[it]Ciao ragazzi!
Torno da voi con grandi novità! Comincio infatti oggi la guida italiana al sistema flash wireless Canon!!
Nel primo episodio, cioè quello odierno, spiego nel dettaglio tutti i menu dei due flash 580 EXII e il 430 EXII (attualmente in mio possesso). Un giorno comunque arriverà anche il 600 EX-RT, quindi vi spiegherò anche quello naturalmente 🙂 Purtroppo non sono in possesso di altri flash, quali ad esempio i Metz, i Yongnuo, etc., quindi se qualcuno di voi che risiede dalle mie parti ha voglia di prestarmeli per un po’, cerco di imparare anche il loro menu per poi fare un video che possa essere utile anche ad altri utenti.
Prima di partire con le crociate “è una cosa inutile perchè io uso Nikon”, tengo a sottolineare qualche concetto: faccio questa guida al sistema Canon perchè è quello che attualmente uso, a differenza del Nikon che non ho mai utilizzato, non perchè non mi piaccia, ma perchè non ne sono in possesso. Inoltre, vorrei risultasse chiaro che le puntate successive affronteranno temi che possono essere considerati comuni da ambo le parti. Infatti quando vi parlerò di E-TTL e divisione in gruppi, se lavorate con sistema Nikon basterà sostituire nella vostra testa E-TTL con i-TTL e il gioco sarà fatto. Alcune differenze esistono tuttavia tra i due sistemi (soprattutto per quanto concerne la compensazione), ma lo dirò nei video successivi.
Detto ciò, spero vi sia utile e vi aspetto per le prossime puntate!!
P.S. non ho abbandonato la Guida italiana per lampisti, prima o poi riprenderà anche quella non preoccupatevi![/it][en]Sorry, only for italian guys! :)[/en]
Ciao Stefano! Grandissima novità la tua..Hai fatto benissimo a chiarire nella presentazione riguardo Nikon, infatti essendo io nikonista all’inizio ho fatto una piccola smorfia 😛 Sono sicuro che comunque darai consigli utilissimi per entrambi i sistemi..Perciò lo seguirò volentieri! Grazie per le tue guide e la pazienza che ci dedichi!
Bravissimo Stefano, sia per l’idea che per la realizzazione!
Ora aspetto solo i prossimi video, tra quanto usciranno?
Ancora bravo!!!!
complimenti e grazie!
Grazie Stefano per le tue guide utilissime anche per chi usa il sistema Nikon! Ti chiedo un’informazione su quali parametri dobbiamo basarci nell’acquisto di un flash? Vale così la pena avere un flash nikon piuttosto che Canon o sono equivalenti ai vari Nissin/Metz dal costo inferiore?
ciao! guarda, secondo me i flash di marche “terze” vanno benissimo, l’unico problema può sorgere se si vuole usarli un po’ intensivamente con funzioni particolari tipo E-TTL in HIGH SYNC, perchè a quel punto penso che un flash originale funzioni “meglio”.. ma se si usano in manuale uno vale l’altro! 🙂 poi questo è un mio pensiero (ed è quello che mi ha portato a comprare solo flash canon), ognuno può fare come preferisce! 😀
ciao stefano…ottimo spunto il tuo, volevo solo ricordarti che il 580ex2 ha 4 modi in cui può operare e cioè ettl-multi-manuale e in ultimo manuale con lettura esterna manuale la dicitura sul flash è M+e se vuoi magari ti mando una foto del display per farmi spigare meglio…..io cmq sia non ho mai capito a cosa serve questa funzione xkè non o mai sperimentato….ciao!!!
Ciao dario,
Sinceramente non ho mai visto nè sentito di questa modalità.. Ma veramente, neanche sui manuali di istruzioni.. Come si fa ad attivare?
veramente sul manuale del 580ex2 c’è scritto a pagina 30 dicitura “E M”
Come sempre gande stefano! Io ho la 7 d e la 5 d mark 2 ed quando scatto nel mio piccolo studio sfrutto tanto questo sistema ma come dimostrerai e più comodo comandare tutto dalla macchina direttamente.con la 7 d c’è già il flascino di suo che fa da master.attendo con ansia i prossimi video così per chiarirmi qualche dubbio sui menu diabolici di Canon.ciao
Guarderò appena torno a casa e ho il manuale davanti 🙂
stefano hai trovato poi la funzione???
ciao, guarda ho preso il manuale, ma non mi ricordavo che ce l’ho solo in inglese/spagnolo/francese (avendolo preso import l’italiano non c’era dentro), quindi la pagina 30 non corrisponde a cosa dici tu.. comunque penso di averlo individuato nella parte in inglese, a quanto pare è una funzione valida solo per la serie 1D di canon.. quindi non avendola non me lo propone nemmeno ovviamente.. semplicemente è una modalità in cui con un cartoncino grigio al 18% si può fare una valutazione della potenza del flash con il pulsante FEL.. poi non ho approfondito, perchè non avendo una 1D non posso usarlo e quindi spiegarlo come si deve.. I’m sorry! ciao!
