Ciao ragazzi!
Ho realizzato per voi una video recensione dei trigger radio Yongnuo YN-622c finalmente in italiano!.
Ricordo che c’è anche l’accoppiata Yongnuo 622c TX + 622c che vi permette di comandare i parametri del flash anche dallo schermino del modulo TX (comodo se non si vuole andare nei menu della reflex!).
Questi trigger hanno molti lati positivi e alcuni negativi, come vedrete nel video. Vi riassumo comunque i principali:
Vantaggi
- Frequenza di lavoro 2.4 GHz (ampie distanze)
- Lavorano in E-TTL, Manual e Multi (strobo)
- Lavorano in High Sync fino a tempi di 1/8000
- Uso di batterie AA
- Funzionano da trasmettitore o da ricevitore
- Griglia di assistenza per la messa a fuoco
Svantaggi
- Vite non proprio eccezionale
- Manca la filettatura per avvitarli ai treppiedi
- La modalità Multi (strombo) non funziona con i 430EXII
Vi lascio al video in cui spiego tutto per filo e per segno! Alla prossima!
Yongnuo YN-622c
Lo sapevi che c’è un flash che ha il trigger 622c integrato al suo interno? Si chiama Yongnuo YN-685, e l’ho recensito qui!
Come faremmo senza i tuoi tutorial!
io ho i pixel king, che sono usciti al tempo dei pokectwizard. Esteticamente sono uguali, ma penso anche a livello di prestazioni.
Grazie, ottimo come sempre 🙂
Ho visto che su ebay vendono, per pochi centesimi l’uno e senza costi di spedizione, dei cosetti piccolissimi che sopra hanno la slitta per infilare il trigger (o il flash) e sotto hanno il foro per la vite 😉
Puoi linkarli commentando qui sotto?
Ho trovato questi;
http://www.ebay.com/itm/Metal-Flash-Hot-Shoe-Mount-Adapter-to-1-4-Thread-for-Studio-Light-Stand-Tripod-/110985507973
Però mi ricordo di averli trovati a meno di un euro senza spese di spedizione.
Prova a cercare “hot shoe 1/4”, ciao 😀
Ciao Stefano.
Se disattivi il sistema wireless di trasmissione dei flash dalla fotocamera, vedrai che nel menù di sincronizzazione dei flash magicamente appare anche la sincronizzazione sulla seconda tendina! io l’ho provata e funziona! D’altro canto essendo trasmettitori radio non credo sia essenziale che il wireless sia attivo!
Se non hai ancora comprato i trigger ti posto di seguito un link di un venditore su ebay che ne vende 4 a poco più di una coppia.
Buoni feedback e buone le esperienze di alcuni utenti di Juza che li hanno già acquistati.
http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-622C-Wireless-E-TTL-Flash-Trigger-4PCS-for-Canon-5D-Mark-III-650D-7D-/120997160483?pt=UK_Photography_Slaves_Trigger_Systems&hash=item1c2bfe2623#ht_8816wt_942
Beh ma vende in sterline.. Se fai il cambio in euro sì risparmi ancora qualcosa, però conta che probabilmente su un acquisto così non hai poi uno straccioo di garanzia.. 🙂
Ciao, curiosità che ho notato durante il video… anch’io ho una 6d e volevo chiederti che battey grip… originale o riproduzione di altre marche?
chissà potresti fare una recensione anche di quello…
ciao e complimenti per tutto!
sì l’ho preso originale, per me è un accessorio fondamentale, e mentre che ho fatto 30 comprando la reflex, ho fatto 31 comprando il battery grip originale 🙂
Mi sono accorto di una cosa abbastanza importante,
ogni trigger è si automaticamente impostato come trasmettitore una volta montato sulla fotocamera ma, cosa di cui tener conto, lo stesso conserva in una propria memoria i vari settaggi e li ritrasmette alla fotocamera una volta reinserito nella slitta.
Se in un trigger impostiamo, ad esempio, ettl e zoom 24mm, questi valori li ritroveremo impostati ogni volta che useremo quel singolo trigger come trasmettitore.
Unico valore che i trigger non tengono in memoria è lo zoom automatico, questo ripartirà sempre da 24mm.
Ciao 😀
Ciao Stefano, sei un grande!
Una curiosità: sai se sulla 40D viene mantenuta la possibilità di comando dei flash off-camera dal menu della macchina?
Grazie e complimenti per i tuoi video tutorial!
Purtroppo non lo so mi spiace.. Ho provato con 6d, 7d e 5dII, altri corpi macchina no.. Mi sa che devi guardare sulle specifiche del sito yongnuo 🙂
Grazie. Sempre utili i tuoi video .
Ciao Stefano, grande come sempre! Correggimi se sbaglio,….trovo veramente macchinosa (ed evitabile) la possibilità di lavorare con flash in uno schema misto, cioè ETTL e manuale. Nikon su questo non si batte,….ma alla fine si usa tutto in manuale e buonanotte, no? A presto.
Ciao Sfefano grazie sempre per le tue recensioni, io penso che questi trigger per quello che costano fanno egregiamente il loro lavoro, anch’io li uso prevalentemente con settaggio in modo manuale ma all’occorrenza possono anche essere settati in modalità ETTL, il che non è male.
Del resto come tutti i prodotti ci sono i pro e i contro ma nel complesso è un buon acquisto.
Tantissimi Saluti alla prossima 🙂
Ciao Stefano, volevo chiederti:avendo una 5d Mark III e un 430ex posso gestire questo flash direttamente dalla macchina o devo necessariamente mettere le impostazioni sul flash? Grazie
con i yongnuo 622 certo puoi gestirlo completamente dal corpo macchina!
Grazie mille Stefano!
