Ciao ragazzi,
se escludiamo gli speedlight e i flash da studio, scopriamo che la Godox ha creato una serie di flash pronti per essere usati in maniera lampista, la serie AD. Dal più piccolo AD100PRO, fino al 600. Ora, escludendo il 400 e 600 che sono difficili da portare in giro a mio parere, spesso uno si chiede quale sia migliore tra il 100, il 200 e il 300.
In questo articolo e nel correlato video, che trovate a fondo pagina, scopriremo insieme punti a favore e sfavore di ognuno di questi 3 flash!
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✅ Godox AD100PRO: https://www.universofotofirenze.it/flash/279542-godox-ad100-pro-pocket-flash-8059602342911.html
✅ Godox AD200PRO: https://www.universofotofirenze.it/flash/279499-godox-ad200-pro-ttl-8051732208952.html
✅ Godox testa tonda per AD200PRO: https://www.universofotofirenze.it/flash/279444-godox-testa-flash-per-ad200-ad200-pro-8051732208464.html
✅ Godox AD300PRO: https://www.universofotofirenze.it/flash/279609-godox-ad300pro-ttl-8051732209959.html
Ma veniamo al confronto!
Similarità
- Custodia rigida
- Tutti possono lavorare tutti in tutte le modalità possibili (TTL, M, Multi, HSS, seconda tendina)
- Sistema radio Godox integrato
- Batteria al litio, chiaramente con performance diverse
Differenze
- Tipi di testa:
- L’AD100PRO e AD200PRO con testa fresnel/tonda producono una luce di tipo speedlight. AD100PRO però può zoomare da 28mm a 85mm, mentre il 200 è fisso.
- L’AD200PRO con la testa a bulbo e AD300PRO hanno testa a bulbo
- Luce di modellazione presente in tutti tranne che nella testa AD200PRO a bulbo (grave mancanza)
- Peso
- AD100PRO 538g,
- AD200PROdipende dalla testa montata, con fresnel e con batteria 900g
- AD300PRO 1265 g
- Dimensioni
- AD100PRO piccolissimo
- AD200PROdipende dalla testa montata, più o meno come uno speedlight classico
- AD300PRO lungo più o meno come un 200, ma comunque più grosso
- Solo 200PRO e 300PRO hanno modalità colore stabile
- Costo (nel momento in cui scrivo questo articolo)
- AD100PRO 320€
- AD200PRO 410€
- AD300PRO 590€
- Potenza: nominalmente sono 100, 200 e 300 Ws, quindi a rigore ci sarebbe 1 stop tra 100 e 200 e mezzo stop tra 200 e 300, però vediamo insieme le vere differenze!
- 200 e 300 vanno confrontati con la testa a bulbo su 200
- 200 misurato barebulb f16, mentre il 300 f20 (2/3 di stop, quindi un po’ di più di quanto dichiarato). Mettendo davanti ad entrambi un riflettore standard da 18cm si ottengono f22 per il 200 ed f28 per il 300 (di nuovo circa 2/3).
- 100 e 200 andrebbero confrontati a pari condizioni, quindi testa tonda su 200 e 35mm (verificare) su 100
- 100 se misurato dà f28, il 200 dà f28.2! Quindi o il 100 è estremamente performante, oppure la testa tonda per il 200 non riesce a sfruttare appieno la potenza del flash. Infatti sul 200 con la testa fresnel otteniamo f45, che è circa 1 stop e 1/3 in più del 100.
- Pattern di luce (differenze di colore sono anche dovute al fatto che le foto non sono state realizzate nelle stesse condizioni, bensì in tempi differenti. Appena ne avrò la possibilità le realizzo di nuovo tutte a pari condizioni)
Conclusioni
- Partiamo dal presupposto che nessuno dei 3 è il chiaro vincitore, perché ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Il 100 vince per compattezza e peso, e comunque ha una buona potenza confrontato con il 200 con la testa tonda. Questo è il flash per chi ha bisogno di viaggiare leggero ma vuole sempre avere un flash con sè (infatti io ce l’ho sempre in borsa perché occupa lo spazio di un obiettivo).
- Il 200 è l’unico che permette di cambiare testa, quindi con un flash solo possiamo avere uno speedlight e un flash a bulbo, quindi è il flash giusto per chi vuole sperimentare vari tipi di flash senza doverne comprare diversi. L’equilibrio tra versatilità e peso lo rende uno dei migliori per foto all’aperto (anche se il 100 è decisamente più leggero e portatile, però soffre il fatto di non avere la possibilità di usare una testa a bulbo, che per alcuni è importante).
- Il 300 ha un solo tipo di testa, è il più pesante, ma è 2/3 di stop più potente del 200. Per chi ha bisogno di una luce portatile da studio (quindi a bulbo) è il migliore perché ha il grande vantaggio di avere una luce di modellazione degna, che in moltissime situazioni di foto da studio è importantissima. L’AD400 e 600 (che ho provato ma non possiedo, quindi non posso fare test di potenza) sono veramente mastodontici rispetto al 300, quindi diventa veramente difficile portarli in giro.