Ciao Stefano, complimenti, grazie hai tuoi video sono andata a ripescare i miei due flash cobra che non ho mai usato (o quasi). Una domanda: posso mettere in comunicazione i miei 2 flash canon (550EX e 580 EXII)? io ho provato ma non ci sono riuscita. Grazie in anticipo per la tua risposta.
ciao e a presto
ciao loredana.. sinceramente non conosco proprio il 550 perchè è parecchio vecchio, e non mi sono mai informato in proposito, non avendolo e comunque sapendo che non lo prenderò mai vista l’età.. non sono sicuro che possano comunicare tra loro.. l’unica prova che puoi fare è di mettere il 580 in master sulla reflex e cercare di comandare il 550 in slave..
altrimenti con i trigger risolvi la situazione e usi il 550 come un flash manuale!
Ciao Stefano sei bravissimo,noto che il nostro cognome ci differisce solo da un Te, ti ringrazio.
Ciao Stefano, Ho una canon eos 1d MarkII vorrei il tuo parere sull’ obiettivo EF 70-300 F4-5,6 IS USM.
ciao renato.. purtroppo non l’ho mai provato quindi non so dirti con precisione.. però è un teleobiettivo con grande lunghezza focale ed è molto scuro.. quindi va bene per uso in condizioni luminose, ma non ad esempio per ritratto in studio, ciao!
ciao complimenti veramente x i tuoi video ho da porti un quesito
posseggo una 7d ed una 60d con varie lenti e flash canon 580 EXII ora mi prospettano l’occasione di fotografare in locali al chiuso discoteche sale x balli latino americani ecc.ecc.quindi uso del flash quasi obbligatorio anche se personalmente non amo molto questo tipo di tecnica in quanto preferisco fare foto con luci essenzialmente naturali creando effetti a volte molto gradevoli chiedo secondo te come posso fruire del flash mantenedo inalterate le luci colorate che serpeggiano nei locali?????considera che debbo fotografare anche soggetti in movimento!!!ma il secondo video di cui parli sull’uso più specifico del 580 dove cavolo lo trovo????grazie mille
eh fotografare nei locali, specie dove si danza, non è mai facile.. ti suggerisco di utilizzare la tecnica sulla seconda tendina!
Ciao Stefano innanzi tutto mi complimento per le tue ottime spiegazioni, però volevo sapere come portare allo stato originale il flash 580 EX II. Siccome l’ho preso di seconda mano lo volevo resettare, grazie mille
Demetrio
vai nelle funzione avanzate del flash (ovvero le famose Fn) e settale tutte a 0
Ciao, con il flash 580 ex 2 , canon 1d mark 2 all’esterno in TTl mi sovraespone devo impostare il livello di esposizione flash, grazie.
prova a mettere il flash con sottoesposizione -1, e a lasciare la macchina su esposizione 0
Dimenticavo, la canon 1d mark 2 impostata in M. Grazie.
Rispondo alla curiosità di dario, anche se intempestivamente.
La funzione Automatismo esterno manuale è l’equivalente dell’automatismo non TTL ma attraverso una fotocellula posta sul flash, automatismo che avevano i flash anni ’80.
Era legato all’impostazione di sensibilità e diaframma e regolava la durata del flash per avere un’esposizione corretta con quei due parametri.
L’automatismo esterno automatico – in più rispetto al vecchio – passa da solo i parametri di diaframma e ISO al flash, per cui se serve si può usare la macchina anche in Tv (l’auto ISO che sarebbe utile non esiste perché se monti il flash sulla macchina si blocca a 400 ISO).
Questo è possibile solo se il flash è sulla slitta: se lo usi staccato in wireless ottico oppure con un trigger manuale diaframma e ISO li devi impostare tu sul flash.
È utile se usi tutti flash con trigger manuali: uno potresti usarlo in questo modo e disporre di una regolazione automatica.
Con questa modalità non si può usare il lambency sul flash: la fotocellula capta la luce diretta dal modificatore e fa sottoesporre la foto.