Mi è stato utilissimo avendo comprato giusto ieri una 6D!
posso gestire il mio 430ex solo in ttl o anche in manuale? Leggendo le compatibilità dello yn622c mi è sembrato di capire che il 430ex non è supportato per le modifiche direttamente sul corpo macchina ma fare ogni volta le mie variazioni solo ed esclusivamente sul flash!? Hai la possibilità di verificare quanto letto e quanto ti ho scritto? Grazie epr una tua eventuale risposta
sul mio 430EX II non ho problemi a fare modifiche da corpo macchina in manuale o in ettl con i 622. Però se con 430ex intendi il modello I non lo so, io ho solo a disposizione il modello II.
ciao Stefano. Riesco con i 622C a comandare i flash direttamente dal menù del corpo macchina di una canon 5DMKII ? grazie!
non ho provato fisicamente, ma penso proprio di sì
Ciao Stefano, grazie per il video. Ti seguiro’ spesso, poiche’ le spiegazioni semplici sono fondamentali.
Ho ordinato i “cinesini” da Amazon…..desidero chiedere una tua opinione….
Se inserisco un cavo flash, sullo zoccolo del primo apparecchio, e per spiegarmi quello messo in testa alla macchina, credi che collegano un ulteriore flash in manuale, tipo il 540EZ, riesca a funzionare? In pratica con i 622C farei partire il 580exII, e con il cavo l’altro flash. A livello di tensione, posso causare qualche danno alla mia Canon 6D? Approfitto per un’altra cosa…..E’ normale che la 6d, con la ghiera dei tempi passa da 1/4 direttamente a 0,3? Non sono riuscito a trovare nel menu’ un settaggio degli incrementi o decrementi degli step. Grazie in anticipo delle risposte ed ancora complimenti.
Sinceramente non ho mai fatto esperimenti del genere, quindi non sapri proprio consigliarti.. Non so se si possono creare problemi o no.. Mi spiace
per quanto riguarda la ghiera dei tempi…e’ normale che da 1/4 passi direttamente a 0.3??? Chiaramente e’ riferito alla canon 6d.
Grazie.
sì è normale
Ciao Stefano, i trigger in questione sono arrivati, ho seguito tutte le procedure nel tuo video ed in piu’ letto le istruzioni…..ma non comunicano. In pratica ottengo variazioni solo apportando modifiche in manuale sul flash, in manuale. Cosa sto sbagliando???
sicuro che da corpo macchina non hai impostato manuale? se non è così puoi provare a resettare i trigger, c’è scritto sulle istruzioni come fare
Ciao Stefano e complimenti veramente per quello che riesci a combinare! Gran bella cosa le tue video lezioni! Allora veniamo al dunque: apposionandomi ancora più all’uso del flash con i tuoi video volevo chiederti se in una configurazione di 2 flash uno completamente manuale (anche di marca omonima cinese) , l’altro di brand proprietario (canon, nikon, ecc.) e ovviamente con i trigger 622 sarà possibile secondo te comandare da un corpo macchina con il menù flash on camera i due dispositivi in maniera corretta? Quindi in manuale per il flash manuale e in TTL o manuale l’altro? Che ne pensi?
Ciao tommaso.. Mi spiace darti una brutta notizia, ma il flash unicamente manuale (tipo il yongnuo 560) è veramente solo manuale.. Ciò significa che per cambiare i parametri devi andare dal flash e cambiarli a mano, non c’è maniera di cambiarli in via remota, sia che tu lo metta su trigger che sul corpo macchina. Per poter essere comandato da trigger il flash deve avere la tecnologia ttl
Ciao Stefano, complimenti per l’ottima recensione (prima volta che mi imbatto nel tuo sito!). Sapresti dirmi se in un ricevitore posso attaccare 2 flash manuali (tipo METZ 60) con cavo sincro e sdoppiatore?
Grazie
non ne ho idea mi spiace.. mai fatto cose del genere 🙂
Ciao Stefano, complimenti per le tue recensioni! Avrei 2 domande:
-la luce AF del 622c è comparabile in efficienza a quella di un 580exII?
-se sopra al transmitter monto il 580exII funzionano assieme sia la luce AF del transmitter che quella del 580exII?
Grazie
la luce AF del 622 è migliore di quella del 580, è molto più potente! sinceramente però non ho mai provato a mettere il 580 sopra il 622 sulla macchina, quindi non so dirti se lavorano insieme, ma ho i miei dubbi..
grazie infinite della pronta risposta!
Ciao Stefano, bel video. A titolo d’informazione ho preso qualche giorno fa 3 flash Yongnuo 560 III manuali da usare in studio casalingo. Mi ci trovo molto bene. Inoltre ho preso dei trigger WANSEN e con solo due riesco a far scattare i tre flash (che hanno il ricevitore/trasmettitore integrato) e ad avere il telecomando. Inoltre cosa molto utile comunicano anche con i classici trigger Yongnuo 603C.
ciao ho appena acquistati i sudetti trigger per canon li vorrei usare sulla mia 5d ma in modalita ttl non funzionano ho sbagliato qualche impostazione? grazie se mi vorrai rispondere
5d mark I o mark II? Perchè sulla I potrebbero presentare dei problemi
Ciao Stefano,
anzitutto ti rinnovo i complimenti per tutto il materiale che hai pazientemente preparato e caricato su internet. Domenica p.v. andrò a fare uno shooting in esterno con una ragazza e per la prima volta lascerò a casa i miei fidi Metz 60 ct1 sostituendoli con un 600 e due 580exII con i trigger 622. Inutile parlare di potenze, ombrelli, bank e tutto il resto ma ti chiedo una cosa. Questa uscita fotografica è studiata appositamente per studiare il comportamento di più flash off-camera in TTL a mezzogiorno (sperando ci sia il sole). Con i Metz non ho mai avuto un problema se non quello dell’high sync, impostando il diaframma sul flash e puntandolo (anche con un diffusore) sul soggetto, mentre con gli speedlite ho sempre fatto dei gran disastri (pochi esperimenti durante i matrimoni dove non c’è il tempo materiale per ragionare).
