[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi mostro la seconda foto del set fatto con Giada l’ultima volta. Anche in questa foto, come nella precedente, il flash ha giocato un ruolo fondamentale, senza il quale non sarei riuscito a realizzare lo scatto.
Ma andiamo per gradi.. Ho deciso di continuare ad usare la scala che ho trovato per la foto precedente, ma al posto di salire io sopra e far stare Giada sotto, ci siamo invertiti i ruoli.
Come molti di voi sapranno, quando si vuole fotografare una persona al tramonto, è molto difficile utilizzare la sola luce ambiente. Se infatti si espone per la persona, il cielo diventerà molto slavato, fino addirittura ad essere bianco puro, mentre invece se si espone per il cielo, la persona in primo piano sarà nettamente sottoesposta. Un singolo flash è in grado di risolvere questo problema! Infatti se esporremo per il cielo, utilizzando il flash potremo ridare vita al/alla protagonista dello scatto, ottenendo quindi una buona esposizione per entrambe le cose.
Il problema è che purtroppo spesso per ottenere uno scatto ben esposto per il cielo al tramonto è necessario utilizzare tempi rapidi, che vanno oltre il tempo di sync della reflex. Ciò porta a dover sfruttare al massimo la potenza dei nostri flash, che lavorando in high sync vedono decurtata di molto la massima luce che possono produrre.
Per questo scatto, come si può vedere dalla foto successiva, se si fosse esposto per il soggetto, il cielo sarebbe stato completamente bianco, e quindi privo di ogni interesse.. nella foto potete inoltre vedere il posizionamento del flash nudo sul treppiede
Ho pertanto sottoesposto parecchio, in maniera tale da avere un cielo interessante. Per poter riportare luce su Giada ho dovuto utilizzare il flash Canon 580EXII nudo, a massima potenza (1/1), con parabola a 105mm. Esso è stato comandato tramite trigger Yongnuo YN-622C, che permettono di operare in high sync. Infatti il tempo di scatto è stato di 1/500 (ben oltre il tempo di sync della mia reflex, ovvero 1/160), ad ISO 200 ed f5.6.
Dopo un po’ di postproduzione (molto simile a quella del video che ho recentemente pubblicato) ecco a voi Wings on stairs.
Alla prossima!
Stefano[/it]
complimenti!
bel lavoro stè come sempre. Perche non hai usato un softbox? Mi rispondo da solo.. perchè non ti bastava la luce che il flash avrebbe potuto offrirti. Nonostante hai usato il flash nudo, la luce sulla ragazza non sembra cosi poi tanto dure. ciao!
Grandeeee….. perché non fai un video di tutto ciò?
eh, bisogna avere il tempo.. purtroppo con il lavoro non è più possibile fare tanti video come una volta.. comunque il trattamento non è molto diverso dall’altra foto che ho fatto di cui ho fatto un video di ben 1 ora!
Molto bella anche questa, anzi sicuramente più teatrale. Qui il contributo del flash è molto evidente e l’effetto spotlight dato fal flash è stato un bene secondo me.
Una domanda : se non si ha la possibilità di arrivare oltre ol synch della macchina sarebbe stato possibile usare iso 50? in tal modo la velocità richiesta per l’esposizione del cielo sarebbe diventata 1/125 ed il flash non lavorando oltre il sync sarebbe comunque stato in grado di illuminare il soggetto a potenza max.
complimenti , esaustivo come sempre
Sì Giuseppe, tirando gli ISO a 50 sarebbe stato esattamente come hai detto tu 🙂 non so perchè non l’ho fatto sinceramente.. sarà che ormai sono abituato bene con i yongnuo, che mi fanno lavorare in high sync senza problemi ^_^
Complimenti! Ottimo lavoro come sempre 😉
Tutto chiaro !! Grazie e complimenti. Ciao.
Ottimo esempio di sfruttamento della luce ambiente + flash. Ma l’immagine del treppiede con il flash l’hai tolta dopo in postproduzione ?
sì è stato tolto in post 🙂
ciao, per rimanere nei tempi di sync bastava scattare a f10 1/160s iso200… così si sarebbe potuto utilizzare anche un flash non hss come gli yongnuo che molti hanno in casa. per ovviare alla potenza si possono usare anche 2 yongnuo vicini e la raddoppi in un attimo. ma credo che ad f10 iso 200 un flash nudo riesca ad illuminare
sicuramente, poteva essere un metodo alternativo.. sono scelte che uno effettua sul momento 🙂
complimenti per le idee.. si vede che ti piace mcnally (anche a me)
ma se tiravi giù gli ISO a 50 poi pero la ragazza non sarebbe più stata illuminata a sufficienza, o sbaglio? perchè sarebbe servita il quadruplo della potenza e quindi il flash che era già a piena potenza non ce l’avrebbe fatta da solo. correggimi se sbaglio. grazie e complimenti per l’ottimo lavoro, per il tuo sito e il canale youtube che sono entrambi fantastici!
esatto 🙂