[it]Ciao ragazzi!!
Eccoci all’ultimo episodio delle foto con Jessica. Le due foto precedenti hanno riscosso molto successo quindi spero lo faccia anche questa!
Questa terza ed ultima foto vuole simulare un tramonto dalla finestra, ma per attuarla non ho usato i soliti trigger radio, bensì il sistema ad infrarossi proprietario, e per questa ragione sono molto affezionato a questa foto, perchè dal punto di vista tecnico è interessante (beh è anche venuta bene come foto hihi). Perchè ho usato il sistema ad infrarossi proprietario Canon e non i trigger radio? Perchè avendo il flash principale fuori dallo studio ogni aggiustamento di potenza avrebbe significato andare fuori, cambiare la potenza, tornare dentro, fare un altro tentativo, poi ritornare fuori etc.. Se a questo ci aggiungiamo il fatto che magari avrei voluto cambiare diaframma, avrei dovuto uscire altre volte.. E ciò non è il massimo della comodità.. Mentre invece con il sistema proprietario l’aggiustamento di potenza si fa direttamente on camera, e quindi rimanendo nello studio!
Il setup consiste in due flash, uno master (Canon 580EXII) che ha l’unica funzione di far partire il flash esterno (Canon 430EXII). Quindi in realtà questa foto nonostante usi due flash è una foto con un solo punto luce. Ma vediamo lo schema di illuminazione![/it][en]Hello guys!
Here we are at the last episode of the photos with Jessica. The two previous pictures have been very successful so I hope this will be too!
This third and final picture wants to simulate a sunset at the window, but to make it I did not use the usual radio trigger, but the infrared system, and for this reason I am very fond of this picture, because from a technical point it is interesting (well it also looks good as photos hihi). Why did I use the Canon infrared system and did not trigger the radio? Because having the main flash out of the studio for every adjustment of power I would have had to go out, change the power, back in, try again, then back off etc. .. If we add to this the fact that maybe I wanted to change aperture, I had to go out a lot of times .. And this is not the most comfortable thing .. Whereas with the system the power adjustment is done directly on camera, and then staying in the studio!
The setup consists of two flash, a master (Canon 580EXII) which has the only the function to trigger the external flash (Canon 430EXII). So actually this picture, despite using two flashes, is a picture with a single light. But we see the lighting diagram![/en]
[it]Per prima cosa scusate la qualità pessima del disegno, ma non sono molto bravo a mano libera 😀 Il 580EXII è collegato alla macchina fotografica con un cavo E-TTL a spirale ed è ancorato su un treppiedino e punta all’esterno verso il 430EXII, che è invece in esterno. Il 580EXII è master e il 430EXII slave. Il 580EXII è settato in maniera tale da non dare contributo alla foto, ma fare unicamente da master, il tutto peraltro in E-TTL (cioè la potenza del flash esterno la decide la macchina fotografica!). Sul flash fuori ho posizionato un gel CTO per dare calore alla luce, come se fosse quella del tramonto. A questo punto sulla macchina fotografica ho montato il 50mm f\1.8 e settato i seguenti valori: Modalità Av (ebbene sì non in M!! Ogni tanto bisogna anche divertirsi un po’ con le modalità automatiche!), ISO 200, F2.8. Faccio una foto di prova, un po’ titubante di cosa possa uscire con l’E-TTL.. e invece spettacolo, la luce è praticamente perfetta, manca giusto un po’ di potenza per i miei gusti, pertanto imposto la FEC (Flash Exposure Compensation) a +2/3, e il gioco è fatto! Luce perfetta.. Si fanno un po’ di scatti per trovare la posa giusta e il gioco è fatto![/it][en]First, sorry for the bad quality of the diagram, but I am not very good at drawing 😀 The 580EXII is connected to the camera with a E-TTL coiled cable and is anchored on a tripod and points outward to the 430EXII, which is instead outside. The 580EXII is the master and the 430EXII the slave. The 580EXII is set so not to contribute to the photo, but only do the master, also in E-TTL (i.e. the power of the external flash is decided by the camera!). I positioned a CTO gel on the flash outside to warm the light, like that of sunset. At this point I mounted on the camera the 50mm f\1.8 and set the following values: Av mode (yes, not in M! Sometimes you also have to have some fun with the automatic mode!), ISO 200, F2.8 . I take a test shot, a little hesitant about what might come out with the E-TTL .. and instead the light is nearly perfect, missing just a little power for my taste, therefore I corrected the FEC (Flash Exposure Compensation) to +2/3, and it’s done! Perfect light .. Some shots to find the right pose and it’s done![/en]
[it]Prima foto ore 11:39, ultima foto ore 11:47. Scatto perfetto ottenuto, senza mai uscire fuori, ma comandando tutto tramite corpo macchina. Magie dell’E-TTL.
Vorrei ancora ringraziare Jessica per essersi prestata per queste tre foto! Grazie mille Je!
Alla prossima!
Stefano[/it][en]First picture 11:39 am, last photo 11:47 am. Got the perfect shot, without ever going outside, but controlling everything through the camera body. Magic of E-TTL.
I would also like to thank Jessica for having paid for these three pictures! Thank you Je!
See you next time!
Stefano[/en]
bella!
