[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi spiego come ho realizzato la mia ultima foto.
Il soggetto sono due violini costruiti artigianalmente da Pietro De Meo. Il primo violino (quello più chiaro) si chiama Dante, e il secondo (più scuro) Netina, che sono rispettivamente i nomi del padre e della madre di Pietro.
Per illuminarli ho utilizzato tutto quanto era in mio possesso a livello di flash, adottando uno schema con:
- luce principale (main light) sulla sinistra in ombrellino
- luce di riempimento (fill light) sulla destra in softbox (con annesso riflettore opposto da dare un po’ di luce riflessa dall’altro lato)
- luce posteriore (rim light) che illuminasse il fumo
Per la luce posteriore ho incrociato due filtri full CTO, così da ottenere un arancio molto deciso, mentre per le due anteriori ho utilizzato per ognuna un filtro 1/4 CTO, così da scaldare un po’ i toni e non utilizzare una luce completamente bianca.
Il risultato finale potete vederlo di seguito:
E dopo potete anche vedere il filmato dove spiego il famoso “dietro le tendine” della foto!
A presto!
DAVVERO BRAVO COME SEMPRE
Molto istruttivo il filmato eccellente composizione.
Volevo suggerirti questo sito http://flashhavoc.com/
ho trovato completo e molto aggiornato.
Potresti consigliarmi quali tra questi due YN568EX, YN500EX prendere ? sono molto indeciso perchè sembrano molto simili.
Molto istruttivo il filmato ottima composizione complimenti.
Volevo consigliarti questo sito http://flashhavoc.com/
ricco di contenuti interessanti e molto aggiornato.
potresti consigliarmi quali tra questi due flasch YN568EX, YN500EX prendere? sono indeciso perchè sembrano molto simili.
ciao Stefano. Mi piace un sacco la foto. Una curiosita’… dove hai messo a fuoco? sul ponticello?
sì proprio lì 🙂
molto interessante il sito! per scegliere tra i yongnuo ti consiglio la pagina https://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/cosa-compro del mio sito, dove spiego un po’ le differenze tra i due tipi 🙂 ciao!
Ottimo lavoro Stefanoneeee! ^_^
Un abbraccione
Davide! ^_^
Sempre gentile a condividere con noi!
Volevo specificare che esistono modi per depotenziare i flash da studio, come dei filtri nd, in modo che si possa scattare anche ad f2 con questi.
sicuramente si può fare con i filtri ND, il problema poi però è la messa a fuoco, che diventa molto difficoltosa 🙂 se invece intendi gli ND sui flash, sì esistono anche quelli, ma sinceramente so di pochissima gente che li usa
Belloo scatto!
Personalmente avrei preferito che tutte le parti dei violino fossero state a fuoco, ma dal mio punto di vista è facile criticare!!
Continua così Steo!!
Cri