Ciao ragazzi!
Ebbene sì, infine ho ceduto e l'ho preso.. il tanto sognato e agognato Canon 85mm f1.2. Una lente eccezionale, con uno sfuocato spaventoso, ma molto difficile da gestire.
Ho deciso di metterlo alla prova facendo un set fotografico completo utilizzando sempre solo l'85. L'ho usato con aperture variabili tra f1.2 (ovvero a tutta apertura) e f2 (ovvero chiuso uno stop e un po'). La nitidezza è già molto buona a f1.2, ma a f2 è veramente ottima.
Il problema è mettere a fuoco!! Infatti essendo un bel bestione con un sacco di vetro, la messa a fuoco non è proprio rapidissima (anche se non è nemmeno così tremendamente lenta come avevo letto su alcuni forum). Il problema non è tanto la rapidità della messa a fuoco, quanto riuscire a mettere a fuoco nel punto giusto, dato che ad f1.2 la zona a fuoco è veramente ridottissima, quindi basta un minimo movimento vostro o della modella per avere a fuoco la punta del naso anzichè l'occhio.
Tuttavia se la modella non è proprio una cavalletta che saltella di qua e di là e avete la mano abbastanza ferma le foto a fuoco sono una buona percentuale (potrei dire all'incirca 2 su 3).
Uno degli aspetti che ho apprezzato molto dell'85 è che scattando sempre tra f1.2 e f2 le potenze da utilizzare con i flash sono veramente ridottissime, dell'ordine di 1/32, massimo 1/8. Ciò fa sì che si possa scattare a raffica e i flash saranno sempre pronti, perchè con potenze così basse i tempi di ricarica sono veramente rapidi. Suppongo che questo vantaggio sia invece uno svantaggio per chi scatta con i flash da studio, dove anche a potenza minima la luce prodotta è veramente esagerata, e quindi sia quasi impossibile scattare foto ad f1.2, se non utilizzando filtri ND (sull'obiettivo o sui flash).
Per inaugurare un obiettivo nuovo ci andava una modella nuova, e così ecco a voi la bellissima Amanda, che ha posato per questo set di prova dell'85mm f1.2!!
Vi lascio ad alcuni scatti realizzati. Lo sfuocato è tutto opera dell'85, non ho usato alcun filtro di sfuocatura in Photoshop.
Ringrazio ancora Amanda per aver posato e come sempre Stefania per avermi aiutato anche in questo set.
Appena conoscerò un po' meglio questo nuovo giocattolino vedrò di fare un bel confronto tra l'85 f1.2 e il 135 f2, due obiettivi molto luminosi ma abbastanza diversi tra loro.
Alla prossima!
Stefano
Complimenti per gli scatti, bellissimi!
Sfuocato incredibile, davvero una potenza questo 85 1.2!
ciao stefano, complimenti a te e alla nuova lente..
ci puoi descrivere lo schema luci e la post che hai fatto?
No Stefano!!! Già mi hai fatto indebitare con gli speedlight… adesso non cominciamo anche con gli obiettivi! 🙂
Congratulazioni per l’acquisto e complimenti per le prime foto… attendiamo le prossime
sullo schema luci purtroppo non posso essere preciso perchè a questo giro eravamo di corsa e non ho potuto fare video e foto di backstage.. in generale comunque erano quasi sempre schemi di tipo butterfly con un flash in ombrellino sopra e in softbox sotto.. per la post è molto diversa da una foto all’altra, non è facilmente generalizzabile.. se riesco (non ho tempo fisico) un giorno scrivo un episodio sul blog apposito, oppure realizzo un video, ma ti anticipo che sarà difficile trovare il tempo..
hahaha tiziano! tranquillo, il mio ideale è 135mm f2, 85 f1.2 e 200 f2.. ora, due li ho già.. il terzo se mai arriverà, arriverà tra anni e anni, quindi puoi stare tranquillo!! 😀
ciao!
l’obiettivo è sicuramente ottimo, ma ci vedo un utilizzo diverso dallo studio. Usato in “campo aperto” sicuramente si possono sfruttare tutte le sue qualità.
Gira voce che soffre moltissimo di moirè, hai avuto qualche problema o hai notato qualcosa?
sì certo in studio è un po’ sacrificato, ma dato che faceva ancora freddo ho dovuto testarlo per la prima volta lì.. ma sicuramente con il bel tempo lo porto fuori!! sinceramente l’ho usato troppo poco per vedere eventuali problemi di moirè 🙂
Ciao, non posso argomentare sull’obiettivo in se in quanto sono possessore di attrezzatura nikon. Noi c’abbiamo il ns. ottimo 85mm che non è da meno 😉 . Approfitto per farti i complimenti per tutto quello che fai e ci condividi. Sei stato il mio massimo riferimento per lo studio e la sperimentazione degli schemi luce con flash off-camera e relativi modificatori di luce. Tant’è che mi hai spinto a sborsare un bel po di soldini 🙂 per allestire la mia modesta sala posa nel mio garage (bricolage a go go 🙂 per allestire i fondali di carta) con grande soddisfazione sui risultati ottenuti. Non sono ai tuoi livelli ma cerco di seguirti.. Grazie ancora per quello che fai e, (lo so che qui non è il posto giusto per scrivere ciò) vorrei chiederti poi se e quando hai tempo di postare un video o spiegarci (con la tua efficacia) almeno che tecnica di pp e successivo ritocco in PS che adotti sui volti. Un saluto e buona luce.
grazie luigi 🙂 per quanto riguarda il video su photoshop spero di poterlo fare un giorno, manca il tempo materiale purtroppo (come avrai notato dalla mia ridottissima produzione di video negli ultimi periodi). Spero di poterti accontentare un giorno 🙂 ste
Ciao Stefano, ti volevo fare i complimenti per queste foto stupende, mi piacciono veramente moltissimo! C’è da dire che comunque anche la modella sicuramente facilita il lavoro.. veramente molto bella anche lei.
Ti volevo chiedere un dettaglio dell’ultima foto: lo sfondo è naturale oppure lo hai modificato in qualche maniera? E’ il telo nero che ricrea quell’effetto?
Ciao Alan, innanzitutto grazie per i complimenti 🙂 nell’ultima foto lo sfondo è modificato con una leggera texture aggiunta in photoshop 😉
Ti ringrazio molto per la spiegazione Stefano. Quella texture (ecco, non mi veniva il termine in fase di domanda 🙂 ) mi piace veramente moltissimo per come l’hai applicata.
Alan
Che dire, i miei complimenti a te e alla modella, davvero un ottimo lavoro. Auguroni per il nuovo acquisto davvero una bomba.
Ciao e buon proseguimento.