[it]Ciao ragazzi!
FINALMENTE!! Dopo ben due mesi di inattività, dovuti a tempo brutto, viaggi all’estero, set saltati, e chi più ne ha più ne metta.. beh dopo due mesi finalmente torno a pubblicare!
E torno col botto! Un bel filmato della Guida Italiana per Lampisti!! Per la prima volta siamo usciti in esterno, e abbiamo realizzato un filmato dove cerco di spiegarvi come fare una foto al tramonto.. Uso il plurale perchè questo lavoro è fatto grazie a 3 amici che mi hanno aiutato, ovvero Alex, Fabio e Valentina. Senza il loro aiuto non avrei mai potuto realizzare questo lavoro.
Purtroppo il tempo non è stato esattamente come ci aspettavamo, non il classico tramonto rosso fuoco, ma va beh ce la siamo cavata lo stesso.. vorrà dire che la foto col tramonto rosso la faremo un’altra volta! 🙂
Detto ciò vi lascio al video, che spero apprezziate..
Un saluto a tutti!!
Stefano[/it][en]Hi guys!
FINALLY!! After two months without activity, due to bad weather, abroad travels, sets undone, and everything else.. well, after two months finally I come back!
And I come with a video of the Italian Guide for Strobist People!! For the first time we went outdoor, and we realized a movie explaining you how to do a photo at the sunset.. I use the plural because this work has been done thanks to 3 friends, i.e. Alex, Fabio and Valentina. Without their help I couldn’t have realized this.
The weather was not as expected, not the classic sunset red, but we did a nice set anyway.. the red sunset will be next time! 🙂
Said this, I leave you to the movie, which I hope you’ll appreciate..
Bye everyone!!
Stefano[/en]
Era tanto che aspettavo una nuova puntata del corso,molto interessante finalmente imparo come usare le luci in esterno,sempre molto utile seguire queste lezioni……
Bravo Stefanone!! …come sempre 😉
Un saluto a presto
Davide
thanks! bello!
Bravissimo, hai fatto un ottimo video!
Ciao Stefano, una domanda.. ho la Canon 7D e un metz 48 A1 quando imposto sul flash la funzione slave come faccio per cambiare le impostazioni del flash…( tipo forza e mm) usi il corpo macchina? Grazie
Ciao Stefano complimenti come al solito per il tuo tutorial, desideravo farti una domanda ma l’ombrello puntato così fa differenza se messo al contrario ? Grazie
non ho una 7d quindi non posso risponderti con precisione.. tuttavia penso che la 7d possa comandare via infrarossi il metz e comandare tramite corpo macchina alcuni parametri, tra i quali la potenza, ma non sono sicuro si possa comandare anche la parabola (ovvero i mm). Mi spiace non essere più preciso ma non avendola mai avuta non so con precisione..ciao!
se lo metti al contrario sprecherai un po’ di luce perchè lo userai di rimbalzo.. a sto punto meglio un vero ombrello riflettente, con la superficie intera argentata! 😉 ciao!
innanzitutto sei diventato il mio guru !! con ogni lezione stimoli la mia creatività primitiva !! eheh volevo chiederti : come ti saresti comportato se avresti avuto la possibilità di utilizzare i trigger ??
avrei fatto esattamente lo stesso.. infatti comandavo tutto in manuale, con il sistema proprietario è solo più scomodo 🙂
Ciao Stefano, ho scoperto solo ieri, per caso, i tuoi tutorial e il tuo sito … e oggi mi è arrivato il Softbox (Delamax).
Sperimenterò! 😉
Intanto davvero complimenti e grazie!
Ciao Stefano…
Volevo un chiarimento…
Da quello che ho capito modifichi la potenza del flash off camera mediante il flash installato sulla reflex, però non lavori in TTL giusto?
Cosa sarebbe cambiato se tu avessi lavorato in TTL?
Grazie ancora 🙂
no lavoravo in manuale.. in TTL al posto di variare la potenza si varia la FEC, ovvero la Flash Exposure Compensation, che va da -2 a +2 (forse sui corpi macchina nuovi da -3 a +3, ma non ne sono sicuro!)
Ciao Stefano ho scoperto il tuo blog da pochi giorni e mi sta aiutando tantissimo nella comprensione del vasto mondo del flash. La tua esposizione dei vari argomenti è molto chiara e mi permette di sperimentare nuove tecniche con maggiore sicurezza. Volevo chiederti una cosa: quando punti sul cielo per valutare l’esposizione che tipologia di modalità utilizzi? (Matrix, ponderata centrale, spot) Inoltre dopo aver impostato tutti i parametri in modalità manuale effettui la messa a fuoco sul viso della modella o prima sul cielo? Cambi qualche parametro nella tipologia di esposizione? Grazie in anticipo della risposta
Io uso sempre la valutativa (che in nikon dovrebbe essere matrix), e dopo aver messo tutto in manuale metto sempre a fuoco sul viso della modella.. I parametri poi ovviamente cambiano man mano che passa il tempo, ma quello penso sia ovvio! 🙂 ciao!
Ciao , complimenti per i video,
una domanda , io ho una 7d mi sai dire quale è il tempo limite in esposizione con l’uso dei flash , per non usare la modalità “isync”.
grazie mille fabrizio
La 7d è molto performante.. Quasi sicuramente il tempo per te è di 1/250, ma potrebbe anche essere 1/320, controlla sul manuale il tempo di sync! 🙂
ok grazie mille .
Ciao Stefano.
Ottima spiegazione sul campo.
Sono un principiante e il tuo blog mi ha consentito di imparare molto sull’uso del flash… anche di giorno.
Spero di vedere presto nuove lezioni del tuo corso
Grazie
Zena
Ciao Stefano! Ti faccio i complimenti per gli ottimi consigli che ci dai, sono davvero utili!!!
Nelle foto dei vostri ritratti che ci sono alla fine di quest’ultimo video ho notato il riflesso circolare del flash nei vostri occhi… Vorrei chiederti se hai utilizzato un flash ring e, se si, quale modello.
Grazie
sì alla fine del video abbiamo usato un ring flash autoprodotto da Alex.. è stato un gioco più che altro 🙂 infatti per far sì che si vedesse il riflesso circolare abbiamo dovuto usare un fish-eye per la foto, perchè con qualsiasi altra focale non si vede il cerchio ma solo un punto bianco (com’è ovvio che sia) 🙂 ciao!
Ciao Stefano,grazie mille per i tuoi video!Una cosa pero non mi è chiara:come fai a modificare la potenza del flash che illumina la modella variando i parametri del flash montato sulla reflex?Da quanto ho capito non stavi usando il TTL…grazie!
anche senza TTL con i trigger yongnuo 622 puoi controllare la potenza in remoto in modalità manuale 😉