[it]Ciao ragazzi!
Oggi ci diamo ad un piccolo art attack 😀 ovvero costruiamo un nuovo portafiltri per i filtri gratuiti della Lee. Ricordate il 7° video della Guida Italiana per Lampisti? In quel video vi spiegavo come funzionano i filtri colorati, e in particolare vi spiegavo come ottenere il set di filtri gratuito della Lee Filters. So che a molti è arrivato subito, mentre ad altri fatica ad arrivare.. sembra che dopo il mio video ci siano state un po’ troppe richieste del campionario gratuito e la REC Roma non riesca a stare dietro a tutti gli ordini hihi!!
Comunque alla maggiorparte di voi è arrivato, e a chi non è ancora arrivato beh arriverà 🙂
Nel video vi mostravo un portafiltri abbastanza scomodo, che ha fatto sì che praticamente li abbia usato pochissimi per usare invece molto più spesso quelli dotati di velcro che avevo invece comprato.. Ma ho pensato che era un vero spreco non usarli solo per la scomodità e quindi con il consiglio del sempre mitico Davide ho realizzato un nuovo portafiltri molto più pratico e rapido!
Ok preparate le forbici e diamoci all’ART ATTACK!!
Innanzitutto serve un qualcosa che sia costituito da due strati trasparenti.. io ho preso una taschina per tenere i cd che avevo in casa, ma una qualsiasi busta con i fori laterali per tenere i fogli A4 andrà benissimo lo stesso![/it][en]Hi guys!
Today we do a little art attack 😀 we are going to build a new filter holder for the free Lee filters. Do you remember the 7th video of the italian guide for strobist people? In that video I explained how the filters worked, and in particular I explained to you how to obtain the free Lee Filters. I know it has arrived immediatly to some of you, while other never saw it.. ^_^
Anyway in the video I showed you a not very comfortable way to use hold them, so I have created a new one more practical!
So be prepared for the ART ATTACK!!
First of all you need something made by two transparent papers.. I used a CD holder, but any A4paper holder will work as same![/en]
[it]A questo punto ho rimosso la parte superiore (quella che serve per chiudere la taschina)[/it][en]I removed the superior part[/en]
[it]e ho quindi ritagliato il nostro portafiltri. Le dimensioni segnate (7.5cm x 9.5cm) vanno bene per un flash delle dimensioni del Canon 430EXII, mentre ad esempio per un Canon 580EXII ho visto che 8.5cm x 11.5 cm dovrebbe andare bene (se qualcuno realizza questo filtro per i flash Nikon e segna le relative dimensioni nei commenti mi fa un piacere 🙂 ).[/it][en]and I cut our filter holder. The dimensions in the photo (7.5 cm x 9.5 cm) are ok for a Canon 430EXII, while for example for a Canon 580EXII 8.5cm x 11.5cm should work (if anyone realizes this for Nikon flashes can write in the comments below the dimensions?)[/en]
[it]A questo punto dalla taschina che ho ottenuto ho incollato due pezzi di velcro e dato due punti di pinzatrice giusto per unire un pochino di più[/it][en]At this point I put two velcros on the sides[/en]
[it]Ho quindi praticato un taglietto semicircolare sul bordo per facilitare l’inserimento del filtro una volta che il portafiltri è sul flash[/it][en]I cut a semicircular hole to facilitate the removal of the filters[/en][it]E il lavoro è finito! tempo di realizzazione meno di 5 minuti e funzionalità ottima! Nelle foto successive potete vedere il portafiltri montato sul flash e un filtro inserito[/it][en]And finally here it is the final filter holder! In the next photos you can see how it works on a 430EXII flash[/en]
[it]Spero vi sia stato utile questo piccolo tutorial. Aspetto commenti!
Alla prossima ragazzi!
Stefano[/it][en]I hope you enjoyed this little tutorial and I wait for comments!
See you later
Stefano[/en]
Ma bella Stefanone, ottimo lavoro!!!
Grazie per avermi citato! Felice di esserti stato d’aiuto! 🙂
Forza e coraggio
un saluto Davide
Grande Stefano, avevo questi filtri della Lee, ma effettivamente ogni volta era scomodo montarli e smontarli. Proverò subito a realizzare la foderina. Ho misurato le dimensione del metz 50 e sono 4.5cm x 6cm (mi sembrano troppo piccole rispetto a quelle date da te) … possibile che mi stia sbagliando ??
Grazie comunque per il tutorial, spero di godermi i frutti di questo lavoretto il prima possibile. 🙂
Ciao,
Marco
Ottimo tutorial Stefano!! Domani mi arriverà il Metz 50 af, ed appena arriveranno anche i filtri della Lee provvederò a costruirmi questo portafiltri, grazie ancora!!
Woooooooo grande ideaaaa ! mi metto all’opera subito!
Ciao Stefano, complimenti per i tuoi video, sempre utilissimi.
Volevo dirti, ma il doppio strato di plastica che contiene il gel, non incide (anche se minimamente) sulla potenza del flash o sull’entità del colore del gel?
probabilmente sì.. però penso sia veramente poca cosa 🙂
Cavolo, non inviano più i campioni gratuiti!! Leggete cosa mi ha inviato per e-mail la REC di Roma:
“Buongiorno,
La ringraziamo per averci contattato.
In qualità di distributori esclusivi della Lee Filters, disponiamo di campionari gratuti c/o la nostra sede in v. Giuseppe Mirri, 42 – 00159 Roma.
Se interessati, potete inviarci un corriere per il ritiro, considerando che le spese di trasporto sono in porto assegnato a Suo carico.
Vi preghiamo cortesemente di comunicarci il Suo indirizzo per la consegna.
