[it]Ciao ragazzi!
Eccovi la nuova puntata della Guida Italiana per Lampisti!! Oggi si parla di tendine, che come saprete non sono quelle della cucina 😀
Vi spiego in cosa consiste il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica, cosa succede nel caso che si superi tale tempo e come aggirare il problema, ovvero con l’uso delle tecniche High Sync (a tale proposito vi segnalo questo post che avevo proposto in primavera) e una tecnica interessante imparata da David Ziser! Inoltre, vi spiego anche in cosa consiste la tecnica dell’utilizzo del flash sulla seconda tendina.
Qui di seguito trovate la galleria con le foto realizzate con i vari tempi, che mostrano come pian piano l’intervento della tendina si renda sempre più importante. Vi faccio notare come nonostante il tempo di sync sia dato per 1/200 in realtà con questo tempo si ha un accenno di tendina in basso, mentre non si ha niente per 1/160. Con buona probabilità ciò è anche dovuto al fatto che uso trigger che costano poco, ovvero i Cactus V4. Magari con un PocketWizard ciò non succede, o forse sì.. qualcuno che li ha può dirmi se anche con i PW si ha un accenno di tendina a 1/200?
Con questo vi lascio al filmato, e ovviamente aspetto vostri commenti!!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Here we are to the 11th episode of the Italian Guide for Strobist People!! Today we talk about curtains, which you can imagine are not the ones in the kitchen 😀
I explain to you what the sync time is, what happens when we use shutter times shorter than that and how to bypass the problem, i.e. with the High Sync technique (for this I link to you this post done in spring) and an interesting technique learned from David Ziser! Further, I explain to you what means using the flash on the second courtain technique.
Hereafter you can find the gallery with the photos done with the various shutter times, which show you how the curtain is more and more important. Let me notice that even if the sync speed is given for 1/200 in reality with this time we have a little curtain in the bottom, while this disappears for 1/160. Probably this is also due to the fact which I use simple triggers which are the Cactus V4. Maybe with a PocketWizard this does not happen, or maybe yes.. anyone can tell me if this happens also with the PW at 1/200?
I leave you to the movie and obviously I wait for comments!!
Stefano[/en]
Grazie sei davvero gentilissimo
grazie!!!!! come al solito 🙂
Grande come sempre!
Ti segnalo anche un video che mostra al rallentatore tutto il meccanismo dell’otturatore: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6x_YXj0vWVM (andare direttamente al minuto 1:00 se non si vuole ascoltare tutto ciò che dice il tizio).
E ho anche una curiosità sulle tendine che non ho mai avuto modo di approfondire: il movimento come tutti sappiamo è che lo specchietto si alza, la prima tendina si abbassa, il sensore si espone, la seconda tendina copre tutto.
Ma poi ritorna tutto nella posizione iniziale quando lo specchietto si abbassa, a fine scatto? Nel video non si vede questa cosa, ma forse sono io che non riesco a notarla.
Alla prossima e grazie di tutto!
sì avevo già visto quel video, cmq hai fatto bene a linkarlo per gli altri 🙂
penso che sia che dopo che la seconda tendina copre tutto e lo specchio torna in posizione a quel punto torna tutto nella posizione precedente 🙂
ciao!
Grazie Stefano sempre molto chiaro,fa sempre bene un ripasso,cmq proprio ieri mi sono divertito con l’uso del flash sulla seconda tendina, se vuoi dagli un’occhiata:
http://www.flickr.com/photos/fabio-contardi/sets/72157629391342891/
ah dimenticavo ti confermo che per Nikon, x quanto riguarda la gestione del flash con tempi oltre 1/250,si chiama Sincro Auto FP
Saluti E complimenti Fabio
grazie per la conferma Fabio, e ovviamente grazie per i complimenti 🙂
Grazie Stefano x il video, molto utile . : ) e spieghi veramente bene. ciao alla prossima
Davvero complimenti per il contributo che stai proponendo alla comunità virtuale, i tuoi video sono molto comprensibili e per nulla complicati!
ti chiedo solo un favore, se fosse possibile potresti inserire i dati EXIF sulle foto che scatti? Così durante i video a colpo d’occhio potrebbe far comodo a qualcuno che vuole studiarsi un pò i dettagli di scatto.
Ancora grazie!
se posso ben volentieri 🙂 grazie per il commento, ciao!
Ottimo lavoro, bella Stefanone!! Yeah 😉
Forza e coraggio!