Ciao Stefano, ho pensato di farti visita sul tuo sito per vedere un pò cosa stavi combinando, sai, meglio tenerti sotto ” controllo “.
Ebbene , i complimenti ormai si perdono nella notte dei tempi, ottimo scatto , peccato per la trama del tendaggio sul viso della modella.Ma come al solito non è colpa tua, piuttosto , pensavo che sotto sotto la Canon potrebbe anche sprecarsi di regalarti la nuovissima 5d mark III, visto il continuo sforzo che fai nel mettere a nudo con molta semplicità ( una dote da non pochi ) le molteplici capacità delle attrezzature Canon.Scherzi a parte, adesso che la primavera ci bussa alla porta , regalaci qualche scatto particolare all’ esterno.
Ciao.
Tony
Grazie tony!! In realtà la trama del tendaggio a me non dispiace, ma sono gusti! E magari la canon si facesse viva a regalarmi la 5dIII, anzi! Mi basterebbe un simpatico flash 600ex-rt! Anzi, facciamo 2!! (va beh, 3!) 😀 grazie mille per la visita! 🙂 adesso con la primavera arriveranno le foto in esterno!! Ciao
Soluzione “tramonto” studio, bella atmosfera! Bravo Stefanone!
Un saluto a presto
Davide
Ottima foto e ottimo ingegno! 😉 Posso sapere che tempo ti dato la macchina in AV? e quanto ha inciso la luce ambiente sul risultato finale?
grazie mille
la macchina mi ha dato 1/125 e la luce ambiente ha influito molto poco 🙂 ciao!
Molto bella, mi piace molt il colore la composizione ed anche al trama della tenda sul viso; però forse avrei provato con un pannello riflettente dietro la modella o un 2nd flash di schiarita a potenza molto bassa per dar luce ai capelli dietro, specie dove c’è il fiocco che non si nota ad una prima occhiata della foto.
C’è molto stacco tra la parte alta a sinistra e destra.
Nella parte bassa invece, dalle spalle in già lo stacco tra destra e sinistra è meno netto.
Non so magari sarebbe venuto meglio o peggio ma una prova con entrambe i modi l’avrei fatta 🙂 così da poter scegliere dopo 🙂
hai ragione.. infatti ci avevo pensato anche io ad un riflettore dietro.. ma sai perchè non l’ho usato alla fine? perchè ho pensato “questa foto deve simulare lei che guarda fuori al tramonto” e quindi non ci sono altre sorgenti di luce da dietro.. la stanza sarebbe nell’ombra veramente.. poi ok potrebbero esserci superfici metalliche nella stanza che riflettono la luce del tramonto, potrebbero esserci luci di casa che sono abbastanza forti da farsi sentire, però in quel momento ho pensato che la foto dovesse essere più aderente alla realtà possibile 🙂
grazie per il commento!!
Grazie Stefano 😉 Però non mi è chiara una cosa.. io sapevo che in modalità AV e flash in E-TTL automaticamente il flash si mette in modalità di luce di riempimento/schiarita e la luce principale è data da quella ambiente con un tempo sufficientemente lungo in base alla quantità di luce disponibile. In effetti, facendo delle prove ho visto che è così.. Supponendo che tutto quello che ho detto sia corretto (???), non capisco come possa averti dato 1/125 con f/2.8 e iso 200 se la stanza era illuminata pochissimo.. Correggi eventuali castronerie! 😉
non dico castronerie, te l’assicuro.. la stanza sarà stata buia ma arrivava luce solare cmq dalla finestra.. poca, ma sufficiente a portare ad un tempo di 1/125. Poi il flash ha aggiunto il suo.. sinceramente io ho solo guardato che il tempo fosse sufficientemente rapido per non avere del mosso e basta.. Av e E-TTL hanno fatto il resto.. non chiedermi che calcoli ha fatto la macchina fotografica, ma ti assicuro che cosa ho riportato è esattamente cosa è successo.
No Stefano non mi hai capito, le castronerie intendevo le MIE!!! E ti chiedevo di correggere quello che ho scritto nel caso fosse stato errato 😉 Grazie delle spiegazioni, come sempre sei gentilissimo 😉
Ah scusa, avevo capito male 🙂 cmq sono sempre disponibile alle spiegazioni 😉 ciao!
Beh si hai ragione, e giustamente hai usato un solo flash con gel per simulare il tramonto, però se volevi dare più luce ai capelli avresti potuto simulare un tramonto “meno luminoso” abbassando la potenza del flash, così da avere meno differenza di stop tra luce flash e stanza (ovviamente cambiando poi esposizione on camera) così sarebbero risultati i cepelli meno in ombra e la stessa luminosità sul viso.
Anche se non ho idea di come sarebbe poi venuta, magari sarebbe risultata più piatta e meno intensa… 😉
ciao stefano,complimenti per la foto!!!
volevo chiederti come hai impostato il master(flash)se in realtà ha scattato solo lo slave!(spero di essermi fatto capire)
ciaoooooooooooo
ciao! c’è un’opzione trai vari complicatissimi menu canon che permette di disabilitare il master.. prima o poi farò la guida ai flash canon e ovviamente affronterò quell’argomento! devi solo attendere che trovi il tempo materiale di farlo 😀