Ciao ragazzi!
Oggi vi lascio un nuovo video della Guida Italiana per Lampisti dove vi spiego come fare foto in quelle situazioni in cui nessun fotografo vorrebbe trovarsi, ovvero a mezzogiorno circa, quando la luce a disposizione è a dir poco orribile! Vedrete che con l’aiuto dei nostri fidati flash qualche scatto buono si può portare a casa lo stesso!
Durante il video troverete il riferimento ad una testa che riesce a sostenere 3 flash, eccovi il link nel caso vi interessasse! Inoltre all’interno del video utilizzo come flash il Yongnuo yn-685, e se qualcuno non l’avesse ancora vista ho realizzato una videorecensione dello stesso.
Purtroppo durante la registrazione del video ho dimenticato di mettere il cellulare in modalità aereo, e quindi quando mi è arrivata una chiamata purtroppo si è interrotta la registrazione dell’audio con il microfono a bottone che mi sono comprato appositamente.. mi dispiace molto perché alla fine si capisce molto poco, però almeno magari qualcuno apprezzerà quanto sarebbe peggiore l’audio se non avessi preso un microfono apposito per realizzare i video.. anche l’audio è importante!
Detto ciò vi lascio al video e ad alcune foto realizzate, che oggi vi voglio presentare senza alcuna postproduzione, per farvi capire esattamente quale risultato già molto buono si può ottenere utilizzando bene i flash 🙂
Alla prossima!
Stefano
ciao Stefano bellissimo video,volevo chiederti il trigger 622 lo ai impostato in manuale giusto? cioe con il led rosso? grazie e complimenti ancora….ciao
Esattamente!
Ciao Stefano, scusa la mia probabile domanda banale. L’impostazione High Sync la si imposta sul flash oppure direttamente sul trasmettitore? La cosa non mi è chiara……
Grazie
la si imposta tramite menu della macchina fotografica (quantomeno in Canon)
Ciao Stefano,
i flash che ho non sono HSS, vorrei sapere un tuo parere sui filtri ND in giornate molto luminose per scattare a tutto aperto. Meglio o peggio dell’HSS?
Grazie mille per questo bellissimo corso!
io preferisco l’high sync.. i filtri ND spesso e volentieri non permettono di mettere a fuoco come si deve (esiste il live view, ma prova ad usarlo con una modella che si muove!) 🙂 pertanto consiglio sempre l’high sync
Ciao Stefano, l’high synch si può utilizzare anche con una Canon 5d mII e Yongnuo YN-568EX II con i relativi trigger?
Grazie mille
sì 🙂
Ciao, volevo sapere se è gestibile direttamente dalla macchina usando trigger economici (senza funzioni ttl) che fanno soltanto da trasmettitore (il flash viene gestito in manuale).
Avevo visto in un tuo precedente video dove dicevi che era un po noioso l’uso dell high sync perche servivano trasmettitori costosi per funzionare e infatti usavi un flash master usato solo per comandare l’altro in high sync.
Io ho già un flash che gestisce l’hs, e dovrei a breve comprare una nikon d7200 (che ha la funzone hs). Posso usare i miei trigger economici e tutto funziona o per l’hs non basta?
no, purtroppo solo con i trigger che hanno il ttl
Ciao per piacere Stefano quando esponi che modalità hai usato per esporre la modella? Spot o valutativa? e hai bloccato esposizione sul suo volto oppure messo a fuoco e basta? grazie
valutativa, uso sempre quella 🙂
Ciao cosa mi consigli per la mia sony a7III non riesco a decidere che tipo e marca di flasch aquistare grazie
non conosco bene Sony per poter consigliare un modello specifico mi spiace.. uso solo canon (perchè ho questa) e quindi non posso elargire troppi consigli su altri marchi non avendo mai provato
Ciao Stefano. Ho un dubbio in procinto diu comprare una coppia di trigger YongNuo. Ho una Canon 6D e un solo flash 430exII vorrei gestirlo con in modalità ETTL dovrei necessariamente avere il trasmettitore YongNuo YN-622TX e un ricevitore YongNuo YN-622C da montare al flash oppure vanno bene due ricevitori. In questo ultimo caso ho sentito dire che funzionerebbe solo in manuale in quanto uno farebbe da master quello montano on camera e che per l’ETTL ci vuole il TX. Grazie. Un saluto.
