[it]Ciao ragazzi!
Eccoci al settimo episodio della Guida Italiana per Lampisti!! Nel video di oggi affrontiamo un grande argomento.. i GEL!! sì, proprio loro, quelli che danno il colore alla luce del nostro flash!
Vi consiglio vivamente di guardare il video e una volta visto guardare le foto che riporto qui sotto, in maniera tale da capirle bene..
Vi riporto anche come ottenere il campionario di gel gratuito della Lee. Dovete mandare una mail a info(AT)rec-roma.com con su scritto qualcosa tipo
Buongiorno,
vorrei ricevere una copia del campionario gratuito “Designers Edition” della Lee filters.
Il mio indirizzo è
PINCO PALLO VIA LALLO N27 DI TOPOLINIA
grazie
fatto ciò dovrebbe arrivarvi a casa il campionario a dimensione flash ^__^
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO: La REC Roma non spedisce più il campionario in maniera gratuita. Ciò probabilmente è dovuto alle troppe richieste in seguito al mio video 🙂 Il campionario rimane gratuito, ma bisogna inviare a proprie spese un corriere a ritirarlo presso la sede di Roma e farselo portare a casa.. in poche parole si paga la spedizione ma non il campionario 🙂
Vi lascio al video e alle foto di esempio..
Alla prossima puntata!
Stefano[/it] [en]Hi guys!
Here we are to the seventh episode of the Italian Guide for Strobist People!! In the video of today I show you a great topic.. the GELS!! yes, the ones which give the colors to our strobes lights!
Watch the video and once you’ve seen it all you can look at the images here in order to understand them well..
In order to have the free Lee gels you have to contact the Lee company and make you send them, it’s for free!!
I leave you to the video and the example photos..
See you next!
Stefano[/en]
Bella Stefanone, si procede alla grande, ottimo! Complimenti 😉
Un saluto a presto
Davide
Ottima Steo!
Mi sa che registro a mio nome “macchina fotografica” e impedisco a tutti di usare questa parola.
Bah. Bisogna esser americani per comprendere queste cose.
Ciao Stefano, io anche ho preso il campionario della lee alla rec di Roma, volevo sapere se anche tu avevi riscontrato dopo l’uso che le gelatine del campione si bombano un pochino là dove nella parte centrale esce la luce
Grazie
Ciao matteo.. Guarda io quelle della Lee per quanto buone le uso poco appunto pchè come spiego nel video ci va un sacco a montarle.. E dato che il 90% delle volte uso solo CTO e CTB, uso i miei gel con velcro.. Comunque quelle volte che ho usato quelle della Lee non ho riscontrato tale comportamento.. Potrebbe essere dovuto al fatto che magari stanno troppo ravvicinate al flash x molti scatti e quindi surriscaldandosi si bombano.. Ma è proprio solo un’ipotesi.. Riesci comunque a utilizzarle lo stesso no?
Ti ringrazio per la celere risposta, si riesco a usarli anche perché tra la parabola e il filtro ho un porta filtri di plastica da 1mm, volevo capire se succedeva anche a te perché a molti è successo si siano squagliati sulla parabola.
ho letto anche io sul web di gente a cui si erano squagliati.. ma riportavano questo episodio dopo reiterate flashate quasi a massima potenza, dove il calore generato è tanto.. non pensavo dessero problemi anche nell’uso normale.. mi spiace.. al max puoi provare a fartene mandare un altro campione, casomai il tuo fosse difettoso..
Ciao Stefano, complimenti come sempre per queste video-lezioni, sono per me che sto iniziando da poco una manna dal cielo.
Volevo chiederti una cosa, al minuto 17 dici che con le luci al neon in una palestra imposti il bilanciamento sul sole o flash e poi applichi un gel ctg sul flash. Ma in teoria in una palestra con i neon, non dovrei impostare il bilanciamento su fluorescente ? In quel caso devo sempre applicare un gel verde o magari mettere un gel ctb per bilanciare la colorazione verdolina data dal flash.
Scusa, magari mi sono perso qualche passaggio io.
