[it]Ciao ragazzi!!
Eccoci ad una nuova puntata del ballerina project! In questo episodio ho portato Giada in studio e abbiamo fatto la foto per la prima volta con il fumo! (Ebbene sì ora ho la macchina del fumo!!). E grande novità, per la prima volta ho realizzato il video del dietro le quinte, che però per rimanere in tema fotografico l’ho chiamato Dietro le tendine! Spiego tutto quanto nel video, ma se qualcuno non potesse vederlo riassumo qui di seguito:
– 2 flash con full CTO dietro per illuminare il fumo
– un flash in ombrellino con 1/2 CTO di lato per illuminare la ballerina
La foto che vedete nel video ovviamente non è bellissima, ma poi abbiamo migliorato il timing fino a fare la foto nel momento migliore! A quel punto in postproduzione ho preso del fumo da altri scatti e l’ho messo in questa, fino ad ottenere la foto finale, che metto qui sotto e spero vi piaccia! Aspetto commenti!! (sia per la foto che per il video!)
Alla prossima!
Stefano[/it][en]Hi guys!!
Here we are to a new photo of the ballerina project! In this episode I brought Giada into the studio and we did the photos for the first time with the smoke! (Yes I have the smoke machine now!). And big news, for the first time I made the video of the behind the scenes, but to stay on a photographic theme I called it behind the curtains! I explain everything in the video, but if someone could not see I summarize below:
– 2 flash with full CTO behind to illuminate the smoke
– A flash in umbrella with 1/2 CTO to the side to illuminate the dancer
The photo you see in the video is obviously not great, but then we have improved the timing up to take a picture at the right moment! At that point, in the post production I took the smoke from other shots and I put into this to obtain the final picture, which I put below and I hope you like it! I wait for comments! (for both the photo and the video!)
See you soon!
Stefano[/en]
Ciao Stefano grazie di nuovo, la foto è molto bella, mi chiedevo solo se fosse meglio che la ballerina guardasse verso di noi così che avremmo potuto vederle il volto, completando così la ritrattistica. Ovviamente non è una critica ma solo un imo punto di vista . Complimenti di nuovo x la foto e x tutto quello che fai , un caro saluto.
ciao federico, prima di tutto grazie per il commento! 🙂 ci abbiamo provato a farla col viso rivolto verso la macchina, ma con i capelli che volavano (che sinceramente mi piaceva come effetto) non veniva 🙂 comunque è bella anche così laterale penso 😀 ciao!!!!
Questa è tra le più belle, complimenti! Una curiosità: quanto è grande il tuo studio?
Grazie! Lo studio sarà 6×3 più o meno.. (Non ho mai misurato..), solo che col casino che c’è in realtà lo spazio a disposizione è ben di meno hihi
La macchina del fumo è un mio desiderio da tanto tempo!
Come funziona? Ci si versa qualcosa per ricaricarla? E quanto costa all’incirca una ricarica (e quanto dura?)?
Complimenti per il blog e per l’impegno che ci dedichi! =)
Ciao! Il funzionamento è molto semplice: basta metterci il liquido apposito (costo 7.5 € per 5 litri) e lasciarla scaldare.. Con 1 litro mi hanno detto che si fa 15 minuti in continuo (ovvero se lo usi solo a sprazzi puoi andare avanti delle ore..). Conta che per realizzare queste foto io ne ho messo pochissimo e ne ho ancora avanzato! Il costo della macchina è sui 70/80 euro per una come la mia da 1kW. Ciao!
Ciao di nuovo Stefano, la foto è bellissima anche così, non ho niente da dire, mi piace molto come hai usato la luce x disegnare la modella e l’effetto che essa crea sulla tutina nera, cone le varie sfumature e soprattutto mi piace molto il piede sx che combacia nel punto bianco del fumo, tutto molto bello e non di facile fattura, …solo che a mio gusto personale la testa in questo modo convince poco. Sò che non è facile ma se lo fosse saremmo tutti grandi fotografi, …quello che fà la differenza tra FOTOGRAFI e fotografi (secondo me) è propio il saper risolvere dei problemi e raggiungere a tutti i costi il miglior risultato e non di accottentarsi di aver fatto bene il 90% della foto. Ovviamente il mio è un parere solo personale di cui nella fotografia ne sono un principiante, ma sono certo che, visto che hai saputo migliorarti tanto da quando hai iniziato, sono certo che con una spinta a fere meglio e di più riuscirai ad ottenere livelli elevatissimi. I mezzi ce l’hai e….in bocca al lupo. Federico
Certo federico, si può sempre migliorare 😉 grazie per la visita!
Ciao Stefano. Complimenti per questa bellissima realizzazione. Non c’è nulla da eccepire! Una cosa che, a mio moedesto avviso avrei evitato è farle indossare il reggiseno 8infatti si vede molto); è vero che una ballerina deve sostenere il seno visti i continui movimenti ma, salvo che abbia danzato per ore per effettuare le foto, qualche movimento di danza senza reggiseno, penso fosse fattibile. Come ti ripeto, è un mio gusto personale; l’avessi realizzata io avrei cercato, vista l’aderenza della “tuta” l’effetto nudo.
Comunque complimenti a te e alla ballerina!
Ciao.
Leonardo
Ciao leonardo, grazie del commento 🙂 effettivamente me l’hanno già fatto notare, proponendomi addirittura di fare un body paint.. Il problema è che la modella è giovane, quindi non mi oso molto chiedere cose del genere, vedremo per il prossimo set se riuuscirò a chiederle anche quello! 🙂 grazie ancora! Ciao!
Sempre bravissimo Stefanoneeeee! 😉
Devo dire che anche lei è molto brava nel riuscire a saltare sul posto riuscendo in una bella posa e un bel gesto.Tu..va bè ormai i complimenti si sprecano 🙂
Ciao Stefano , sei un grande , ti stò seguendo spieghi molto bene e con te stò imparando molto , ti ringrazio molto . La foto è semplicemente stupenda
Ho visto solo in questi giorni i tuoi video, esponi le soluzioni in modo molto semplice. L’idea di condividere la tua passione e´ grandiosa!!! Son passati 15 anni da quando ho abbandonato con la F90x…… molte cose le sapevo e altre le ho imparate e devo dire che mi hai fatto venir voglia di riprendere….. sicuramente con un’altro corpo macchina 😉
Ciao, mi chiedevo se il liquido usato per il fumo sporca, in fondo è un liquido vaporizzato che da qualche parte deve ricondensare. Mi sbaglio?
mah guarda.. io l’ho usato poche volte e non ho mai trovato residui, però ovviamente è vero che da qualche parte si deve depositare.. certo se lo si usa tutti i giorni probabilmente lascerà residui, ma usato una volta ogni tanto non dà problemi di sorta, anche perchè la quantità utilizzata è veramente irrisoria (dopo averlo usato un po’ di volte non ho nemmeno visto scendere il livello)