per l’ETTL non ci va il TX per forza, basta un semplicissimo 622C montato on camera che comanda l’altro via menu della macchina fotografica
Ciao Stefano ottimo video grazie, mi ha chiarito un pò l’HSS.
Io per ora uso un flash YN manuale di rimbalzo sui soffitti/pareti, con ottimi risultati.
Però volevo prendere il YN968 che ha un piccolo LED continuo per pose con luce spot e sfondo scurissimo (tipo a mia figlia o still life) e soprattutto l’HSS per poter controllare meglio le ombre del sole.
Domanda: nel video usi i flash in manuale; usandoli in TTL cosa e come cambia? Si usa la compensazione del flash per gestirne l’output? Come gestisci i tempi per la luce dello sfondo (scattando in A)? Non capisco come trasportare i concetti del tuo video alla modalità TTL.
Grazie mille per il tuo tempo.
Ciao Dario, con il TTL è tutto un po’ più complesso perché appunto come dici tu si regola tutto tramite la compensazione del flash. Io lo trovo decisamente meno immediato del manuale e a meno che non abbia veramente fretta di fare lo scatto preferisco sempre mettermi in manuale così peraltro tutte le foto vengono uguali (mentre con il TTL cambiano da una all’altra)
Caro Stefano, visto il video.
posto un uso non professionale e quindi della serie NON devo portare a casa le foto per forza, la domanda spontanea diviene: come sarebbe stata la foto con uno o due pannelli riflettenti ? penso più naturale. sarebbe stata sufficiente la luce riflessa ?
Altra domanda : Io ho una Nikon D800 con H-Sync massimo di 1/400. se sparo come schiarita in prima tendina a 1/2000 dovrebbe comunque schiarimi in quanto il flash ha un tempo piu rapido di 1/2000
non so se sarebbe risultata più naturale con pannello riflettente.. di solito i pannelli sono molto invasivi se non saputi usare bene.. inoltre vivendo di luce riflessa non puoi direzionare la luce esattamente dove vuoi, ma solo dove ti permette la riflessione, il che limita molto. Non conosco la D800, non so risponderti.
Ciao Stefano, una cosa non mi è chiara, l’high sync lo deve avere il flash o il trigger?
entrambi
Ciao Stefano è la prima volta che inizio a scattare in hss . Posseggo una Fuji xt3. Mi chiedevo se l hss funziona solo in tel. Perché la mia macchina fotografica quando la imposto in hss mi da come opzione solo il ttl. ti ringrazio in anticipo
no, a me funziona anche in M
Come sempre grandissimo Stefano… Guarda non immagini quanto mi hai aiutato e sono cresciuto nell’ultimo anno, e quanto sempre grazie a te non ho più paura di quella bestia nera che era il flash! Una domanda; Perché di default la mia D3500 e la D7500 quando monto il flash il tempo si imposta automaticamente in 1/60? mentre sono sicuro che per esempio la D7500 credo possa arrivare cambiandolo io a 1/350 se non sbaglio… Grazie in anticipo
Alcuni corpi macchina hanno delle impostazioni “automatiche” che nel momento in cui rilevano un flash impostano un tempo di scatto come nel tuo caso. Non conosco i menu Nikon quindi non so indirizzarti, ma sicuramente se cerchi bene lo trovi.. di solito lo trovi sotto “flash sync”, o “sync speed”, o qualcosa del genere.. cambia l’opzione lì e dovrebbe permetterti qualsiasi tempo dopo!
GRAZIE DI CUORE!!