Tu con il TTL come ti trovi? Esempio: sposi in pieno sole e ombrello laterale di schiarita, ritieni che il flash ‘ce la faccia’ a schiarire le ombre sui due volti? Sono consapevole che il caso sia decisamente estremo, ma se riesco a gestire una situazione del genere in TTL tutto il resto me lo mangio a colazione 😀 😀
se hai tempo rispondimi, te ne sarei grato 🙂
Franco
ciao franco, scusa se rispondo solo ora, ma nel weekend mi tengo libero 🙂
allora.. un flash generalmente con tempi umani in high sync ce la fa a schiarire come si deve.. il problema è se hai tempi troppo rapidi, tipo 1/2000 (o più rapidi).. in quei casi la sincronizzazione avviene, ma a scapito di una perdita di potenza veramente immane.. in quei casi l’unica è avvicinare parecchio il flash oppure usarne più d’uno.. un piccolo consiglio, quando hai bisogno di tutta la potenza possibile metti in manuale e non TTL, perchè così non si sprecherà neanche quel minimo di potenza che serve per la lettura E-TTL 🙂
Ciao Stefano, come prevedevo dopo qualche scatto in TTL e varie imprecazioni con le divinità ho messo tutto in manuale addomesticando il tutto. La cosa che mi è risultata più difficile è il ricordarmi quale flash appartiene a quale gruppo.. una vera tragedia, bisogna munirsi di qualcosa di estremamente colorato e visibile..
qui ci sono 3 scatti, se hai voglia di dire la tua :))
http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=799756&l=it
a presto e grazie ancora!
ciao a tutti, vi chiedo aiuto per una cosa che mi succede con tre yn 622c.
fino a poco tempo fà prima di montare un 135 f2 riuscivo a settare dalla reflex sia la parabola che la potenza dei miei due flash
un 580 ex ettl
e uno yongnuo 560 II manuale
ora non ci riesco più, se monto l’ottica fissa la parabola del 580 resta ferma a 105 mentre il 560 la cambio in manuale
se monto il 28 70 f2.8 il 580 cambia parabola seguendo lo zoom il 560 logicamente come sopra
vi elenco la configurazione tipo
speedlite 580 ex con il selettore su off no slave no master in manuale
montato sul suo yn622c canale 1 gruppo a
yongnuo 560 II montato in manuale (è solo manuale) motato su yn662c canale 1 gruppo b
canon 6d
con in testa il trasmitter yn622c con il canale 1 e i gruppi a e b
perche non riesco a cambiare parabola e potenza dalla reflex?
forse ho attivato per errore la modalità manuale dei trigger? ma non si resetta ad ogni riaccensione?
cortesemente mi aiuti?
esiste un manuale in italiano di questi trigger?
grazie infinite
roberto
mi sembra molto strana questa cosa che i 622 funzionino con il 24-70 e non con il 135.. puoi provare a resettarli, per farlo è sufficiente premere contemporaneamente [CH SET] e [GP SET], la lucina lampeggerà e quando diventa fissa significa che il trigger è stato resettato.. altre vie sinceramente non ho idea..
Ciao Stefano,
grazie alle tue lezioni ho imparato tante cose anche se devo metterle ancora in pratica. Vorrei chiederti dei consigli. Ho un flash della Nissin Di466 e vorrei acquistarne un secondo tra il Canon 430EX II o il Nissin Di866 Mark II, quale mi consigli? Inoltre vorrei prendere anche dei trigger radio che ti descrivi sul video il modello Yongnuo YN-622c, sono compatibili per comandare i suddetti flash? Per ultimo vorrei sapere se per comandare i due flash in remoto ho bisogno di tre trigger invece di due, uno sulla fotocamera e gli altri due sui due flash. Grazie e scusami per tutte le domande
ciao davide, allora..
-tra canon 430 e nissin 866 devi scegliere tu.. da una parte meno potenza, meno caratteristiche, ma la sicurezza di un flash marchiato canon, dall’altra più potenza e più features ma nissin (che funzionerà sempre benone, però bisogna sempre vedere sul lungo termine)..
-per quanto riguarda i 622c e la compatibilità so di sicuro che sono compatibili con il 430, con i nissin non ne ho idea, ma è sufficiente che tu vada sul sito yongnuo per verificare la compatibilità con flash di marche terze
-ovviamente hai bisogno di 3 trigger, uno sulla macchina fotografica e uno per flash.. se hai due flash ce ne va uno sotto ognuno 🙂
ciao!
Ciao Stefano e grazie mille per
le squisite indicazioni!
Ho una 5dII con 580EXII con altro 420Ez
secondo te e’ possibile che il primo sia master e secondo slave?
Non riesco assolutamente a trovare alcuna indicazione per l’impostazione slave del 2° inizio a dubitare (forse per il modello antiquato) che si possa riuscire,
A questo punto…comprare due trigger “yongnuo” ?
Ciaoooo e grazie ancora 😉
Ce
ciao cesare, allora il 580 può sicuramente fungere da master, ma sul 420ez non ne ho la più pallida idea, è un modello vecchio quindi non l’ho mai neanche preso in mano, non saprei proprio! cerca sulle istruzioni! al massimo puoi prenderti come dici te due semplici trigger 😉 a tal proposito vedi la pagina http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/cosa-compro
Ciao Stefano, sai se e’ possibile utilizzare due flash diversi per scattare in hisync?
Entrmbi i flash lo suportano, grazie ciao.
certamente, i trigger sono fatti apposta 🙂 un trigger sul corpo macchina e uno sotto ogni flash e i flash scattano in highsync
Help! Non riesco ad attivare la luce ausiliaria del trigger! Ho una canon 7d…qualche consiglio?
non ne ho idea mi spiace.. a me ha sempre funzionato
Ciao,
complimenti per i tutorial… innanzitutto; volevo sapere cosa ne pensi di questi trigger : yongnuo rf-603.
Li hai mai provati?
Hanno un uso differente rispetto ai YN-622, diciamo come potenzialità?
