Cos'hanno in comune
- Entrambi funzionano con 2 batterie AA
- Possono comandare più gruppi con modi differenziati, alcuni in Manuale, altri in TTL
- Entrambi possono comandare i flash in modalità prima tendina, seconda tendina, High Sync (HSS) e Multi
- Il costo tra i due è praticamente identico
Godox X-PRO
XPRO-C (modello per Canon) XPRO-S (modello per Sony) XPRO-F (modello per Fuji) XPRO-N (modello per Nikon) XPRO-O (modello per Olympus)
Vantaggi
- Maggiore leggibilità perché con un colpo d’occhio si possono vedere i valori di potenza di 5 gruppi.
- Le parabole dei flash possono essere variate in maniera individuale (un flash a 24 mm, un altro a 105 mm etc).
- Ha la funzione TCM (si attiva tenendo premuto l’apposito pulsante TCM) che permette di passare da TTL a Manuale. Si fa uno scatto in TTL, viene valutata la potenza necessaria, se quella potenza ci soddisfa e non vogliamo che cambi più con questa funziona possiamo sapere a quale potenza aveva scattato ogni flash.
- Sempre a proposito del pulsante TCM, se si preme rapidamente si può passare ad una modalità di visualizzazione molto ampia in cui il valore di potenza è scritto a caratteri di dimensione importante sullo schermo. Per passare da un gruppo all’altro è sufficiente premere l’apposito pulsante.
- Può comandare fino a 16 gruppi differenziati.
- È leggermente più compatto dell’ X2T
Svantaggi
- L’attacco non è quello rapido ma è ancora quello a vite.
- Nonostante alcuni flash ormai arrivino a parabola 20 mm, questo si ferma a 24 mm come valore minimo.
- Quello che sembra un vantaggio, ovvero la maggior leggibilità, in alcuni casi diventa uno svantaggio, perché per vedere i valori di potenza bisogna necessariamente abbassare il corpo macchina.
Godox X2T
Godox X2T-C (modello per Canon) Godox X2T-S (modello per Sony) Godox X2T-F (modello per Fuji) Godox X2T-N (modello per Nikon) Godox X2T-O (modello per Olympus)
Vantaggi
- Ha la slitta superiore, quindi sopra il trigger su può piazzare un flash da tenere on-camera oppure un altro trigger (ho provato a mettere uno Yongnuo per comandare flash Yongnuo, funzionava!).
- Ha il Bluetooth, che permette di collegare il trigger al telefono e comandare i valori delle potenze del flash da app.
- Ha l’attacco rapido.
- Ha la funzione di ricerca del canale migliore (SCAN).
- Lo schermino con i parametri è ad altezza occhi, quindi si può continuare a scattare staccando rapidamente lo sguardo dal corpo macchina.
Svantaggi
- La parabola non può essere differenziata tra i vari gruppi, ma è la stessa per tutti.
- Nonostante alcuni flash ormai arrivino a parabola 20 mm, questo si ferma a 24 mm come valore minimo.
- Si ferma ad un massimo di 5 gruppi.
- Leggibilità inferiore perché si possono visualizzare solo i gruppi A B C oppure D E e non tutti insieme (poiché lo schermo è piccolo).
- Non ha la funzione TCM.
- Difficoltoso il cambio di batterie. Non so se è una cosa personale, ma io faccio fatica a cambiarle le due AA.
Quale scegliere quindi tra i due? Io li possiedo entrambi, in alcuni casi mi torna comodo uno, in altri l’altro. In generale, preferisco l’XPRO perché mi consente di vedere più rapidamente le potenze dei flash e le gestisco con più facilità, però sono entrambi molto validi, difficilmente sbaglierete scegliendo uno o l’altro. Sopra avete pro e contro di entrambi, valutateli e poi fate la vostra scelta!
Qui nel seguito troverete un video in cui vi racconto un po’ meglio le cose elencate sopra!