[it]Ciao ragazzi!!
Eccoci tornati alla Guida Italiana per Lampisti! Questa volta ho realizzato per voi un progetto veramente enorme 🙂 Ho realizzato un video della giornata di un lampista, divisa in 4 momenti: si parte dall’alba, dove abbiamo fatto foto lungo il mare, si passa al mattino e a mezzogiorno con foto in esterno, e infine alla sera in un locale!
Spero apprezziate lo sforzo enorme che è stato fatto per voi, e pertanto vi incito a condividere il più possibile questa pagina, così da raggiungere quante più persone riusciamo!
Ringrazio Giulia che si è prestata come modella, Stefania che mi ha assistito durante gli scatti, il Cafè des Artistes che ci ha concesso di scattare foto al suo interno, e il Bar delle palme, che ci ha gentilmente offerto il caffè dopo l’alba!
Vi lascio al video e alle foto! Attendo commenti, e ne attendo tanti! 😀
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are back to the Italian Guide for Strobist People! This time I made for you a really huge project 🙂 I made ​​a video of the day of a strobist man, divided into 4 parts: we start at dawn, where we took pictures along the sea, we go in the morning and at noon with photo outdoor, and finally in the evening in a local!
I hope you enjoy the enormous effort that has been done for you, and therefore I urge you to share this page as much as possible, so as to reach as many people as we can!
I want to thank Giulia who has been the model, Stefania who assisted me during shooting, the Café des Artistes, which has allowed us to take pictures inside, and the bar of the palme, who kindly offered coffee after sunrise!
I leave you to the video and photos! I wait for comments, many comments!
Stefano[/en]
Ottimo lavoro come al solito Stefano!
Non ho avuto il tempo di vedere tutto il video… ma appena possibile, lo farò!
Resta il fatto che le tue guide sono sempre perfette e i tuoi scatti sempre ben realizzati!
Complimenti davvero!
Continua così! 😉
Grande impegno, grandiosi risultati..Grazie Stefano per le tue guide!!!
Mi hai fatto schiattare dalle risate per ogni onda che ti bagnava i piedi … mi hai fatto soffrire per ogni tuo sforzo a scattare sugli scogli … mi sono intimidito anch’io per ogni persona che passava … ho imparato ancora così tanto grazie alla tua grande simpatia.
COMPLIMENTI COME SEMPRE STEFANO 🙂
ottimo lavoro, come sempre molto esaustivo, 32 minuti di video sono lunghi ma sono passati abbastanza velocemente !!!
Davvero un ottimovideo Stefano!! Complimenti, anche per l’enorme dispendio di tempo che regali al popolo della rete, le tue guide sono sempre molto comprensibil e be realizzate.
Ora, passerei ad un paio di domende riguardo la tua attrezzatura:
sono un novello possessore di un flash metz 50-AF e vorrei iniziare a far scatti all’aperto con il corpo del flash staccato dalla reflex, ma noto nei tuoi video che il sostegno utilizzato per il flash non è il classico cavalletto/tripod che si utilizza per la reflex, potresti quindi indicarmi come si chiama o dove lo hai acquistato tu?
Per quanto riguarda ombrelli e softbox, mi sapresti indidcare un sito che li vende di una qualità buona ma a prezzi non troppo gonfiati?
Ti ringrazio in anticipo, continua così!
Ciao Stefano,
grazie mille per gli ottimi spunti e per l’enorme lavoro, veramente un tutorial ben fatto. Volevo chiederti una cosa: al minuto 26, quanto sei in high sinc avvicini il flash alla modella dicendo però che otterrai delle ombre più marcate, ma non dovrebbe essere l’opposto visto che la fonte di luce diventa in relazione al soggetto più grande?O mi sono perso qualcosa?
Ancora bravo!
È proprio vero sono tanti minuti ma come tutte le cose belle non vorresti finisse mai!complimenti a tutti voi! Tu sei sempre molto chiaro e i tuoi video stra utili.
Ti affidi alla priorità di diaframmi solo quando scatti in high Sink!in tutte le altre situazioni con il flash scatti in m! È se per caso non hai bisogna del flash utilizzi l m oppure av?
ciao mark! benvenuto sul mio sito 🙂
allora, innanzitutto grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere!!
allora, per rispondere a tutte le tue domande ti mando alla pagina apposita che ho scritto sul mio sito, dove consiglio cosa prendere senza spendere cifre esagerate: http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/cosa-compro
La pagina si chiama “cosa compro?” (con molta fantasia) e do dei consigli sugli acquisti.. diciamo che nel tuo caso avendo già il flash puoi andare direttamente alla sezione swivel e treppiedi (sempre se non hai già i trigger). Se prendi su amazon la roba che consiglio nella pagina (nel tuo caso basterebbe un treppiedino, uno swivel, un ombrellino ed eventualmente un trigger se già non ce l’hai), non dovresti spendere molto!
ciao!