Grazie,
Marco
Ciao marco, innanzitutto grazie 🙂
Allora quello che intendevo è che mettendo il bilanciamento del bianco su sole o flash vedrai di che colore sono le luci veramente.. Tipicamente in palestra tendono al verde.. Perrtanto a quel punto sai che per bilanciare la luce flash dovrai mettere un ctg sul flash, e ovviamente mettere il bilanciamento su fluorescente!
Mettere il bilanciamento su sole/flash all’inizio serve solo per capire che coloree dare al flash.. Magari le luci sono verdoline, oppure sono arancioni, o metti che ti va bene e sono bianche.. Insomma così facendo riesci a capire come modificare il colore del flash.. Poi ovviamente modificherai il bilanciamento globale per la foto, ma almento avrai luci ambiente e luci flash equiilibrate!
Spero di essermi chiarito, se no richiedi pure!
Ok grazie mille, ora mi è tutto più chiaro, avevo perso il passaggio dell’utilizzo del bilanciamento su sole e flash, per vedere il vero colore delle luci !!
Ciao Stefano. Ti volevo fare i complimenti per il tuo impegno e la tua passione.
Un saluto da Pisa.
Andrea
Grazie mille Andrea, ne sono molto felice 🙂
Ma gli altri episodi a quando??
quando avrò il tempo materiale di realizzarli.. purtroppo ultimamente con la tesi ho veramente poco tempo disponibili.. ma nelle vacanze di sicuro qualcuno nuovo uscirà! ^_^
Babbo Natale dice che per le festività natalizie arriveranno gli altri 6 appuntamenti della guida italiana per lampisti !
Io ci CREDO ! …vero Stefano ???
Buone feste
sicuramente uno o due episodi verranno!! 😉
Innanzitutto complimenti per i video , me li stoguardando e studiando tutti con calma e attenzione, sono molto chiari e pratici.
Ti volevo chiedere una cosa , dato che ho da poco comprato il mio primo flash , vorreisapere dove si trovano questi gel e più o meno il costo
ciao in anticipo e grazie
Ciao! Innanzitutto grazie!
Allora.. I gel della Lee sono gratuiti..
I gel che ho io con il velcro li avevo comprati su ebay, quindi sinceramente non saprei come reperire esattamente gli stessi.. Comunque non erano costati cari.. Qualcosa tipo 10 euro se non ricordo male.. 😉
Grazie per il commento!
I distributori della LEE (Rec di Roma) mi hanno scritto che i costi sono :
Foglio 50 cm x 60 cm € 5,00 + iva.
Rotolo 1,22 mt x 7,62 mt € 68,00 + iva.
Caso mai a qualcuno interessase comprarli 😉
Grazie infinite per l’informazione!! Molto utile per chi è interessato!
Ciao Stefano e sinceri complimenti per lo splendido lavoro che stai realizzando. la mia domanda è questa , sono in procinto di cambiare i trigger radio dei miei 2 flash e sarei indirizzato ad acquistare i Cactus transceiver v5. li hai mai provati? se si come ti sembrano? … mi pare di aver capito che tu utilizzi la versione 4. Io ho acquistato tempo fa una coppia di trigger JJC il difetto strano che mi fanno e’ che a macchina ferma ogni tanto di punto in bianco partono delle flashate senza che le comandi io… ti è mai capitata una cosa del genere? … possono essere interferenze radio?… Grazie in anticipo per la risposta e complimenti ancora 😉
Ciao!
Allora.. Io ho i cactus v4 e non mi hanno mai dato problemi, quindi penso che i v5 si comportino altrettanto bene, anche se non li ho mai provati e quindi chiaramente non posso assicurartelo..
Per i tuoi JJC immagino siano proprio interferenze radio.. Alcuni trigger sono un po’ più debolucci e quindi a volte basta una interferenza per farli scattare.. Comunque con i cactus v4 non mi è mai successo, quindi penso che con i v5 ti troverai bene!
Grazie x essere passato di qui! Ste
Ottimo ho appena preso i gel non vedo l’ora!
Grazie ti seguo con grande interesse!
