Negli ultimi anni si sta diffondendo molto l’utilizzo delle luci led non solo per i video ma anche per la fotografia. Infatti, i led sono diventati molto più efficienti e permettono quindi di ottenere oggi risultati che un tempo non erano pensabili, con il  grande vantaggio di poter vedere chiaramente dove vanno a finire le ombre.

In questo video cerchiamo di ricapitolare quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei led rispetto ai flash, per poter poi concludere e capire a chi possono servire veramente.

Vantaggi dei led

  1. Il primo e più importante vantaggio è quello che gli inglesi chiamano What you see is what you get: ciò che vedi è esattamente cosa ottieni. È vero che esiste anche luce di modellazione dei flash da studio, ma si ha comunque da affrontare tutta la curva di apprendimento dell’utilizzo dei flash, mentre con i led è come fotografare con la luce ambiente, quindi il fotografo non esperto sa gestirla senza problemi.
    1. Permettono di cambiare temperatura colore (e colore stesso se sono RGB) con molta facilità rispetto ai flash, dove bisogna per forza mettere gelatine.
    2. Rappresentano un sistema ibrido: il led infatti permette di fare sia foto che video e passare da uno all’altro in pochi istanti (questo è un valore importante nelle produzioni moderne)
    3. Non c’è tempo di ricarica del flash (vantaggio per raffica). Va tuttavia notato che se usiamo flash a basse potenze la ricarica è pressochè istantanea

    Svantaggi dei led

    1. Potenza decisamente inferiore: poichè non si possono confrontare i valori di “potenza” (dato che una è una potenza e l’altra è un’energia, infatti si misurano in W e Ws), l’unica maniera per confrontare i due sistemi è utilizzando un esposimetro. Nel mio esempio ho confrontato il flash Godox QT600III con il Nanlite FC500B, e ho ottenuto una differenza di 6 stop di esposizione a favore del flash.
      • Conseguenze della potenza inferiore:
        • Alcune foto proprio non si possono proprio fare con i led (es. sole all’aperto).
        • In studio spesso ci si trova ad aver a che fare con ISO alti, diaframmi aperti, tempi lenti.
        • In studio anche se si usano tempi di scatto abbastanza rapidi (1/200) può comunque esserci del mosso, mentre con il flash valutando bene il t0.1 questo problema non si ha.
    2. Danno fastidio negli occhi alle modelle (soprattutto quelle con occhi chiari).
    3. In generale sono più ingombranti dei flash e bisogna tener conto delle batterie esterne se non si usa la corrente.

    Conclusioni

    Per chi è utile usare un led al posto del flash?

    1. Per chi deve imparare le varie posizioni delle luci e i loro ruoli (utile in ambito didattico, anche perché così possono scattare tutti quanti i partecipanti ai corsi).
    2. Per chi vuole sperimentare con filtri creativi di cui spesso non si sa bene quale sarà l’esito se non a foto realizzata.
    3. Per fotografi notturni (questi però non hanno bisogno di grandi potenze).
    4. Per chi vuole giocare con i colori, esistono led RGB che permettono di avere qualsiasi colore si desideri. Si può fare anche con i flash, ma bisogna avere tanti gel colorati.
    5. Per fotografi still life perché possono vedere esattamente dove vanno a finire le ombre, come si schiariscono etc.
    6. Per alcuni tipi di fotografia commerciale dove i riflessi sono importanti (ad esempio foto di soggetti che indossano occhiali).
    7. Per i fotografi ibridi, che devono fare sia foto che video passando velocemente da un sistema all’altro.

    Per tutti gli altri, visto il grande vantaggio in termini di esposizione, è meglio l’utilizzo dei flash.

    Iscriviti alla miaNewsletter!

    Così rimarrai aggiornato sui workshop in arrivo e sui contenuti pubblicati!

    Cosa ti interessa maggiormente?

    Benvenuto nel gruppo!