[it]Ciao ragazzi!
Scrivo questo breve post per segnalarvi una promozione interessantissima da parte di Adobe.
A questa pagina infatti, fino al 2 dicembre, potete abbonarvi al Programma Photoshop Photography, che vi dà la possibilità di avere Photoshop CC e Lightroom 5 alla cifra di 12,29 euro al mese, che, a mio parere, per i programmi a cui avete accesso è veramente irrisoria. Fino ad alcuni giorni fa questa promozione era dedicata solo a chi faceva un upgrade da Photoshop CS3-CS4-CS5-CS6, ma oggi (fino al 2 dicembre) è disponibile per tutti quanti. Personalmente l’ho attivata immediatamente, perchè così per prima cosa spendo di meno (prima spendevo sui 25 euro al mese solo per Photoshop CC), e in più ho anche Lightroom 5! Se attivate l’offerta inoltre avete a disposizione 20 giga di spazio sul cloud di Adobe e l’accesso al sito Behance ProSite (un sito su cui potete crearvi un portfolio).
A mio parere questa è una scelta intelligente da parte di Adobe, perchè con un canone mensile abbastanza basso (alla fine sono un po’ meno di 150 euro l’anno, ovvero la cifra che si paga per l’acquisto del solo Lightroom 5) avete la possibilità di avere due software eccezionali a vostra disposizione, originali e con tutti gli aggiornamenti sempre disponibili. Sicuramente la pirateria non verrà sconfitta da queste offerte, però mi piace pensare che molti magari finalmente passeranno al software originale, e alla sicurezza che ne viene da esso (aggiornamenti, assistenza, stabilità). Non condivido quelli che pensano che siano “cifre assurde”, perchè ormai credo che chiunque possa sborsare 12 euro al mese, e un pensiero del genere è solo dovuto al fatto che se anche un software fosse gratuito cercherebbero la versione piratata lo stesso.
Immagino già che molti penseranno cose del tipo “beh ma io preferisco comprare una volta sola spendendo tanto che non dover sottostare ad un abbonamento perpetuo”. Capisco questo ragionamento, e per alcuni versi lo condivido anche. Certo è che però ormai il futuro sta vertendo tutto verso queste forme di abbonamento (basti vedere i piani tariffari telefonici.. quanti hanno ancora quelli a consumo? alcuni, ma la maggiorparte ormai preferisce pagare un abbonamento mensile), e quindi ormai anche le case produttrici di software trovano più conveniente proporre formule di questo tipo, che peraltro danno l’accesso al software originale anche ai non professionisti.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi nei commenti 🙂
A presto ragazzi!
Stefano[/it][en]not available in english[/en]
L’offerta è molto interessante e, anche se non sono un fotografo professionista, penso che aderirò.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è… il prezzo è “bloccato” per sempre o solo il primo anno?
Ciao Stefano,
grazie come sempre per i tuoi articoli…
Come hai fatto a convertire il vecchio contratto con il nuovo?
Io avevo già sottoscritto il CC per Photoshop e nella pagina di acquisto ovviamente non mi permette di convertire…
Hai proceduto con l’ordine telefonico?
Grazie,
Andrea
A tale proposito c’è scritto “Dopo i primi 12 mesi, il tuo contratto verrà rinnovato automaticamente in base al prezzo corrente dell’offerta.”. Il che potrebbe anche voler dire che dopo 12 mesi aumenta con un nuovo prezzo.. Ma a quel punto sarà passato un anno e magari faranno nuove offerte, oppure si può lasciar perdere, o tornare ad un abbonamento solo photoshop.. Tanto il contratto tu lo fai per un anno, dopo puoi lasciare in wualsiasi momento 🙂
Allora, io ho contattato l’assistenza di Adobe via chat (sono disponibili solo dal lun al ven, mi sembra dalle 9 alle 17, ma non ricordo con precisione). Spiegando all’assistenza che avevo photoshop e volevo passare a questo abbonamento mi hanno detto che prima andava disattivato l’abbonamento a photoshop (lo fanno loro, io non potevo perchè ero ancora nell’anno in cui sei obbligato a rimanere abbonato). Tale operazione non ha penali perchè tu dopo passi ad un altro abbonamento. Una volta che ti hanno disattivato devi attendere 24 ore dall’arrivo della mail di conferma, e a quel punto puoi attivare l’abbonamento nuovo 🙂 spero di esserti stato utile!
Ciao,
la cosa sembra interessante ma vorrei, se possibile, qualche chiarimento.
Photoshop CC è un’evoluzione di CS6 ?
Una volta sottoscritto l’abbonamento il sw lo scarichi sul tuo PC o ti colleghi al sito Adobe e lavori in remoto ?
Grazie per ogni delucidazione.
Paolo
CC è l’evoluzione del CS6 🙂 d’ora in avanti photoshop si chiamerà sempre CC, e adobe fornirà aggiornamenti ogni tanto 🙂
una volta sottoscritto l’abbonamento scarichi photoshop sul pc e con una frequenza di una volta al mese più o meno devi avere a disposizione una connessione ad internet per confermare l’iscrizione (all’atto pratico non devi fare niente, ma se rimani sconnesso da internet per mesi dopo un po’ photoshop pretende che ti connetti per potertelo far continuare ad usare) 🙂 ciao!
Ciao Stefano, grazie per aver pubblicato questa offerta, devo dire che è interessante e ci farò un pensiero. Un unica cosa mi lascia perplesso e non ho trovato risposta sul sito, sottoscrivendo questo abbonamento posso caricarlo su più di un computer (nel mio caso sarebbero un imac e una mac book pro). Chiedo questo perché con lightroom 4 ho avuto ed ho ancora problemi di utilizzo, non riesco ad utilizzarlo su 2 mac contemporaneamente.
Ciao grazie e complimenti ancora!
ciao jacopo.. sinceramente non lo so, e non si trova sul sito.. mi spiace non poterti rispondere
ciaol
ma se dopo un anno decido di non rinnovare l’abbonamento, posso ancora usare l’utima versione aggiornata di Photoshop scaricata durante il periodo di abbonamento?
ovviamente no.. è in abbonamento, quindi quando non rinnovi non puoi più usarlo 🙂
immaginavo…che tu sappia, si può provare un anno e poi al massimo se fra un anno raddoppiano la spesa mensile annullare l’abbonamento?
penso proprio di sì.. leggi bene i termini di utilizzo, ma al 99% penso sia così 😉