[it]Ciao ragazzi!
Eccoci finalmente con un nuovo episodio della Guida italiana per lampisti!! Oggi vi faccio vedere come i flash in realtà non vanno considerati unicamente per i ritratti, o comunque per le foto alle persone, ma possono essere anche utilissimi in ambito naturalistico!
Infatti, spesso ci imbattiamo in fiori molto interessanti, ma che purtroppo non possiamo tornare a fotografare con una luce migliore per tante ragioni (magari siamo lì di passaggio, o è molto lontano da casa..). In questi casi può essere molto utile utilizzare i flash con le macro, così da ottenere una luce interessante quando in realtà la luce naturale non è un granchè!
Nel video vedrete due sessioni di foto a fiori realizzate con i flash. Questo ovviamente non dice che bisogna utilizzare sempre e comunque i flash, ma che a volte possono essere utili!
Nel seguito trovate il video e due foto risultanti da queste sessioni!
Alla prossima!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are to another episode of the italian guide for strobist people! Today I show you how to use the strobes not only for portraits, but also for nature photography!
In fact, sometimes we can find very interesting flowers, but we are away from home and we cannot come back to photograph them with a nice light. In these cases it can be useful to use strobes also for macro shots, in order to obtain an interesting light also when the natural light is not interesting!
In the video you will see two sessions realized with strobes.
In the following you can find the video and two photos from the sessions!
See you soon!
Stefano[/en]
ciao stefano grazie per i tuoi video che sono sempre molto interessanti
una domanda,tempo fa parlavi del sincro flash che lavora
a un 1/200 o più dipende dalla macchina ecc ecc
tu hai scattato a 1/2000 con tempi così veloci come fa
a funzionare il flash?
grazie
Nella prima parte del video ho usato il sistema wireless proprietario, nel secondo video dei trigger E-ttl che mi hanno gentilmente prestato. Con entrambi i sistemi è possibile scattare in high sync, e quindi superare il problema del tempo di sync, avendo però dei cali notevoli di potenza..
quindi con il flash montato sulla macchina
posso scattare a tempi più veloci di 1/320?
Ciao, volevo giusto chiederti se i trigger Yongnuo YN-622C funzionano bene anche con la 6D, visto che non sono aggiornabili via software e visto che sulle istruzioni operative danno come compatibilità fino alla 5D mark III.
Attualmente ho una coppia di questi trigger e devo dire che mi trovo molto bene con la mia 50D, ma non si sa mai volessi in futuro passare anch’io ad una full frame “tipo la 6D”.
Tra l’altro appena prendi confidenza e testi sul campo la tua nuova macchina ricorda di recensirla.. Ciao e buona settimana.
Si si funzionano perfettamente 😉 spero di riusci a recensire pure loro!
Sicuramente, basta attivare l’high sync (su canon) o la modalità FP (su nikon) 🙂
ok ma allora perché nelle impostazioni della mia macchina trovo solo 1/250 auto fp e 1/320 auto fp?
Non sono così dentro al mondo nikon da saperlo mi spiace.. In Canon basta mettere il flash in high sync e finisce li
grazie mille
Confermo, li ho presi da poco e funzionano alla perfezione. Tutti i parametri sono settabili dal menù della 6D. 😉
Ottimo questo video Stefano, mi ha davvero aiutato, grazie mille. 🙂
Salve, una domanda: ho una canon 60d. E’ possibile che utilizzando il flash non possa fisicamente andare su tempi inferiori a 1/250? Perchè anche mettendo il flash in automatico non mi ci va comunque, ci va solo se spengo il flash. Grazie
1/250 è il tempo di sync della tua macchina fotografica, che pertanto non potrà mai andare su tempi più rapidi di quello, a meno che il flash non possa operare in high sync. Se hai un flash che può operare in high sync allora basta che lo imposti in quella modalità e la macchina scatterà con qualsiasi tempo.. ciò ovviamente ha dei pro ma anche dei contro.. infatti più il tempo sarà rapido più la flashata sarà debole (anche se emtti il flash a piena potenza). Ciao!
Ciao Stefano, sono uno dei tuoi ‘fan storici’ anche se è la prima volta che ti scrivo…
Ho appena visto questo video, però mi sono chiesto cosa sarebbe successo se invece di utilizzare l’high sync, avrei messo direttamente il flash staccato in ettl… senza considerare la doppia esposizione ma usandone una sola… Per ‘logica’ mi verrebbe pensare che il risultato potrebbe essere analogo, ma non sono esperto di tecniche lampiste e gran parte sto imparandole da te… Qualcosa mi sfugge ma non so cosa 🙁 …
Grazie in anticipo,
Manu
sì il risultato avrebbe potuto essere analogo hai perfettamente ragione 🙂 però sai quando si fanno i video bisogna esplorare un po’ lati creativi per farli conoscere alla gente che mi segue 🙂 ciao!
Vorrei intanto ringraziarti per il gran regalo che mi hai fatto con questi video, e approfitto per chiederti se hai intenzione di fare video sull’uso del flash per lo still life
Grazie infinite
Battista
grazie mille 🙂 lo still life non è proprio il mio genere, sono più per il ritratto.. se mi lancio poi in foto still life ovviamente realizzerò dei video!