No, è come dico nel video 🙂 più allontani la luce più questa diventa uniforme, quindi meno “drammatica”, con ombre meno marcate. Più l’avvicini, più aumenta la drammaticità 🙂 Visto che non sei l’unico ad avermi chiesto questo punto penso girerò un video apposito in futuro!! quindi rimani sintonizzato! 😀
esattamente.. con i flash in M, in high sync in Av (priorità diaframmi), e per tutte le altre foto sempre Av! 😀
Chiaro, semplice e completo. GRAZIE PER I TUOI SFORZI! TI AUGURO IL MEGLIO =)
Grazie Silvia :))
Ciao,
anche se non sono un esperto, credo che questa affermazione sia vera entro un range di distanza: nel senso che è chiaro che se avvicini la luce la parte illuminata inizialmente è più grande del soggetto ma se la avvicini troppo l’ampiezza della parabola non riesce più a compensare e quindi la luce è più concentrata su una sezione del viso ad esempio. Dall’altra parte se allontani troppo la luce diventa piccola e quindi in teoria le ombre dovrebbero essere più marcate o almeno così ho sempre letto. Motivo per cui si fanno spesso paragone con il sole. Altrimenti perchè negli studi si usano softbox giganti? Scusa l’eventuale confusione 🙂
Una domanda sulle misurazioni: all’alba eri in manuale ed hai fatto usa misurazione per lo sfondo (sapendo che il flash invece avrebbe lavorato solo sul soggetto); mentre quando eri al parco sei passato in Av: in questo caso dove hai misurato l’esposizione e soprattutto che tipo di esposizione era (spot,valut)?
Lo chiedo perchè pur ottenendo un risultato molto bello vedo che c’erano dei punti dove entrava il sole tra gli alberi dove quasi tende al bianco.
Grazie mille!
Allora.. Al parco ho usato Av con misurazione valutativa. Pertanto la macchina tende a prendere tutto ciò che c’è nel fotogramma e farne una misura.. E poi il flash in E-TTL faceva il resto sul soggetto 🙂 tendenzialmente uso molto poco la misurazione spot perchè non mi piace, ma sono gusti.. 🙂
Ciao Stefano, innanzi tutto i miei complimenti per il tempo che trascorri a voler aiutare chi necessita di nozioni tecniche su questa magnifica passione, poi volevo chiederti lavori sempre in manuale? O solo quando usi il flash? Cioè memorizzi l’esposizione che dà l’esposimetro e poi passi in manuale?
Poi una curiosità strana, ogni volta che passava qualcuno c’era un bip con il numero crescente d lle persone in transito, ma hai un contapersone sulla videocamera?
Ciao e continua così!!
Lavoro in manuale solo quando uso i flash.. Altrimenti sempre in priorità di diaframma (a meno che non si sia in situazioni particolari dove si necessita l’uso del manuale).
Per quanto riguarda le persone che passavano è solo una piccola stupidaggine che ho aggiunto in fase di postproduzioone del video, mi sembrava simpatica 🙂 non penso nemmeno esistano videocamere con contapersone! 🙂 ciao!
Hahaha grande Stefano!!
Basta con i complimenti perche ormai ne hai da vendere, una sola osservazione , le foto sotto l’albero , il flash sulla reflex non influenzava per niente l’esposizione? Si lo so che era rivolto verso l’altro.
E meno male che ci sei tu per questi tutorial, non immagini la rabbia che mi prende quando vedo quelli in lingua inglese, anche se sono fatti molto bene, l’handicap della lingua è notevole.Ciao e grazie mille.
Grande Stefano mi aggiungo anch’io ai vari complimenti che hai ricevuto. Onestamente appena ho visto 31 minuti di video “oh mamma, quanto dura” però quando è finito ho detto “cavolo è già finito” bravo davvero i miei complimenti. Volevo chiederti una cosa: quando scattavi sotto il pergolato se avessi messo dei CTO tipo 1/4 o 1/2 non avresti ottenuto un risultato più caldo? ancora più bello? oppure con i CTO si rischiava di rovinare le foto??
