Ciao ragazzi!
oggi finalmente pubblico qualche foto nuova!! Il tema di queste foto è il mondo delle pinup, ma rivisitato in chiave un po' più moderna grazie alla fantastica modella Alessandra e ai suoi tatuaggi!!
Potete trovare le immagini finali e il relativo video in cui spiego come le ho ottenute qui sotto!
A presto! (questa volta spero per davvero!)
Stefano
Grande Stee!!! Come sempre mitico! I tuoi consigli sono sempre utilissimi. Grazie per l’ispirazione…. Se trovo una modella simpatica come la tua provero’ anch’io a fare queste pose. CIAOOOOO!!
Bentornato !!!!
aaaaa ma sei vivo allora……..
ritiro l’annuncio a “chi l’ha visto”
ciao Stè , bravo come sempre anche nel nuovo studio. Ascolta puoi aggiungere qualcosa sulla fase della postproduzione relativa agli sfondi che hai usato? Sarebbe stato piu facile avere uno sfondo bianco puro realizzato in produzione delle foto ( con altri due flash che sparano verso il fondale) per poi fondere l’immagine ritagliata sulle texture che hai usato? spero di essere stato chiaro, grazie!
sì stefano, sparando due flash sul fondo per ottenere bianco puro sarebbe stato poi molto più facile il ritaglio.. però oltre ai 3 flash per la persona ci sarebbero andati altri 2 flash, quindi si passa ad un totale di 5, che non ho 😀
Ciao Stefano!
Mi sono avvicinato alla tecnica lampista vedendo i tuoi video e colgo l’occasione per farti i miei complimenti per il lavoro che hai svolto nel realizzarli.
Vorrei porti una domanda sulla postproduzione dello shooting delle pin up: Oltre a cambiare lo sfondo, quale tecnica particolare per creare quella specie di alone che si vede intorno alla modella nelle foto 1 e 3 (partendo la numerazione dalla foto di sinistra, quella con l’aspirapolvere)?
Potresti consigliarmi un link o un tutorial per ottenere un effetto simile?
A presto
Luca
Ciao stefano, come sempre bei lavori!
Mi chiedevo invece come mai non avessi messo due pannelli di schermo tra te ed i softbox. non hai avuto problemi con le luci che ti puntavano sull’obiettivo? Molte folte la foto esce slavata e perde nitidezza cosi.
Altra cosa…quindi con uno speedlight ed un ombrello di poco più di un metro riesci ad illuminare uniformemente una figura intera? A me risulta sempre molta caduta di luce ai bordi…..faro altre prove!
Grazie come sempre e ciao!
l’alone dietro è ottenuto in postproduzione con photoshop.. è un semplice gradiente circolare 🙂 ciao!
con i softbox non c’è il caso dei pannelli, ma se avessi usato gli ombrellini potevano risultare utili!
per quanto riguarda la figura intera, se illumini da sufficiente distanza (quindi illuminazione più uniforme), con un ombrellino da 1.10m riesci a fare la figura intera 😉 il trucco sta nel non metterlo troppo vicino
Grazie, pensavo che mettendolo più indietro perdevo troppi stop per poter poi fotografare senza alzare gli iso (avendo una d90 non posso andare troppo in alto). proverò sicuramente!