Attendo che porti un tuo workshop strobisti zona Milano, magari ancora meglio Bergamo o Lecco. 🙂
ciao roberto,
possiedo anche gli rf-603, che vanno benone, ma ovviamente non hanno le potenzialità dei 622.. i 603 sono unicamente manuali, cioè non ti permettono il controllo del flash da remoto.. sono trigger che dicono solo al flash “vai!” e il flash scatta.. da qui anche il prezzo estremamente minore
ho fatto un workshop zona milano a luglio.. forse se ne farà uno a settembre/ottobre a bologna.. sempre a settembre/ottobre dovrei organizzare anche un workshop di foto lampista e postproduzione, a milano. Ogni tanto passa sul sito e dai un’occhiata alle date 🙂
Ciao Stefano. Ho 2 flash yongnuo 568exII e 2 trigger 622, Reflex canon 6d, vorrei impostarne uno in manuale e uno in TTL ma entrambi prendono le impostazione assegnate dalla reflex nel controllo Speedlite esterno, in questo menu non c’è la possibilità di assegnare la modalità ad ognuno da ciò che ho visto e se imposto direttamente nel flash la modalità che voglio (TTL o manuale) non me lo permette. Hai qualche consiglio? Grazie
Quello che vuoi fare è impossibile: o tutto manuale o tutto TTL.. l’unico modo per mischiare manuale e TTL è con il nuovo sistema Canon 600EX-RT, oppure con i yongnuo 600EX-RT (copie dei canon), con i 622 e i 568 (o i 580 canon) non è fisicamente fattibile
intanto grazie, se lavoro in TTL ogni flash lavora con una lettura sua oppure seguono ad esempio quello che tengo montato nella reflex
dipende dal gruppo a cui appartengono.. tutti quelli che lavorano sullo stesso gruppo emettono un pre-flash e la reflex valuterà quindi la potenza (uguale per tutti).. Chiaro che se emtti un flash in gruppo A e uno in B entrambi emetteranno un pre-flash e la macchina valuterà di conseguenza che potenza assegnare loro in base al ratio stabilito in camera
quindi se ne metto uno in macchina e l’altro nello stativo con ombrello traslucido la lettura complessiva sarà sfalsata rispetto al soggetto/ambiente
se quello sullo stativo è nel gruppo A (come quello in macchina) e quello in macchina è impostato per dare contributo anche lui ovviamente sì.. se invece quello in macchina (come sarebbe giusto fare) lo imposti che non dia contributo, servirà unicamente a comandare l’altro.. ma cosa te ne fai di metterlo in macchina se hai due 622? 🙂 ti prego cmq di non continuare a scrivere qui per non appesantire troppo la pagina, piuttosto scrivimi in privato, grazie
Ciao Stefano, volevo chiederti se il 622c è compatibile con l’ yn-560iii. So che il 560iii è completamente manuale e quindi non potrò cambiare le impostazioni dalla fotocamera, ma l’importante è che riesca a trasmettere il segnale al flash e che lo faccia scattare. Grazie.
no non sono compatibili.. dovrai mettere un altro 622c sotto il flash oppure mettere un 603c sulla macchina.. lo so che è una cosa stupida, ma purtroppo è così (e io ho sia un 560III che dei 622c, quindi ti capisco perfettamente)
Ciao Stefano, ti scrivo perchè sto riscontrando alcuni problemi con la mia 6D utilizzata insieme ai yn622c ed al flash yn565ex.
Diamo per certo che la 6d sottoespone di per se, ma è normale che impostata in manuale (ma anche in p) con flash oncamera in ttl sottoesponga anche la potenza del flash di quasi uno stop? stessa cosa avviene utilizzando il flash off camera con i trigger (qui forse è pure più di uno stop). Il fatto raccapricciante è che con la 600d le foto vengono perfette nel 90% delle situazioni senza agire sulla compensazione (sia on camera che off). Avevo letto di un problema simile della 5dII con il 580, ma possibile che anche i nuovi prodotti presentino pecche che una entry level non presenta minimamente?
la 6d come hai giustamente detto sottoespone un po’, però la mia non presenta questi problemi così esagerati.. hai provato a fare con un altro flash magari prestato da un amico?
si ho provato perchè ne ho due, li ho resettati entrambi e il problema non migliora, significa che dovrò adattarmi almeno fino a quando non ho la possibilità di provare con un altra 6d o qualche altro flash di marca diversa
Ciao volevo solo farti i complimenti per il sito! Sei un grande. Articoli utilissimi! 🙂
grazie!!
Buongiorno, ho visto la tua recensione e mi è piaciuta molto. Ti chiedo una cosa, se io ho una 6d e scatto non con dei flash ma con degli stativi, questo strumentino mi fa aumentare i tempi di scatto (diciamo dal 1/180 in su) oppure no?
Grazie
Enrico, non ho ben capito la tua domanda, tuttavia ti posso confermare che i trigger 622c permettono di scattare sia in modalità normale (quindi con tempi più lenti di 1/180) sia in modalità high sync (con tempi più rapidi di 1/180). Ciao!
Ho letto tra i commenti e spero di non ripetere la domanda. Tra i lati negativi ho letto che non c’è la filettatura per collegarli allo stativo, ma hanno il collegamento (trigger/flash) per il cavetto pcsync? In questo caso si può mettere il flash su stativo e “appendere” trigger allo stativo?
Con i miei 603 avevo messo un po’ di velcro a stativo e trigger così non erano in tensione.
