[it]Ciao ragazzi!
Finalmente oggi pubblico il mio primo video relativo alla postproduzione in Photoshop! Il titolo della serie è Impara Ps con St (provate a capire cosa significano le abbreviazioni 😀 ). Lo stile che troverete nel video è quello a cui vi ho abituati con i video lampisti: diretto, senza tanti fronzoli, e soprattutto più semplice possibile. Mi hanno fatto notare che quando spiego non sono molto “docente”, ma tendo a parlare come parlerei ad un amico, il che forse dal punto di vista didattico non è il massimo.. però penso che molti abbiano potuto capire tanto dei flash proprio grazie a questa caratteristica, quindi anche per il video di Photoshop ho deciso di adottare lo stesso tono!
Un’altra caratteristica di questo video di Photoshop è che non è uno di quei video noiosi in cui si spiega come funziona ogni singolo strumento, ma poi non si vede mai applicarli ad un caso reale.. il video che vi propongo è relativo ad una mia foto recente, Poi mi giro e torno indietro.. (di cui potete trovare la spiegazione riguardante l’illuminazione a questa pagina): presa la foto di partenza (l’originale raw), ripercorro ogni passo per la creazione della foto finale postprodotta. Chiaramente il risultato non è identico a quello pubblicato nella foto finale che vi avevo presentato, ma quello è ovvio perchè l’ho rifatta da zero e non vi ho fatto vedere solo i livelli che ho messo.
Qui potete trovare un pre e un after passando il mouse sull’immagine:
Dopo tutto ciò, vi lascio al video, che spero vi piaccia, e attendo numerosi commenti 🙂
un abbraccio a tutti,
Ste[/it]
Davvero un ottimo approccio per fare dei videocorsi (naturalmente bisogna avere un minimo di infarinatura di base sull’argomento) quello di far vedere passo passo degli esempi pratici. Sono riuscito a comprendere diversi comandi che ho trovato difficoltoso imparare seguendo dei videocorsi dedicati (maschere di livello e fusioni). Attendo con ansia altri video sull’argomento.
Grandissimo Stefano, complimenti per tutte le tue foto e per le nozioni che ci hai regalato..sei un grande! 😉
Stefano, abbiamo atteso con ansia ma ne è valsa la pena ! Complimenti, sempre chiaro e di grande aiuto.
Poiché chiedi esplicitamente qualche osservazione, per correggere il tiro dei prossimi video, posso magari consigliare di realizzare qualche video trattando un solo argomento per video, se non altro per i temi più complessi. Per esempio un video su come calibrare il monitor, un altro sulle maschere di contrasto, che approfondisca di più l’argomento, un altro su cornici e vignettature ecc… un po’ come hai fatto per la tecnica lampista.
Comunque anche questo video, che contiene molti argomenti e un po’ tutta l’opera di pp è utilissimo !
Grazie e complimenti.
Un’ultima domanda: da dove nasce la tua sincera voglia di condividere le tue conoscenze? Mi spiego: di solito chi sa molto di questi argomenti se li tiene per se, e se produce qualche video è più per far vedere quanto è bravo che per far capire qualcosa agli altri. Tu invece hai una volontà evidente di rendere chiare le cose a tutti, senza vanità , e anche aspetti che (si capisce) sono frutto di tue scoperte di ore ed ore di tentativi, quindi ancora più preziosi.
Ciao.
Complimenti Stefano, spiegazioni molto chiare, continua cosi
Buona serata
Ciao, ho visto il video. non usi mail Color LAB?
Ciao alberto,
Beh video su singoli argomenti volevo evitarli perchè penso siano noiosi.. Preferisco fare una foto dalla A alla Z e analizzare le cose che servono per realizzarla pian piano 🙂 cmq vedrò dai.. Magari per gli argomenti più diffili!
Per quanto riguarda la mia voglia di condividere beh.. Ce l’ho innata.. Mi piace condividere, spiegare.. E poi sai, come mi disse una volta una persona molto in gamba.. Alonso potrebbe anche insegnarmi a guidare una F1, ma poi le curve come lui non le so fare se non mi impegno da solo ad imparare 😉
Rarissime volte.. Aino abituatoall’RGB 🙂
provalo! il canale L è la fine del mondo! e poi la regolazione dei colori è molto molto potente!
Parlando del video: è fatto bene, spiega gli strumenti utilizzati. quindi sei sulla buona strada!