Grazie mille e continua così:)
Ciao Stefano e ,come da parte di tutti, ti faccio i miei complimenti.
Stò cercando di migliorare le mie foto e le tue guide semplici ma esaustive mi stanno dando veramente una grosso aiuto ed anche tanti spunti fotografici.
Grazie ancora 😉
Cao tony, allora.. Il flash era settato per fare unicamente da master e non dare contributo, quindi anche fosse stato rivolto verso la modella non avrebbe fatto nulla 🙂 grazie, sono contento ti piacciano i miei tutorial!
Purtroppo avevo lasciato i gel in casa, se no un bel 1/4 o 1/2 CTO li agrei usati di sicuro!! Grande occhio Danilo!
Sono contento ti servano gianluca!! Continua a seguirmi!
Inizialmente pensavo che i filtri servissero a poco però dopo i tuoi video ho capito la loro grande importanza..quindi tutto merito tuo Sensei..aspetto il prox video 😉
Una domanda Stefano! Quando fotografi le spose che entrano in chiesa come ti comporti? Manuale opppure av? Questo e il momento che sofro dipiu!Dimmi se è giusto, io metto av sovraesponendo di almeno2/3 il flash . Imposto che il sincro non scenda mai sotto a 1/60.
Scatto una foto quando è sul uscio della porta , arretro tolgo la compensazione del flash alzò gli iso e scatto quando fa qualche passo dentro e non ho più il controluce.
a grandi linee faccio la stessa cosa anche io 🙂 tipicamente però il flash dato che lo uso all’interno di una specie di lightsphere (un piccolo diffusore che si mette sopra per ammorbidire leggermente la luce), lo potenzio di +1/+1 e 1/3 🙂 ciao!
A parte il corredo fotografico, a parte la tecnica, a parte tutto quello che vuoi…. quando fai un video su come fai a trovare le modelle?
Complimenti per tutto l’impegno e la passione che ci metti……
PS. nel caso…se passi da brescia scrivimi, sono curioso….ti lancio una sfida….fare foto a mia moglie….non ho una foto decente in oltre 10 anni di fotografie…al contrario mia figlia di 4 anni è fotogenica al massimo…
scherzi a parte …. complimenti…non deludi mai…. mi sono piaciute molto le foto del bar a fine serata….
Per le modelle beh, sono tutte amiche che gentilmente si prestano a fare queste foto e questi video.. 🙂
Video utilissimo, ben realizzato, e mai troppo serioso! Come sempre!
Ciao Stefano! 😀
Ciao Stefano, complimenti come sempre, il video girato in spiaggia è stato davvero divertente, e anche i tuoi consigli sono sempre di grande utilità .
Finalmente adesso anch’io posseggo un pò di attrezzatura e in questi giorni mi sto dilettando a fare degli scatti in interno. (Ovviamente seguendo i tuoi consigli).
Grazie e a presto.
Stefano, ma un bel Boom Stand nooo?? 😀
Ti avrebbe aiutato non poco…
Comunque, bravo e grazie per la condivisione! 😉
Saluti…
ciao nic! eh sì prima o poi lo comprerò! 🙂
ciao stefano io sto ancora aspettando i tuoi dvd video :-)…. cmq volevo chiederti che modello di stativi usi quelli della welimex??? grazie
Eh per i dvd devo informarmi, perchè mi sa che per commerciarli bisogna passare da SIAE etc e non sia facile.. Comunque mi informo 🙂
Gli atativi che uso sono due della prolight e uno della phottix, ma penso che uno valga l’altro!
Caro Stefano, già ho avuto modo di farti i miei complimenti in uno dei tuoi video…anche se non ricordo il numero…visto che me li sono visti tutti tra ieri sera e stasera….ed adesso non posso che rinnovarti il mio apprezzamento per il tuo lavoro e soprattutto per la passione che si vede benissimo che metti nelle tue cose, nel tuo lavoro e nei tuoi video….
Sto piano piano attrezzando un mio piccolo studio nel mio garage (!!!) e vorrei prima o poi farti vedere qualche mio scatto…
Grazie anche per i numerosi consigli sul l’attrezzatura, oltre che sulla tecnica…sono veramente utilissimi…
A prestissimo.
Vito
Bravissimo! Quando avrai fatto qualche scatto fammi sapere!!
