[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi propongo un lavoro relativo ad una foto Fantasy che ho realizzato recentemente, prendendo materiale qui e là da mie foto e creando un cosidetto composite.
E’ importante per un fotografo saper anche sfruttare materiale proveniente da giorni diversi, e che magari si pensava non si sarebbe mai utilizzato. In particolare nel mio caso, mi riferisco ad una foto che ho scattato alla Fiera Fantasy di Soncino: la foto rappresenta una danzatrice del ventre che si è esibita durante la fiera (sotto il sole cocente), e mi sembrava molto bella come soggetto da fotografare. Il problema come sempre durante questi eventi è che l’esibizione può essere la più bella del mondo, ma una foto non renderà mai bene perché si vedranno sempre elementi di contorno (come persone del pubblico) che fanno perdere tutta la magia allo scatto e lo fanno rimanere soltanto un bel ricordo. Ecco la foto di cui vi sto parlando:[/it][en]Hello guys!
Today I propose a work related to a Fantasy photo that I made recently, taking material here and there from my photos and creating a so-called composite.
It ‘important for a photographer knowing how to take advantage of material from different days, and maybe you thought it would never be used. In particular, in my case, I am referring to a photo I took at the Soncino Fantasy Fest: the photo is a belly dancer who performed during the show (under the scorching sun), and I looked very nice as a subject to be photographed . The problem as always during these events is that the show may be the most beautiful in the world, but a photo will never be so good because you will always see the boundary elements (such as members of the public) that will make you loose al the magic, remaining thus only a memory shot. Here is a photo of which I am talking about:[/en]
[it]Dopo averla “ritagliata” dallo sfondo, ho deciso che dato il suo abito blu e bianco ci andava un paesaggio innevato dove inserirla, paesaggio che ho trovato andando a cercare nelle foto che avevo scattato il giorno del set La ballerina nella neve. Eccovi lo scatto di quel giorno:[/it][en]After having “cut out” the dancer from the background, I decided that given her blue and white dress, a snowy landscape was perfect, so I found a landscape going to look in the photos I had taken the day of the set The dancer in the snow. Here is the shot of the day:[/en]
[it]A questo punto si è trattato solo di montare le due foto insieme e dare un’atmosfera notturna al tutto, creando quindi una nuova foto Fantasy per il mio portfolio (eh sì ragazzi, per ora sono un po’ fissato col fantasy, ma tornerò agli altri generi!) 🙂 Eccovi i passi della postproduzione che ho realizzato nell’animazione sottostante:[/it][en]At this point it was only fitting the two photos together and give a nocturnal atmosphere to the whole, thus creating a new picture for my portfolio Fantasy (yes guys, I’m a little fixated on fantasy, but I will return to other kinds!) 🙂 Here are the steps of the post that I made in the animation below:[/en]
[it]Ed eccovi quindi il risultato finale! (la GIF animata fa capire i passaggi che ho fatto ma a livello di colori è tremenda, vi consiglio di guardare la foto sottostante!) Spero vi piaccia! Alla prossima!
Stefano[/it][en]I hope you enjoyed this! After you can find the final result! See you soon!
Stefano[/en]
bel larovo steu. io personalmente avrei messo solo un po’ di nebbia dietro alla danzatrice e non avrei messo i raggi di luce della luna, anche perché solo il sole da’ quello effetto. poi magari sbaglio ne?!
modesto parere.
ottimo articolo, come sempre ci aiuti tantissimo. 😀
Grazie.
Ciao complimenti per la fotografia.
Scusa una sola info , che tecnica hai usato
Per scontornare il soggetto ?
Grazie mille fabrizio
Ho usato lo strumento penna, che per selezioni del genere è perfetto 🙂
Complimenti per il lavoro di pp. Ti seguo sempre ed anche grazie a te coltivo ed alimento la mia piccola passione per le fotografia.
Ti volevo chiedere come hai fatto a scontornare il velo trasparente alla destra della ballerina e sovrapporlo al nuovo sfondo sulla neve?
Il velo è stato scontornato con lo strumento penna, poi per far vedere cosa ci stava dentro ho semplicemente ridotto la visibilità del layer in quel punto con una layer mask, così che si vedesse un po’ quello che stava dietro, cioè la neve 🙂
Ciao stefano , mi permetto di darti del tu ,
ti faccio i complimenti per i tuoi lavori.
Una cortesia è possibile avere descrizione in dettaglio del lavoro svolto , per dettaglio intendo ,tutti gli strumenti da te usati in photoshop.
un ultima info, tu usi una canon 60 d per i tuoi video,giusto?
come fai a mettere a fuoco se la messa a fuoco non è automatica ?
grazie fabrizio
ciao fabrizio, grazie per i complimenti. Mi spiace ma per ora non posso far vedere cosa ho realizzato in postproduzione, mi sto attivando per farlo, ma ci sono molti scogli da superare.. per i video uso una 650d, che ha la messa a fuoco automatica 🙂