Grazie a sempre complimenti per tutto! 😉
Buonasera! Ho un problema, che non riesco a risolvere: ho il trigfer yongnuo yn622c e-ttl usato su canon 1DX ma in ttl scatta sempre a cannone, sapreste dirmi se sbaglio qualcosa? Non riesco veramente a capire, ho smanettato parecchio dalle impostazioni ma niente…
sì sì c’è il collegamento per pcsync 😉
mi sembra molto strano.. scrivimi in privato tramite la pagina “contattami” e vediamo se riusciamo a risolverlo
Ciao Stefano, innanzitutto complimenti sia per il sito che per la disponibilità che dimostri nel rispondere alle mille domande 🙂
Ti propongo la mia, quindi: devo comandare due flash esterni (430ex e 580exII) e sto cercando dei sostituti dei miei vecchi trigger phottix che si sono… phottuti 🙂 avrei pensato ai yongnuo 603II. Qualora li comandassi con il trasmettitore YN-622C, potrei variare la potenza e la parabola da quello (lavorando in manuale) oppure dovrei ugualmente cambiarle fisicamente dal flash? la mia idea era di acquistare il trasmettitore e poi due ricevitori 603II, altrimenti potrei tranquillamente acquistare 3 ricetrasmettitori 603II e lavorare come prima. (evitavo l’acquisto di tre ricetrasmettitori 622 per limitare i costi)
Grazie mille 🙂
Massimo
ps qui trovi il link del trasmettitore:
http://www.amazon.it/dp/B00MFDO2DG/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=V0DT5EOOXKZ7&coliid=I2PB5LMDFLXU6Z&psc=1
e qui i ricevitori
http://www.amazon.it/dp/B00HRTIB44/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=V0DT5EOOXKZ7&coliid=I29HT29G5A9HMB&psc=1
massimo mi spiace ma con i 622 non puoi comandare i 603.. se compri il 622TX ci comandi unicamente i 622.. sarebbe troppo bello 😉 quindi o tutti 603 (e cambi i valori a mano sui flash) o tutti 622 e comandi da corpo macchina
Azz, ci avevo sperato! allora devo valutare bene perché parliamo di 60 euro (e ci potrei comandare anche un terzo flash) contro 120 (per due, l’eventuale terzo mi comporterebbe l’acquisto di un altra coppia di flash trigger…
A meno di non acquistare due coppie di 622C standard, senza monitor LCD, giusto?
(nel qual caso la spesa x tre rx + un tx sarebbe di 80 euro)
quindi così comanderei tutto dalla macchina, o sbaglio?
Grazie mille per la pronta risposta! 🙂
Massimo
ops, errata corrige: 4 rx/tx costerebbero 160 euro, più eventualmente il TX con LCD altri 40.
Siamo quindi 200 contro 60….
grazie ancora per la disponibilità
Massimo 🙂
Update: alla fine la possibilità di comandare dalla macchina ha prevalso ed ho acquistato i 622c.(x ora senza controller) Grazie ancora per la cortesia 🙂
Ciao Stefano! Video mooolto utile, GRAZIE…Però avrei 1domanda da farti!;> Essendo quasi alle prime armi nell’uso del flesh staccato in modalità radio con gli Yongnuo YN-622c non mi torna un “concetto” (io ho 1 flash canon 580 EXII e un canon 680 EX-RT + canon 5D mark III ).Inserendo nella macchina fotografica un trigger (e logicamente anche nel flesh staccato) comando via remoto (direttamente dalla macchina fotografica) il flesh e fin qui tutto torna. Il mio problema sussiste quando inserisco un’altro flesh nella macchina fotografica (perchè a volte mi serve l’utilizzo solo del flesh frontale). Facendo così però, impostando la potenza nel flesh staccato, in automatico mi imposta la stessa potenza nel flesh sopra la canon!;< Cè un modo per far si che il flesh della canon lo imposto con i valori differenti dall'altro flesh? Grazie
Il flash on camera automaticamente si imposta sempre sul gruppo A, quindi è chiaro che se il flash lontano era sul gruppo A anche lui allora presentavano la stessa potenza. Per poter avere valori diversi di potenza è sufficiente settare che il flash lontano lavori sul gruppo B, così da menu potrai comandare la potenza del gruppo A (all’interno del quale c’è solo il flash on camera) e del gruppo B (all’interno del quale c’è solo il flash distante). Ciao!
Grazie Stefano! 6 1genio!!;> AHah…Ho provato e logicamente funzionaaaa!!!! Grazie davvero
Ora provo ad osare con una eventuale “modifica”…Non so se ti chiedo troppo ma forse, a mio parere,è scomodo tenere il trigger nella camera con poi sopra il flesh!
Cè percaso un sistema per affiancarlo alla camera? (cioè il flesh a slitta sopra la camera, ed il trigger affiancato collegandolo alla camera con 1cavetto).
Io ho provato facendomi un cavetto in casa (perchè non ne ho trovati di già pronti con le 2 estremità del cavetto sync con attacco maschio) almeno dovrebbe chiamarsi così, però non funziona:<
Poi prometto che non ti chiedo altro. Grazieeee
non so sinceramente, non so come aiutarti, mi spiace
Grazie lo stesso!
Buongiorno ho appena preso il kit yn622c tx più due yn622c , ho montato il tx su una 5d mack 2 e gli altri su due nissin 866 professional ,,, sto provando da giorni ma i flash sembra non comunichino con la reflex ne in tal ne in manuale, premetto che non so l’inglese e non capisco se vadano tarati o bisogna fare qualcosa sui trasmettitori, cioè’ i flash scattano ma sempre alla stessa potenza e se in manuale cambio lo zoom il flash resta identico non si muove. mi puoi aiutare ‘
tiziano purtroppo non so come aiutarti.. a rigore dovrebbero funzionare se li comandi da corpo macchina.. mi spiace
Ciao Stefano, innanzitutto complimenti per i tuoi tutorial sempre molto chiari ed efficaci.
Ti chiederei un consiglio su quanti e quali tipi di trigger acquistare considerando che ho una 5D mkIII, un flash speedlite 580EX I e un Metz 44 Af-1 entrambi lavorano in TTL immaginando di volervi combinare tenendone uno on camera e uno in remoto (in questo caso quale metteresti on camera e quale in remoto?) o entrambi in remoto.
Preciso che sono un amatore e quindi non spenderei cifre esagerate.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrai fornirmi.
