qualche idea o sai se la mia ricerca è vana?
Grazie
Damiano
Ciao Damiano, purtroppo non so proprio come aiutarti.. dovrei provare fisicamente.. così dalla descrizione potrebbe essere tutto come niente.. mi spiace non poterti essere più d’aiuto, ma non possedendo quei trigger diventa anche difficile per me capire cosa potrebbe essere il problema