Ciao, volevo segnalare che i filtri lee e rosco non li spediscono più, o almeno a me mi han detto di andare a ritirare i campionari gratuiti alla loro sede di Roma (essendo io di Roma), sono andato e mi li hanno dati tranquillamente dopo una chiacchierata per un eventuale acquisto.
Poi volevo sempre segnalare che su ebay si trovano i filtri Rosco già tagliati un po’ più grandi del campionario e con il velcro per attaccarli al flash a slitta (come quelli che hai usato nel video) che io trovo molto più comodi e pratici
posto il link di ebay sperando che non dia fastidio : http://www.ebay.it/sch/photogels/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686
Non costano tanto e secondo me vale la pena di prenderli, troppo comodi con il velcro 🙂 inoltre sono belli grandi da andare bene si qualsiasi Flash a slitta
grazie per la precisazione! non lo sapevo che non li spedissero più!! peccato 🙂 Comunque sì sembrano buoni quelli della rosco che segnali! 🙂
Non se è un caso perché sia la Lee che la Rosco hanno una sede a Roma, dove abito,e quindi mi hanno invitato, entrambi, ad andare a ritirare il campione comunque gratis alla loro sede.
grazie per la precisazione! peccato per questa notizia.. allora fortunato te che stai a Roma!!
Ciao Stefano,
ho contattato anche io la società per i campioni della Lee e mi hanno risposto dicendo che li hanno disponibili, ma che per la spedizioni devo chiamare un corriere per il ritiro e la consegna (ovviamente a mie spese).
In alternativa ho trovato su ebay questi gel di fornitori cinesi:
http://www.ebay.it/itm/110899840028?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
secondo te, essendo “cinesate” meglio lasciare stare o per il lavoro che devono fare queste gelatine potrebbero andare bene?
tu ricordi da quale venditore su ebay avevi comprato le tue?
Grazie per la disponibilità
Ciao
Antonio
ciao Antonio,
direi che vanno bene.. i miei più o meno erano come quelli! Purtroppo il rivenditore da cui avevo preso le mie su ebay è sparito quindi non posso darti il link! ciao!
Ciao Stefano veramente tanti complimenti sia per il corso ma anche per la passione che ci metti.
Ti volevo chiedere per ambienti con lampadine a risparmio energetico come dovrei impostare il WB secondo te?
approfitto per chiarirmi un paio di dubbi quando uso la mia Nikon in manuale naturalmente ho un indicazione dell’ esposizione tramite le classiche tacche ho notato che montando il flash non cambia nulla cioe’ se ci sono 3 tacche verso il meno prima di montare il flash restano anche con il flash montato e acceso io pensavo che inserendo un flash il sistema di esposizione tenesse conto del flash e che quindi la posizione delle tacche variasse,mi può spiegare questo concetto?
Un ultima cosa io ho un sb-700 Nikon dove mi hanno dato già dei diffusori colorati secondo te posso andare bene oppure i gel hanno dei vantaggi?
Grazie mille
ciao luciano,
scusa il ritard della risposta, non avevo internet nei due giorni precedenti. Allora in ordine: <) per le lampadine io imposterei la reflex su tungsteno, poi se non va bene puoi microregolare, ma di solito va abbastanza bene per tutte 2) per la cosa delle tacche è normale: semplicemente la reflex continua a dirti "con questi parametri io faccio una foto sottoesposta", poi il flash fa cosa può per portarla all'esposizione zero, ma la lettura rimane unicamente quella della reflex senza flash 😉 3)vanno benissimo i diffusori colorati dell'sb-700!! 🙂 ciao!
Ciao Stefano, volevo chiederti una cosa.
Io ho il campionario gratuito della Lee, la Designer Edition.
Probabilmente ho cercato male io ma prima di mettermi a spulciare i filtri uno per uno chiedo a te: sbaglio o dei CTO ci sono solo il Full, il 3/4 e 1 + 1/2?