Ciao
ti consiglio assolutamente i yongnuo yn-622c, non costano esagerato e fanno esattamente cosa vuoi tu! Qui trovi la videorecensione!
ciao stefano complimenti per i tutorial io possiedo una canon 5d mark3 flash canon macro twin lite mt -24 ex + nissin di866 professional sono compatibili con yongnuo yn622c ciao e grazie.
ciao giovanni. Con il nissin quasi di sicuro, con il twinlite non lo so.. ma basta che vai sulsito yongnuo e cerchi le compatibilità!
Salve, complimenti per la recensione e per la pazienza di rispondere a tutti, io sono un ignorante in materia di trigger, ho acquistato recentemente un YN 622c-Tx ma non sapevo ci volesse un ricevitore attaccato al flash, pensavo che il flash da solo facesse da ricevitore, (io ho un speedlite 430exII), la domanda è che differenza c’è tra il modello RF 603cII e Yn 622c ?? Gli Tg 603c costano la metà, Quale devo acquistare?? Grazie e cordiali saluti
eh no purtroppo i flash non hanno già il trigger integrato, magari!! Dato che lei ha comprato il YN-622-TX è necessario comprare il YN-622C, perchè il 603 non funziona con i 622. Sono due tecnologie diverse infatti.. mentre il 603 è un trigger che costa poco ed è puramente manuale (cioè non si possono impartire comandi al flash tipo variazioni di potenza etc), il 622 costa più caro ma perchè integra un sacco di cose oltre al semplice far partire la flashata. Infatti con il sistema 622 si può impartire comandi ai flash da corpo macchina (comandi quali valore della potenza, parabola, gruppi, variazione tra E-TTL e M), il che lo rende comodissimo 🙂 spero di essere stato utile, Stefano
Grazie é stato utilissimo e molto professionale, un ultima cosa vorrei acquistare un flash della Yongnuo con un numero guida superiore al mio 430 exII ,e che sia compatibile con il mio yn 622c-tx, quale mi consiglia?? La ringrazio ancora, saluti, Fabio
yongnuo 568-exII
Ciao Stefano, grazie per i tutorial inerenti all’uso del flash e per questa recensione, dalla quale nasce una domanda.
Volendo acquistare due YN 622C da poterli usare come scatto remoto, quindi uno sulla 5D MKIII con inserito un 580XII e l’altro nella mano da poter utilizzare come comando per lo scatto nel momento interessato, dove potrei trovare se questo esiste un cavetto per il collegamento trigger montato sulla fotocamera e fotocamera stessa? Forse non danno questa possibilità visto che nella mia ricerca sul web non ho trovato nulla?
Grazie
Ciao
Pier
i 622 purtroppo non fungono da scatto remoto.. lo fanno però i 603, strano ma vero!
Volevo sapere se il trasmettitore Yn 622TX comanda anche i classici ricevitori/trasmettitori 603CII..grazie!
purtroppo no, i 622 comandano i 622 e i 603 i 603, è un vero peccato lo so!
Ciao Stefano, complimenti per il tuo sito e lavoro. Avrei una domanda da porti. In alcune occasioni mi è capitato di dover passare rapidamente da un sistema di flash off-camera a uno on-camera. Mi spiego meglio con un esempio.
Festa o ricevimento, flash off-camera posto dietro ai soggetti da fotografare per creare un alone intorno alle teste. Il flash è comandato attraverso il sistema Cls Nikon da un flash posto on-camera, impostato come master. Mentre faccio le foto ai soggetti si rende necessario fare una foto anche agli ospiti posti in posizione diversa e quindi non illuminati dal flash off-camera. Nessun problema. Il flash on-camera da master diventa flash principale, girando semplicemente il tasto d’accensione da Master a On. Per cui posso fare tranquillamente la mia foto, senza che il flash off-camera si attivi, e senza ovviamente doverlo spegnere. La luce non sarà delle migliori, ma non mi perdo lo scatto. Dopo di che posso ritornare altrettanto rapidamente ad utilizzare il flash off-camera ritornando su Master.
Ora vorrei passare ai trigger, decisamente più affidabili, per la precisione ai Yongnuo YN-622N, mi domando però, se possa continuare a “swicciare” da una modalità all’altra altrettanto rapidamente o se invece debba, per esempio, spegnere il flash off-camera quando ho la necessità di utilizzare solo quello on-camera. Ti ringrazio fin da ora per la pazienza e la disponibilità
Magda capisco perfettamente il tuo problema, però mi duole dirti che purtroppo con i trigger non è possibile fare questa operazione.. Almeno che io sappia.. Mi spiace! Ciao!
Peccato! Era quello che temevo. Grazie comunque!
Complimenti per il sito Stefano.
Volevo chiederti se ho 2 flash (YN-568II e Canon 430) ed una Canon 6D, per poter comandare il tutto a distanza pensavo di prendere 2 trigger YN-622C da mettere sotto i flash ed il YN-622C-tx da mettere sulla 6D.
In questo modo dovrei riuscire a comandare il tutto dal display del TX.
Ora ho visto che c’è anche il YN-E3-RT… E’ un’evoluzione del 622TX o serve ad altro? Cosa mi consigli?
l’YN-E3-RT non funzionerebbe, perchè non è l’evoluzione del 622TX, ma è la “copia” del canon E3-RT.. quindi con quello comanderesti solo ed unicamente i flash della serie 600 di canon (o la loro copia di yongnuo), ma non comunicheresti con i 622! ciao!