Ha proprio ragione Vito, i tuoi video sono veri e propri regali che fai a tanti che hanno la tua stessa passione e che però non avrebbero il tempo/modo di approfondire ed imparare. Spero tu ti renda conto del grande aiuto che dai 🙂
Sai cosa sarebbe interessante? sapere come hai fatto le foto in macro che sono nella sezione “natura” del tuo sito. Quelle con le goccioline d’acqua, io non sarei in grado. Compresa anche la parte di post produzione, se c’è stata. Ciao.
guarda, lì di postproduzione non c’era granchè, al tempo non sapevo nemmeno cosa fosse photoshop 🙂 era proprio la foto di per sè che era venuta bene!
… Secondo le aspettative. Bravo perchè sai spiegare in modo semplice argomenti che per molti, i quali si affacciano per la prima volta su PS, potrebbero risultare diffcili da comprendere. Bravo perchè come al solito condividi con tutti le tue esperienze e questa è una qualità che non sempre si riesce a trovare nelle persone.
Ci stai viziando. Aspetto con ansia un video sul trattamento della pelle sui ritratti.
Grazie ancora per tutto!
Roberto
Grande Stefano, ho seguito il tuo video e devo dire che si capisce benissimo, ovvio un minino di base bisogna conoscerlo, ho visto che hai lavorato molto con le curve ottenendo un buon risultato. Trovo molto utile anche le varie scorciatoie da eseguire con la tastiera. Grazie per il tempo che spendi per noi, aspetto con ansia il prossimo video.
Nel frattempo ti mando un grosso saluto. Ciao 🙂
Bene!,
davvero un bel lavoro, spieghi bene e nel modo giusto.
Fantastico come trovo diversi i modi per fare una determinata cosa, e tu mi hai insegnato come ottere il BURN e il DODGE con il livelli (usavo il grigio al 50%).
CONTINUA COSI’
GRAZIEEEEE!!!!!!!!
Stefano! fai un bel webinar sulla postproduzione RITRATTO!
Ciao
…sai forse il suggerimento di fare video sui singoli argomenti non è male…magari solo intervallati tra i video e su tecniche particolari come: “Frequency Separation”, “Dodge & Burn”, selezionare capelli con i canali ecc…
CC
Video ben strutturato e piacevole da seguire . Complimenti e non ci resta che aspettare il prossimo tutorial……
Chiaro, completo, piacevole da seguire
Grazie! 😀
Ciao Stefano,
Trovo il video tutorial molto ben strutturato e di facile lettura; mi sarebbe piaciuto che avessi chiuso il video con il salvataggio del file facendo vedere le differenze di qualità in conversione JPG .
Complimenti per tutto quello che fai !!!
Compimenti per la spiegazione molto chiara, certo le cose da dire sono molte e per fare propri alcuni concetti tocca rivedere il video più volte.
Grazie per la voglia e la pazienza nel condividere
ottimo . video spiegazione perfetta
l ‘unica cosa dopo la mezz’ora .. non hai fatto più la traduzione in italiano dei passaggi e per me è stato un più complicato ..
Grande Stefano
Bel video molto istruttivo, bravo. Grazie
Ottimo video e penso sia un ottima idea spiegare come lavorare la singola foto.
Seguirei con interesse anche un corso sui principali aspetti della pp dei raw su light room. Quel tanto che basta per ottimizzare uno scatto senza gli sbagli dei principianti che esagerano con saturazione e contrasto.
io lightroom lo uso praticamente solo per gestire l’archivio.. i cambiamenti al 99% li faccio in photoshop.. al più su scatti tranquilli (quelli di famiglia, gite etc) su lightroom applico un leggero contrasto e saturazione a tutte le foto, ma ciò non vuol dire che lo so usare anzi 🙂
Ti scongiuro, fai altri video come questo…ti pago…di photoshop mastico da vari anni, conoscevo tutte le shortcut e i vari strumenti tecniche utilizzate…ti fa capire come i professionisti si approcciano alla foto, piano piano, lavorando in modo minuzioso e preciso…GRANDE!!
grazie! eh purtroppo manca sempre il tempo.. come vedi sono video che richiedono veramente un sacco di tempo per essere realizzati, e purtroppo in questo periodo il tempo a disposizione non è più così tanto! Spero prima o poi di riprendere con i video di photoshop!
Complimenti….un video stupendo.
Sto imparando molto da te.
Grazie.