Il 1/2 e 1/4 CTO non li ho trovati…
In compenso c’è l’utilissimo lavanda -.-“
ciao francesco.. guarda sinceramente non lo so perchè non li ho mai usati i CTO del campionario dato che ho quelli più rapidi che avevo comprato a parte.. della Lee più che altro uso quelli colorati strani (ovvero il lavanda&friends), perché ovviamente nell’altro set non ci sono.. mi spiace non poterti rispondere meglio, ma non li ho neanche appresso e posso controllare solo il prossimo weekend! ciao!
salve :
Stefano tanti complimenti per il corso:
( stifano QUEL E-MAIL CHE HAI SCRITTO SPRA E NN ESISTI!!!
( info(AT)rec-roma.com ) MI DICI COSI !!! POSSO SAPERE X KE ?
GRAZIE.
Devi sostituire (At) con @ e vedrai che funziona 🙂
Ciao stefano!
A me la rec di roma, dopo aver inviato la mail per il campionario non ha nemmeno risposto! !
Come ho scritto sopra ormai non lo mandano più.. Mi spiace..
Ciao Stefano,
scusa se rompo, vedo che sui tuoi filtri della rogue hanno tutti il velcro rotondo a lato. Mi confermi che è semplice velcro adesivo e che non si stacca facilmente?
grazie mille!
i miei filtri hanno il velcro di lato ma non sono quelli della Rogue.. al tempo li avevo comprati su ebay da un negozio che ormai è sparito
Ciao Stefano ! volevo farti i miei complimenti ! Io ho lavorato per due anni a bottega da un fotografo bravissimo, ma posso assicurarti che è raro che una persona metta la sua conoscienza a disposizione di tutti così come fai tu! Son tutti gelosi del loro sapere, hanno tutti paura che l’apprendista impari davvero qualcosa. Per noi che vogliamo imparare sempre cose nuove sei praticamente un messia. Tra le altre cose sei molto simpatico, ed usi un linguaggio davvero alla portata di tutti, spiegando sempre con cura il significato di ogni termine. Sei un grande !
Salve, innanzitutto grazie a Stefano per l’ utilissima guida che ha messo a disposizione di tutti per quanto riguarda l’ uso della luce. Io ne ho davvero fatto un buon uso. Volevo semplicemente avvisare che qualche giorno fa ho fatto richiesta alla REC di Roma del campionario di Gel proposti da Stefano e nel giro di 48ore ho ricevuto il plico, dopo aver inviato un corriere, l’ SDA nello specifico a poco meno di 7€, presso la sede dell’ azienda.
Attenzione Stefano, anche VELCRO è un marchio registrato!
P.S.: complimenti per i video, spiegati egregiamente e molto efficaci!
grazie non lo sapevo 🙂
Ciao Stefano, innanzitutto ti volevo fare i complimenti per i video che fai e che condividi, sono veramente molto utili! Li ho visti quasi tutti, ma non avendo ancora un flash per provare (È in arrivo un YN-568 EXII) probabilmente quando sarà ora di provare dovrò riguardarmeli 🙂
Avrei una domanda sui Gel: al momento quali sono quelli che consigli maggiormente? Ho guardato quelli della Rogue ma da quello che ho capito non hanno il velcro. Avresti qualche consiglio specifico oppure tanto vale acquistare il primo kit che si trova su ebay?
Grazie
Alan
quelli della rogue vanno benissimo 🙂
Grazie della risposta Stefano. Se non sbaglio però i Rogue non hanno il velcro dico bene? vedendo i tuoi video il velcro sembra la soluzione ideale e per questo chiedevo se ci sono altri kit di gel con il velcro già predisposto. Oppure bisogna acquistare il kit di velcro e applicarlo ai gel Rogue?
senza comprare kit di velcro che paghi caro, vai in un qualsiasi negozio di vestiario, o in un supermercato molto fornito, e compra del velcro adesivo. Lo vendono a strisce (io ne ho comprato tipo 1 metro di tipo maschio e di tipo femmina per qualcosa come 2 euro all’esselunga)
Grazie del consiglio Stefano. Quindi consigli il kit della Rogue e applicare dopo il velcro adesivo per poter attaccare il tutto al flash. Immagino che lo stesso velcro lo avrai applicato a corpo del flash stesso.
Grazie
Alan
sì ovviamente 🙂 io ho tutti i flash a mia disposizione con la loro fascetta di velcro attaccata 😀
Thanks for sharing.