Un saluto
Davide
Prima di tutto complimenti per tutto il lavoro che stai facendo e il corso che seguo molto volentieri.
Volevo chiederti una cosa , mi è chiaro come funziona il sistema delle tendine, ed è anche chiaro cosa succede dalle foto che hai pubblicato qui sopra, ma come fai a settare una velocità superiore alla velocità di sync? Uso una 50d e se installo il flash non è possibile andare sopra il 1/250 (tipo settare 1/350) anche in manuale sono inibite, almeno che non mi sia perso qualche configurazione o non dipenda dal flash.
Ciao!
Ciò che dici vale solo se metti il flash on camera, perchè ovviamente la macchina lo riconosce e quindi per evitare casini impone di rimanere entro il tempo di sync, ma se metti un trigger radio sopra la macchina, beh quest’ultima non lo riconoscerà e quindi ti permetterà tranquillamente di scattare anche a temoi più rapidi 🙂 ciao!
Ciao Stefano mica ti posso scrivere su una tua mail per chiarirmi alcuni dubbi su l’argomento di questa puntata?
Grazie mille
puoi scrivermi dalla pagina chi sono del mio sito: http://www.stefanotealdi.com/info/chi-sono
Ciao a tutti, ciao Stefano,
dici que quando il flash è off-camera con un trigger radio si puo scattare a più di 1/250.
Devi sicuramente parlare des trigger radio come il Cactus V5 che non sono TTL.
Se utilizzo un Trigger Pixel King (ad esempio) che permette di usare il sistema E-TTL, posso utilizzare tempi superiori a 1/250 ????
sì con i Pixel King, o con i Yongnuo yn-622 o con i phottix Odin o con ovviamente i pocketwizard TT1 e TT5 🙂
Grazie Stefano 🙂
Ciao Stefano, non mi e’ mai piaciuto usare il flash forse perché’ non ero capace di usarlo. Grazie alle tue preziose e semplici lezioni mi sto appassionando veramente tantissimo. Volevo chiederti se e’ possibile avere una spiegazione sull’uso del flash in modalità ’ strobo per ottenere l’effetto scia dall’inizio alla fine in un singolo fotogramma (ho preso ad esempio lo scatto fatto da Joe McNally’s della ballerina perfettamente nitida ad inizio scatto e fine scatto ed inmezzo tutti i movimenti appena accennati ). Non so se mi sono riuscito a spiegare comunque grazie ed ancora complimenti .
ho sempre voluto fare una foto con quell’effetto e farne il video.. purtroppo non ne ho ancora avuto l’occasione.. e non so quando ce l’avrò, ma stai tranquillo che prima o poi arriva!
Ciao Stefano, prima di tutto grazie ai tuoi video sto imparando molto in fretta l’uso dei flash. Una domanda a proposito di ovviare all’uso dell Hi sync impostando tempi inferiori al sincro flash, quando non ci serve illuminare col flash la parte della scena che resta coperta dalla tendina. Quando vogliamo illuminare il soggetto in basso non sarebbe più semplice impostare il flash sulla seconda tendina piuttosto che capovolgere la fotocamera?
se sei con tempi più rapidi del tempo di sync non puoi impostare la seconda tendina 😉
Ciao sei veramente bravo e simpaticissimo!
Grazie per il tuo lavoro che condividi con noi meno esperti.
Davvero apprezzatissimo 🙂
Ciao, lo hai più fato il video della ballerina di cui parla Fabio sopra??? Mi piacerebbe capire e mettere in pratica una cosa simile, per il resto, bravo e complimenti, sei veramente chiaro nelle spiegazioni.
Ciao Stefano,
Ti conosco da poco, ma ho capito subito che sei un grande!!!! Complimenti per la Tua chiarezza e grazie per generosità nel condividere le Tue esperienze e conoscenze! (Visto che sei giovane, mi sono permesso di darti del tu).
Grazie ancora,
A presto
Stefano Devésa
Ciao Stefano
Abbi pietà di me…come faccio a creare quel’effeto scia con una ballerina con i tempi di scatto più lenti?
Ho appena comprato un flash 600 ex-RT Canon come devo fare ad impostarlo?
La fotocamera è una 6d
Grazie e complimenti!
devi scattare con un tempo di scatto lungo e mettere il flash sulla seconda tendina.. la luce ambiente presente farà sì che si crei la scia e il flash scattando sulla seconda tendina immortalerà il soggetto alla fine del suo viaggio, quando appunto si chiuderà la tendina 😉