Ciao Stefano, ho da poco scoperto il tuo sito e devo farti i complimenti per tutto quello che fai. Davvero un ottimo lavoro!! Nel corso di questo video riflettevo (sin dalle prime immagini) su quanto tu possa adorare tutto questo. Fotografare con entrambi i piedi in acqua (comprese le scarpe) non dev’essere così entusiasmante :)….consentimi di ringraziare anche i tuoi “assistenti e modelle”…senza i quali sarebbe difficile girare i video…;).Bravi!!
A presto!
ciao Stefano, ho visto la tua risposta sul “playerdue” per HSS, sono riuscito solo ora a vedere interamente questo video e vorrei un tuo commento sulla possibilità alternativa all’HSS utilizzando i filtri ND, chiaramente per coloro, tra cui il sottoscritto, che non hanno un flash con tale funzione.
Tecnicamente non dovrebbe cambiare nulla salvo una possibile maggiore difficoltà di messa a fuoco. Ho però l’impressione che l’utilizzo del filtro ND ed il flash in TTL con potenza normale e non a potenza ridotta, come avviene per HSS, posa modificare la parte relativa all’esposizione flash. Per l’esposizione dello sfondo non credo vi siano particolari problemi i quanto il fltro induce esclusivamente una riduzione di luce in entrata nella fotocamera per consentire un tempo di scatto vicino al syncro.
ciao
Io personalmente non apprezzo molto l’utilizzo di filtri ND, perchè la messa a fuoco è molto difficoltosa.. Inoltre con gli occhiali da sole sulla lente ci va comunque più potenza del flash in generale.. Certo se non si ha un flash con high sync è l’unica alternativa.. 🙂
Ciao stefano(mi sembra di scrivere alla posta di Cioè!), una sola domanda. Ho notato che in interno hai preferito usare un ombrellino riflettente…e mi chiedevo le motivazioni.
Forse il softbox avrebbe limitato troppo la luce dando troppa differenza di luce tra il soggetto illuminato ed il locale, ma un obrellino trasparente? Mi sarei aspettato quello..ed invece mi hai messo questo dubbio!
Sempre complimenti per i tuoi lavori. Li seguo sempre e con molta ammirazione verso la tua dedizione! Quando passi da Genova hai un caffe pagato!
ho usato il riflettente semplicemente perchè mi permetteva di fare un’inquadratura un po’ più ampia senza comprenderlo nell’inquadratura 🙂
Ciao Stefano… ti ho scoperto da due giorni e mi sono già guardato tutti i tuoi video e letto quasi tutti gli articoli… ho capito molto di più in questi due giorni che in circa un’anno da fonti diverse su You Tube.
Complimenti vivissimi pertanto alla tua chiarezza cristallina nell’esposizione dei concetti.
Posto il mio primo messaggio proprio sotto questo servizio come gesto d’amore per la modella… a mio avviso la più incantevole tra tutte… o forse è perché mi sono innamorato? 🙂
Mi complimento ancora, ti auguro buon lavoro e buona continuazione x il tuo sito che riscuote notevoli successi!
Alessandro
Grande Stefano,
anch’io ho scoperto da poco il Tuo sito con questi fantastici tutorial,
che dire…sei bravissimo ,divertente e molto umile
grazie ancora
Matteo
Ciao Stefano, grazie per l’impegno profuso per la realizzazione di questo video.
Una cosa che non ho capito è questa: la differenza fra soft box e ombrellini.
Hai usato gli ombrellini sia al chiuso nel locale che negli scatti pomeridiani.
Non ho capito la differente resa che hanno questi due diffusori…
inoltre ci sono molti tipi di ombrellini diversi in commercio… cosa offrono?
Grazie in anticipo e buon proseguimento!
l’ombrellino diffonde la luce un po’ dappertutto, mentre il softbox te la limita in un settore abbastanza preciso.. dipende quindi se vuoi illuminare tutta la scena oppure solo una parte, ciao!
Ciao Stefano, come sempre ti ringrazio per le spiegazioni chiare e precise. Rivedrò il video prendendo appunti e poi…via a sperimentare 😉
Decisamente stai cambiando il mio modo di fotografare.
Grazie ancora
Alessandro
Ciao Stefano, nn so se da qualche altra parte l’hai già scitto/detto ma, mi interessava sapere (per completare il discorso a 360 gradi) che tipo di bilanciamento del bianco hai impostato per le 4 situazioni illustrate. Grazie 1000 per quello che fai…
sempre sole in esterno e mi sembra di ricordare tungsteno per l’ultimo