Buonasera è grazie per la bella ed esaudiente recensione! Ho una paio di domande da porti: 1 Mi è sembrato di capire che pur lavorando in totale TTL la parabola zoom non lavora in automatico al variare della zoomata esatto? Bisogna impostarla in manuale. 2 se monto il tramettitore sulla camera e sopra il trasmettitore una altro flash sempre TTL canon ho due flash che lavorano in TTL? Grazie
Sergio: 1) sì la parabola non funziona in automatico, ma è giusto che sia così perché la parabola in automatico ha senso solo se tieni il flash sul corpo macchina.. se il flash è staccato non ha senso che la parabola dipenda dalla focale a cui lavori, perché dipende fortemente dallo scopo per cui poni quel flash.. ad esempio se deve riempire un softbox lo metti a 24mm, se deve illuminare i capelli a 105mm, e ciò è completamente indipendente dalla focale a cui stai fotografando! 2)se monti un flash sul trigger che è on camera quel flash lavorerà come un flash che sta sul gruppo A. Pertanto se tu stabilisci che i flash del gruppo A lavorano in E-TTL con esposizione -1, il flash on camera lavorerà in E-TTL con esposizione -1.. se metti che i flash del gruppo A lavorino a 1/8 in manuale, il flash che sta sul trigger sulla macchina si metterà a 1/8 in manuale. Unico neo, non puoi cambiare il gruppo a cui appartiene in questo caso.. se sta sul trigger che è on-camera sarà sempre e solo appartenente al gruppo A. Ciao!
Grazie Stefano sei sempre utilissimo, io recentemente sono passa to dalla canon 600d alla nikon d750 e avendo il trigger yn-e3-rt per comandare il flash yn600-ex rt, adesso devo cambiare il trigger che non è compatibile con nikon e vorrei comprare questi trigger yn 622n sempre yongnuo, secondo te saranno compatibili con il flash che posseggo, o devo cambiare anche quello, magari qui qualcuno ha avuto esperienze del genere. Grazie.
purtroppo non posso dirti se saranno compatibili o no.. non ho mai avuto tale esperienza e sinceramente non conosco così nel dettaglio.. mi spiace!
Ciao Stefano
Potresti cortesemente sempre se possibile consigliarmi come poter utilizzare un 580XII con scatto remoto ed eventualmente in altra occasione il 580 in camera ed un YN568 EXII come slave per luce laterale. Nel primo caso potrei acquistare due YN 603CII mentre forse per il secondo caso sempre se possono dialogare tra loro aggiungere sullo slave un YN 622CII, ma penso non sia possibile. Come potrei risolvere la cosa?
Grazie per la tua cortesia.
Pier
Pierluigi perdonami non sono proprio riuscito a capire cosa intendi fare.. se ho capito bene nel primo caso vuoi scattare con un 580exII remoto, in tal caso basta un 622 on camera e uno sotto il flash. Nel secondo caso vuoi il 580 on camera e un 568 remoto.. in tal caso basta mettere on camera un 622 con sopra ancora il 580, e un 622 sotto il 568. Se non è questo che intendevi ti chiedo se puoi spiegarti meglio perché ho capito questo 🙂
Spero d’essere più chiaro.
In un caso utilizzerei il 580 sulla fotocamera per illuminare frontalmente il soggetto, però vorrei comandarlo senza toccare il pulsante di scatto, quindi come se utilizzassi uno scatto remoto stando lontano dal cavalletto.
Nel secondo caso stessa combinazione, ma in più il 568 montato lateralmente sempre su stativo.
Il tuo secondo esempio è corretto, quello che volevo sapere era se vi fosse una possibilità per comandare il tutto senza toccare il pulsante di scatto. Forse con 3 622CII potrei risolvere, l’importante è che questi abbia la possibilità di poter essere comandato non solo dal pulsante di scatto, ma anche manualmente come fosse un semplice scatto remoto.
Spero d’essere stato più chiaro senza aver incasinato maggiormente la domanda.
no pierluigi, purtroppo il 622 non ha la possibilità di comando remoto della reflex, a differenza del suo fratellino molto meno costoso (ma puramente manuale) rf-603, che può invece fungere da comando remoto
Salve Stefano e complimenti…. Volevo sapere se possibile, possiedo una 6d e 2 flash metz, un 58 af1 e un 50 af1 i yn622c riesco a comandarli? Sono compatibili con questi trigger? Grazie….sto cercando un metodo diverso per far scattare i flash in quanto non riesco più a gestirli una volta montati su macchina… Mi scattano a ripetizione appena premo su pulsante di scatto..
ciao Andrea, purtroppo non ho mai usato tali flash quindi non so dirti se sono compatibili o no.. l’unica è andare a vedere nella lista di compatibilità del 622 🙂 ciao!
Ciao
Ho appena preso i trigger in questione ma non riesco a controlla il 580 exii, hai idea del motivo per cui non funziona?
Grazie
molto strano… hai provato a resettare sia i trigger che il flash?
Ciao, secondo te vanno solo per i flash, o posso usarli per una fotocamera remotata (ad esempio montata su canestro o dietro ad una porta nel calcio)?
Questi trigger non vanno bene per comandare la macchina in remoto (non hanno proprio questa funzione). Se ti interessa tale funzione in yongnuo ci sono gli rf603. Ciao!
Ciao Stefano, volevo chiederti una curiosità.
Io sono in procinto di acquistare una canon 80d, la quale possiede la possibilità di comandare in remoto i flash esterni…
Avendo già 2 trigger yn622c, dici che posso impostarli entrambi come ricevitori e comandare i miei 2 flash?
se non metti un trigger anche sulla reflex no.. la 80d ha la possibilità di comandare i flash in remoto ma via lampo emesso dal suo flashino integrato!
Salve Stefano,
i trigger in questione non comandano l’otturatore macchina giusto?
Grazie
no non lo comandano 😉
Ciao Stefano, complimenti per la pazienza e l’accuratezzo con cui tratti i tuoi argomenti.
Ti disturbo per chiederti una cosa:
Vorrei prendere quattro 622c II per pilotare 2 flash. Un corpo macchina è la 6D e li penso di non avere problemi, ma con una 5D mark 1 , che non ha il controllo del flash è possibile gestire i flash in qualche modo dai 622c II? Oppure meglio tre 622c e un 622 TX ?
