[it]Ciao ragazzi!
Eccoci al quarto episodio della Guida Italiana per Lampisti! L’argomento della guida di oggi è la distinzione tra i tre tipi fondamentali di luce:
- Main light: la luce principale sul soggetto
- Fill light: la luce di riempimento, per schiarire le ombre, tipicamente 1 o 2 stop inferiore alla main
- Separation light: luce di separazione, posta dietro al soggetto
Vi lascio al video, e come sempre attendo commenti e se potete ovviamente condivisioni 🙂
Un grazie enorme a Fabio e Valentina per il loro aiuto e il loro continuo supporto!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are to the fourth episode of the Italian guide for strobist people! The topic of today is the dinstinction of the three foundamental types of light:
- Main light: the principal light
- Fill light: the light which fills the shadows, typically 1 or 2 stops under the main
- Separation light: behind the subject
I leave you to the video, and I wait for comments and sharing 🙂
A great thank to Fabio and Valentina for their help and support!
Stefano[/en]
Bella Stefanone, il lavoro continua in maniera interessante!
Un salutone a presto
Davide
Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog interessantissimo. Mi son deciso di comprare il flash (430 ex II) dopo averlo letto tutto per bene. Ora però ho una domanda. Utlizzando il 430 come main light, posso utilizzare il flash integrato come fill light? Mi sapresti consigliare le impostazioni?
Grazie, e continua cosi!
Ciao!
Allora.. Il flash integrato lo puoi usare come fill solo se hai un corpo macchina recente.. Ovvero un corpo macchina che possa comandare il 430 tramite flash popup.. In questo caso ovviamente userai il sistema proprietario e il flash popup fungerà da fill, mentre il 430 che avrai messo off-camera fungerà da main..
Con i trigger radio invece non puoi fare questa cosa (almeno penso), perchè nel momento che metti il trigger radio che agisce da commander sul corpo macchina, il flash popup non può più fisicamente venire su.. C’è un meccanismo interno che fa si che la macchina nel momento che vede che c’è qualcosa sulla slitta a caldo (che sia un trigger o un flash vero e proprio) non permette più al flash integrato di salire..
Spero di esserti stato utile!
Ciao!!
Ho la canon 60D, e credo sia possibile controllarli entrambi!
Ciao , gran bel lavoro complimenti =) ho una domanda… se io volessi usare come main il 580 separation il 430 (comandati via radio con il trigger e tutto ovviamente in manuale) riuscirebbe il flash incorporato della camera (canon 50D) a funzionare almeno un minimo come fill?
se hai un trigger radio sulla slitta flash, il flash popup (cioè quello incorporato) non può funzionare perchè viene disabilitato, quindi niente fill mi spiace 🙂
Ciao,
ho un vecchio flash Bauer E336 ABS che volevo collegare alla EOS 6D per fare qualche prova di still life. Per il collegamento ho preso un adattatore (hot shoe) da applicare sulla slitta flash della EOS, al quale posso inserire lo spinotto in dotazione del flash. Corro il rischio di rovinare la scheda elettronica della macchina fotografica? Grazie
guarda non me ne intendo e non ho mai visto il tuo flash.. ma mi viene da pensare che se c’è addirittura bisogno di un adattatore rischi veramente tanto di bruciare.. non mi sento di dirti “prova”.. purtroppo i flash vecchi ormai sono pericolosi da utilizzare
Stefano sto seguendo con estremo interesse il tuo corso e devo farti i complimenti. Esposizione davvero simpatica e soprattutto chiarissima !!!
E’ da qualche giorno che sto cercando di avvicinarmi nel “mondo delle luci” e finalmente mi hai chiarito moltissimi dubbi/quesiti.
Ciao
ciao stefano!
complimenti per il sito e i tutorial che hai pubblicato!
ti scrivo per una domanda in merito al concetto di main/fill/separation light:
nella puntata hai preso in esame il flash come main, ma la luce naturale come deve essere interpretata? vi possono essere piu main lights?
grazie mille,
francesco
la luce naturale può essere main, come fill, come essere cancellata.. il ruolo devi decidere tu! in base ai parametri che imposti le darai più o meno importanza, e quindi dovrai dare a quel punto meno o più importanza alla luce flash 🙂 puoi impostare main naturale, fill flash, o il contrario.. oppure impostare parametri che facciano sì che la naturale non interferisca e ci sia solo luce flash 😉 la parte divertente è proprio questa!
Ciao Stefano,
mi sto approcciando da poco al mondo dei flash e delle luci..e Ti dico “grazie” per la guida creata. Sono in possesso di un 430 ex II e vorrei comprare un altro flash con relativi trigger per sperimentare un po’, ma ho una domanda (non so se lo spieghi nelle prossime lezioni)..Per impostare la fill light 2/3 stop sotto la main light (tutto ciò su una 5d mark III) devo tenere i flash in manuale oppure li posso usare in e-ttl?
Allora, in e-ttl non hai questa sensibilità di 2/3 di stop, si va a stop interi. Quindi se rimani in ttl ti devi accontentare di mettere un rapporto 2:1 (quindi uno stop intero), se no se veramente ti serve 2/3 di stop allora sì, devi andare in manuale 🙂
Quindi se mi andasse bene 1 stop di differenza in e-ttl, lo dovrei impostare sulla macchina oppure sul trigger? Già che ci sono sfrutto la Tua disponibilità per chiederTi un consiglio sull’acquisto del secondo flash (sui 100 € circa). Come trigger opterei per gli yongnuo 622C II (che ne dici?), ma sul flash non ho veramente idee. Grazie ancora!
perdona il ritardo della risposta, vedo solo ora il commento che era finito nello spam (va a sapere perchè, per fortuna ogni tanto controllo).. lo stop di differenza puoi impostarlo sia da macchina che da trigger (se hai il trigger 622-TX, se no solo da macchina). Come secondo flash consiglio sicuramente il yn-685 che ha già il trigger integrato! trovi la recensione qui:
Ma figurati, anzi sei già troppo gentile a rispondere.. Quindi potrei optare per l’acquisto di un 622C TX (da montare sulla 5dmk3), un 622C II (da usare con il canon 430 ex II) ed un yn685. Grazie
Direi che a quel punto sei in una botte di ferro!