[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi propongo una nuova foto, per la realizzazione della quale ho impiegato parecchio tempo.. sono trascorsi infatti parecchi due mesi tra la realizzazione della prima parte e la realizzazione della seconda 🙂
Come avrete intuito parliamo di composite, ovvero di unione di fotografie diverse in una sola. I composite sono una delle cose più difficili in assoluto da realizzazione in postproduzione, però ogni tanto bisogna lanciarsi se no non si evolve.. e io ho provato a lanciarmi con questo.
Innanzitutto ho scattato due foto sul molo di Pietra Ligure all’alba, che ho poi unito in postproduzione (è stato difficilissimo perchè avevo due punti di fuga diversi, quindi ho dovuto realizzare quasi da zero tantissime piastrelle..). Ecco le due foto di base[/it][en]Hi guys!
Today I propose a new photo for the realization of which it took a long time .. in fact two months have elapsed between the achievement of the first part and the realization of the second 🙂
As you may have guessed we are talking about composite, or merge of different pictures into one. The composite is one of the hardest things ever to realization in post-production, but every now and then one has to try.. and I tried to do this.
First I took two photos on the pier at dawn in Pietra Ligure, which I then combined in post-production (it was difficult because I had two different vanishing points, so I had to make a lot of tiles almost from scratch..). Here are the two basic photo[/en]
[it]e la loro unione[/it][en]and their union[/en]
[it]Una volta unite ho pensato a quale soggetto poteva starci bene.. e la cosa che mi è venuta in mente è stata ovviamente di metterci una ballerina, anzi, una coppia di ballerini! Infatti il concept vuole essere di una coppia di persone, entrambi ballerini, che giunti all’alba sul molo iniziano a ballare perchè il momento è magico e vogliono viverlo fino in fondo.. Chiamo quindi Giada e un suo amico ballerino (grazie Giorgio!) e facciamo una foto in studio. In queste situazioni è particolarmente importante cercare di simulare la luce naturale, per questo ho posizionato un flash nudo (che dia una luce dura come quella del sole nella foto di base) con un 1/2 CTO dietro ai ragazzi, e in particolare alla mia sinistra, in maniera tale che occupi più o meno la stessa posizione del sole vero e proprio. Ho quindi posizionato un flash in ombrellino come luce principale sulla destra e un flash in softbox come riempimento sulla sinistra (le potenze in gioco erano 1/4 per il flash nell’ombrellino e 1/8 per quello nel softbox, quindi con uno stop di differenza). Questa è la foto risultante:[/it][en]Once together I thought what subject would feel good .. and the thing that came to mind was obviously to put a ballerina, or better, a pair of dancers! In fact, the concept is intended to be a couple of people, both dancers, who arrived at dawn on the dock, begin to dance because the moment is magic and they want to live it to the end .. I called Giada and a male dancer (thanks Giorgio!) and took a photo in studio. In these situations, it is particularly important to simulate natural light, so I placed a bare flash (which gives a harsh light like the sun in the base photo) with a 1/2 CTO behind the dancers and to my left, in such a way that it takes up more or less the same position of the sun itself. I then placed a flash in an umbrella as the main light on the right and a flash in a softbox as fill on the left (the powers involved were 1/4 on the right and 1/8 for the one in the softbox, then with a stop difference). This is the resulting shot:[/en]
[it]A questo punto è venuta la parte difficile.. ovvero ritagliare i due ballerini e unire le due foto in maniera realistica.. Penso di esserci riuscito, anche se ovviamente la perfezione è ancora lontana 🙂 Vi lascio al risultato e attendo commenti![/it][en]At this point it came out the difficult part.. i.e. to cut them out and to merge the two photos in a realistic way.. I think I did it, even if the perfection is still far away 🙂 I leave you with the result and I wait for comments![/en]
[it]Alla prossima!
Stefano[/it][en]See you soon!
Stefano[/en]
ciao Stefano, bel lavoro come sempre.. una domanda per il flash nudo posteriore.. non hai avuto bisogno di un gobos per evitare flare in fotocamera? grazie
ci avevo pensato.. ma poi ho fatto la foto e ho visto che non c’era flare.. quindi niente gobo! 😀
Ciao è la prima volta che ti scrivo, prima di tutto complimenti per i video mi hanno aiutato moltissimo!
Riguardo alla vorrei farti una domanda come mai hai deciso di fare un composit invece di scattare la foto con i ballerini direttamente sul posto?
Solo per info comunque ottimo lavoro!!!
per necessità .. essendo i ballerini in una città e il molo in un’altra.. distanti all’incirca un’ora e mezza in macchina.. non mi sembrava il caso di far fare loro questo viaggio 🙂 Certo che sul posto sarebbe stata ancora migliore di sicuro!
Ciao Stefano, complimenti per l’ottima realizzazione a mio avviso ben riuscita! Domanda?Qui hai usato il 10-22 per riprendere le due scene?
proprio lui, il 10-22 😉
Ciao Stefano, la foto la trovo molto bella ed il cielo blu è stato rappresentato davvero al meglio. Però c’è una grande problema a mio avviso quando si fanno questi collage, infatti noto che le ombreggiature sui modelli sono incongruenti e quelle che avrebbero dovuto generare sul pavimento sono assenti.
Ognuno è libero di dire la sua.. Personalmente le ombre le trovo congruenti ed inoltre ho lavorato parecchio sulle ombre a terra. L’ombra del piede sinistro del ragazzo non è assente, ma molto leggera, come deve essere in una zona d’ombra come quella in cui si trova. Nota l’ombra del lampione sulla destra, anche quella è leggerissima. Sarebbe stato molto più incongruente se fosse stata presente in maniera pesante, invece è giusto che sia appena accennata. Lo stesso dicasi per il piede sinistro di lei. I due piedi destri uniti invece essendo nella zona in luce proiettano un’ombra pesante, come è quella che ho aggiunto. Poi varia anche da monitor a monitor.. Sul mio quelle accennate dei piedi sinistri si vedono perfettamente, sul tuo non è detto..
Ciao Stefano, ammiro molto il tuo stile, e soprattutto la tua bravura nello spiegare i tuoi set. Una cosa non ho capito di questa foto, perché se volevi ottenere quel cielo meraviglioso con una fusione di immagine hai scattato da due punti di vista differenti? Solitamente io quando voglio ottenere quell’effetto scatto in manuale con differenti esposizioni e poi le unisco, ovviamente con l’utilizzo del cavalletto. Mi chiedo come sarebbe uscita se sul posto avessi fatto prima un immagine di fusione con tre quattro scatti per ottenere il cielo giusto e poi una con i flash sul posto, e poi fuse insieme, credo sarebbe stato magnifico provarci …. Complimenti
ciao 🙂 guarda che per il cielo ho semplicemente usato una curva in postproduzione.. niente di più.. le due immagini le ho scattate da due punti di vista diversi perchè mi interessava poter espandere anche lateralmente la foto, non totalmente 🙂 ero già pienamente soddisfatto del cielo come veniva nell’unico scatto 😉 ciao!