Ciao Roberto, nel tuo caso decisamente meglio l’opzione 622TX + 3x622C!! Ciao!
Ciao Stefano, grazie per la veloce risposta.
ho comprato un 622tx e tre 622c. Sono molto soddisfatto, sulla 6D mi sembra davvero poco pratico dover entrare nel menu per regolare passo passo le potenze, invece col tx montato sopra è un attimo.
Ho ordinato anche un 685 convinto dalla tua recensione, conto di montarlo dentro un octabox insieme a due Metz (aaahhh , come mi piacciono i Metz 58) per scatti in HSS controsole.
Ho comprato anche i Godox X1, trasmettitore e ricevitori, ma il trasmettitore e uno dei ricevitori non funzionavano a dovere, restituito tutto dopo due giorni :).
Ciao e complimenti per i tuoi scatti, anche per i più “arditi” .
Ciao Stefano, ho una canon 100D e devo assemblare un doppio flash con staffa agno’s scorpion per fare fotografia macro. Volevo sapere quali flash (possibilmente i più piccoli possibili) sono compatibili con questo trasmettitore in modalità TTL senza però utilizare dei ricevitori sotto il flash. Vorrei evitare di utilizzare i ricevitore perchè già tra reflex,obiettivo macro e staffa la situazione si fa pesante e vorrei mantenere la situazione la più leggera possibile.
attualmente gli unici flash con questo trigger integrato sono i yn-685, che però non sono propriamente piccoli..
Se utilizzassi il canon 270 exII? Ho letto che ha la modalità wireless slave..
Ciao io ho un 80d ma il flash yn685 non manda i raggi laser utili quando sono al buio? sai se per caso usando il trigger 622 yn risolvo il problema? ovvero se lo metto sulla macchina lancia il laser? ho letto che puo servire anche per aggiornare il flash tu sapresti dirmi se è vero?
ha la modalità wireless ottica, non radio, quindi puoi usarlo tranquillamente, ma devi avere un 622 sulla macchina fotografica e uno sotto il 270
il 622 sono sicuro che mandi la griglia laser rossa che aiuta nella messa a fuoco.. non so sinceramente se ci sono aggiornamenti per il 685 che gli aggiungano questa caratteristica
Ciao Stefano, io vorrei chiederti una cosa sui trigger x la Canon. Mi sembra che sei molto preparato e li conosci bene. Mi potresti mandare la tua mail? Ti invio il mio indirizzo: surianofotografi@gmail.com
Grazie mille.
Giuseppe
scrivimi tramite il modulo preposto nella sezione contatti
Ciao, complimenti per le tue recensioni.
Io uso Canon con flash metz e ho i seguenti problemi:
Se uso il flash oggi camera in Ttl , dopo qualche scatto si accende la luce af del flash e lo stesso va in blocco. Per riprendere a scattare devo spegnere e riaccendere il flash. Quindi solo manuale. Inoltre, se metto un flash es. per controluce e sopra ad il mio trasmettitore aggiungo un altro flash per riempimento (manuale), il tutto va in confusione, si modificano le potenze, si cambiano i gruppi, ecc.
Gentilmente, ti sono mai capitati questi problemi?
Grazie
Ilario
sul problema del blocco potrebbe essere un problema di batterie, altrimenti mi sa che il flash va resettato in qualche maniera allo stato di fabbrica (sempre sperando che così si risolva).. sul flash sopra il trasmettitore devi sapere semplicemente che va a finire sempre nel gruppo A, così regoli la potenza che vuoi
ciao Stefano,
intanto complimenti per tutti i tuoi video. Vorrei chiederti, premetto che ho una Canon 6D il flash è un 430EXII ed ho una coppia di YN622C, non riesco a comandare il flash in modo corretto in quanto le impostazioni inserite nel menu della fotocamera, ovvero i valori di potenza e di zoom non vengono riportate al flash. Il flash posto sul trigger scatta ma rimane con le impostazioni inserite manualmente direttamente sul flash. quando riporto il flash “on camera” funziona tutto correttamente. Spero di essere stato chiaro. Cosa può essere? Grazie
Fai una prova: imposta potenza a 1/64 e fai uno scatto (senza fotografare veramente, guarda solo la luce emessa dal flash), poi imposta potenza a 1/1 e fai uno scatto. La luce emessa dal flash dovrebbe essere sensibilmente diversa come potenza (tanto da vedersi ad occhio nudo). Se le due potenze sono diverse allora il sistema funziona ma semplicemente il flash non ti fa vedere la potenza sul suo display (è successo anche a me con altri flash). Se invece vedi che le due flashate sono identiche allora c’è qualche problema di comunicazione con il trigger. Fai la prova e fammi sapere!
Ciao, io ho una canon 6d e vorrei prendere un flash Yongnuo 685 c. Vorrei prendere un solo trigger 622 c, perchè penso di usare solo un flash. e’ possibile? Meglio prendere un solo trigger 622 c on 622 tx? grazie
sì assolutamente! devi comprare il trigger singolo su amazon, però spesso costa quasi quanto una coppia di 622c, quindi a mio parere tanto vale prendere la coppia, così o ne hai uno per il futuro o hai comunque un backup casomai non funzionasse un giorno.. altrimenti c’è l’opzione 622tx, che però costa un po’ più caro.. certo ti permette anche di comandare tutto tramite il suo schermino, che è comodo perchè eviti di entrare nel menu della reflex
Oltre che una notevole professionalità, mostri un carattere gioviale.
Per scherzarci su, mi riallaccio a quanto hai scritto nel lontano 20/06/2013 h 14,05 (… ho fatto 30 … ho fatto 31 …) ed aggiungo che al mio paese, in Calabria, avremmo detto ” … 29 ed uno … ventidieci … !
Paese che vai, espressioni che trovi. Il concetto di base, però, risulta il medesimo.
Buon lavoro ed un saluto.
Grazie mille Vito! un abbraccio a te e alla Calabria!