Ciao ragazzi!
Oggi vi mostro uno scatto fatto dal sottoscritto al workshop che ho tenuto a Milano un po' di tempo fa (trovate un post su quella giornata a questo indirizzo).
La foto di oggi da un punto di vista tecnico è molto semplice: 135mm, ISO 100, F2.8, 1/160, ovvero i classici parametri per foto da studio (beh tipicamente in studio non si usa F2.8 ma diaframmi più chiusi, tuttavia in questa io volevo sfuocare come si deve).
La cosa che vi voglio far notare è un piccolo dettaglio a cui spesso non si fa caso, ma che può cambiare molto il carattere di una foto, ovvero la posizione della rim light rispetto alla luce principale. Ma andiamo con ordine..
Per questa foto sono stati utilizzati 3 flash:
- un flash posto dietro alla modella e che punta verso il fondale (il fondale aveva peraltro delle pieghe date dal peso del telo e l'effetto che ne è uscito fuori lo trovo veramente interessante!)
- un flash che punta alla modella in ombrellino pass-through
- un flash in softbox dietro alla modella che serve per creare la rim light
Come si può notare dalla foto di backstage il flash nell'ombrellino, ovvero la luce principale, e il flash nel softbox, ovvero la rim light, sono esattamente opposti tra loro. Questo è un piccolo particolare che però vi assicuro può cambiare molto una foto. Infatti, andare ad opporre le due luci (frontale e posteriore) aggiunge un contrasto in genere molto piacevole.
E dopo questa piccola nota su come disporre le luci, vi lascio alla foto!
Alla prossima!
Stefano
Ciao Stefano.
Solo un chiarimento. Dalla foto di backstage non si capisce bene….Nella foto la modella ha le mai intorno alla testa, ma non ci sono ombre proiettate sul suo volto. Ne deduco che la posizione finale dei flash non è quella che appare nella foto di backstage (appartenenti al piano che ‘contiene’ la modella) ma, rispetto al piano della modella stesso, il primo spostato in avanti (luce principale) il secondo, indietro (per la rim) di almeno 15°-25°. E’ così?
sì probabilmente poi nello scatto vero e proprio avrò spostato leggermente la luce.. d’altronde durante il workshop si cambia spesso e volentieri di pochi gradi 🙂
Ciao Sfefano in primis sempre i miei complimenti, poi volevo chiederti un consiglio. Siccome avevo mezza intenzione di acquistare un softbox 60×60 tipo quello che utilizzi tu, volevo sapere se è possibile montare il flash con il trigger Yongnuo 622c sulla sfaffa oppure ci sono dei problemi di montaggio, ti ringrazio in anticipo a presto.
sì sì si fa tranquillamente, al max se risulta troppo lungo il trigger, puoi rivolgerlo all’indietro rispetto al softbox e girare la testa del flash di 180° così che questa punti invece dentro al softbox 😉
Grazie per il consiglio, sempre gentile. Ciao Ciao