[it]Ciao ragazzi!
Eccoci al quinto episodio della Guida Italiana per Lampisti!! Oggi affrontiamo il tema Luce dura vs luce morbida! Cercherò di spiegarvi in maniera più chiara possibile il discorso della grandezza relativa della luce, e per fare ciò mi avvarrò dell’uso di ombrellini e softbox!
Vi lascio al video 🙂
Alla prossima ragazzi!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are to the fifth episode of the Italian Guide for Strobist People!! Today we front the theme Hard light vs soft light! I will try to explain to you the topic of the relative size of light, and for this I will use umbrellas and softboxes!
Let us see the video 🙂
See you soon guys!
Stefano[/en]
Wow Stefanone, ogni video si migliora sempre di più, ottimo!
Forza e coraggio!! 😉
Un saluto a presto
Davide
Spettacolare questo video come tutti gli altri, ancora complimenti!! Una curiosità.. Immagino tu stia scattando in manuale avendo misurato la luce ambiente una sola volta visto che non cambia mai, giusto? E se si, la misurazione bisogna bisogna farla sullo sfondo e lasciare ai flash l’illuminazione sul soggetto?
ciao Massimiliano,
innanzitutto grazie infinite.
Allora, in studio l’illuminazione sulla sfondo non è che si misura proprio.. si scelgono parametri di ISO, f e tempo in maniera tale che lo sfondo venga nero assoluto.. in questo caso scattavo a ISO 100, f5.6 e 1/160 come tempo.. con questa combinazione senza flash la foto viene completamente nera (anche sul soggetto), poi con i flash che puntano al soggetto questo viene illuminato, ma lo sfondo no 😉
Bravo Stefano e grazie mille x i preziosi video ,
io e da qualche mese che ci sto provando dopo aver visitato il sito strobox.com sono rimasto folgorato,ieri grazie a clikblog ti ho conusciuto.
Continua così .Posso chiederti io “miglior sito” dove acquistare le cinesate stativi ombrelli softbox e supporti vari.
Saluti buon lavoro Fabio Contardi grazie ancora
Innanzitutto grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere 🙂
Per comprare gli strumenti come softbox etc io ho preso gli ombrellini della prolight (sul sito prolight) e il softbox dellamphottix sul sito fotogilberti.. Ora mi Sto arrivando! Che farò partire un nuovo ordine sempre su kfotogilberti per altro materiale phottix, che trovo ben fatto nonostante il costo 🙂
Ciao Stefano,
ottima guida, ne sto approfittando per ripassare un po’ di fondamentali visto che fino ad ora ho fatto da autodidatta, procendento per tentativi ed errori.
Visto che parli di materiale phottix, volevo segnalarti l’ombrello softbox.
L’ho comprato da poco e non ho ancora avuto modo di farci delle prove serie, però devo dire che la comodità di richiudere un softbox come un ombrello è davvero grande…
grazie Mauro.. effettivamente sto ombrello softbox ispira anche a me.. prima o poi mi sa che lo compro eheh!
Ho visto i tuoi videos, complimenti a mio parere son ben fatti, solo che scattare in modo manuale (con softbox ombrellini e pannelli) sia con il flash e con il corpo non e facile.
Ci vorrebbe una bella lezione.