Inoltre qui di seguito le indichiamo formati e prezzi degli articoli disponibili in sede:
Le misure del foglio sono 50 cm x 60 cm prezzo € 5,00 + iva.
Le misure del rotolo sono 1,22 mt x 7,62 mt prezzo € 68,00 + iva.
Nel frattempo le trasmettiamo in allegato i cataloghi illustrativi che possono essere di Suo interesse.
La Saluto Cordialmente,
Alessia Picca
R.E.C. Srl
Via Giuseppe Mirri, 42
00159 Roma
Tel. 06.43.90.467 – 06.43.59.94.80
Fax. 06.43.56.41.29
info@rec-roma.com”
Ed ora che la pacchia è finita, è possibile che esista qualche altro distributore di gelatine ?
grazie per la segnalazione mark!
Penso che a questo punto bisognerebbe trovare il distributore italiano della Rosco e vedere se invia campioni gratuiti 🙂
Ciao Stefano, ti posso confermare che il distributore italiano Rosco invia ancora i campioni, in quanto pochi minuti fa mi ha risposto in modo affermativo alla e-mail di richiesta delle suddette. Non mi resta che attendere 😀
perfetto!!
Ciao Stefano, volevo confermare che il distributore Roscoha realmente inviato i campioni, infatti proprio questa mattina è arrivato il loro pacchetto addirittura con affrancatura di un euro!
Il blocchetto è composto da 5499 campioni, ci sarà da divertirsi 😀
Ciao mark, riesci a farci avere il contatto email della Rosco?
Complimenti vivissimi a Stefano.. forse la miglior fonte italiana per questo argomento!
Ti mandano a ebay costano circa 33 euro ma c sono solo 20 gelatine….
io ho preso i “Rosco THE STROBIST COLLECTION ” con 15 euro spese incluse
hai 55 filtri totali di colori vari. i vari cto e ctb, neutri e colorati.
grazie per la preziosa informazione Gianluca!!!
Ciao Stefano, intanto complimenti per tutto! Ho trovato i tuoi video per caso su youtube e ora ti seguo anche qui sul blog!
Volevo chiederti se i filtri con velcro che mostri in video li hai fatti o li hai trovati già così il velcro? In caso mi potresti indicare il venditore ebay? Purtroppo con ricerche di questo tipo esce fuori di tutto e di più!
Grazie,
Daniele.
Ciao! Guarda il velcro era incluso nella confezione, però il venditore da cui avevo preso è sparito da ebay, quindi non posso segnalartelo mi spiace.. Comunque uno vale l’altro 😉
Ciao Stefano, domanda stupida, dove lo prendi il
ciao riesci a dare il contatto?!
Dove lo prendo cosa? 🙂
Ciao Stefano,
ho appena mandato la mail.. rimango in attesa. Grazie di tutto
ps
sei semplicemente geniale!
Ho una domanda stupida, ma l’altra parte del velcro come la incollo nel flash? non si scolla?
Grazie
Il velcro ha una parte adesiva, la colla di solito è molto forte.. A me non si è mai staccata! 🙂
Ma nel campionario della LEE come è nominato il filtro full CTO che usi te maggiormente nei video?
è il 204
Ciao Stefano, intanto un ringraziamento per i tuoi utili video che metti a disposizione di tutti. Volevo dire che come portafiltri gel colorati si potrebbe anche usare un diffusore traslucido di plastica semplicemente tagliandolo lateralmente, cosi facendo lo si continua ad usare per il suo scopo principale ma anche come supporto per i gel senza doversi portare con se un altro portafiltri. Per quanto riguarda l’effetto finale credo che la diffusione possa creare anche un maggior effetto soft, non credi ? Potresti fare una prova pratica e farcela vedere in video se hai tempo.Un saluto
Ciao, ho visto molti dei tuoi tutorial a tra pochi giorni mi preparerò a fare due set, il primo per una parente per fare delle foto per lavoro (saranno principalmente a sfondo bianco (ma cercherò di farne qualcuna anche a sfondo nero) e poi tra qualche settimana ne vorrei fare altre con il mio gruppo di ballo.
Finalmente mi sono arrivate le gelatine (prese su amazon a 20 euro) e devo ammettere che effettivamente applicarle con l’elastico on dotazione è veramente scomodo, quindi seguirò molto volentieri la tua idea.
il felcro sul flash lo avevo già messo in precedenza per applicarci i cortoncini come più volte hai fatto vedere anche tu.
complimenti per la tua bravura e per i tuoi video davvero belli!!
grazie Andrea
Ciao complimenti per i video ho applicato il sistema della busta per cd anche per le gelatine dove applicavi il velcro, sai se sono ancora disponibili i campioni gratuiti ho due kit per i miei flash ma mi piacerebbe sperimentare con altri colori.
grazie andrea
so che il campione di filtri Lee è ancora disponibile, ma non è più completamente gratuito, ma bisogna pagare la spedizione. Comunque sia basta che lo chiedi alla REC Italia e te lo inviano (pagando tu la spedizione) ciao!
Ciao Stefano, innanzitutto volevo farti i complimenti per le guide su youtube e per tutti gli spunti interessanti che proponi.
Anche io ho richiesto il campionario della lee e mi sono posto subito il problema di tenerlo in borsa senza che si rovinasse. La risposta me l’ha data il mio fratellino di 10 anni ovvero il contenitore delle carte da gioco per bambini chiamato deck box. È un contenitore in plastica della domensione esatta del campionario lee, quando uso un filtro metto un segnaposto così da avere sempre i filtri ordinati.
ottimo consiglio per tutti coloro che ne avranno bisogno!!