[it]Ciao ragazzi!
Domenica 9 Settembre a Torino c’è stato il Picta Fest, ovvero una manifestazione dedicata alla cultura giapponese del fumetto e di tutto il mondo ad esso legato. Come sempre a queste manifestazioni si presentano alcune persone che interpretano il ruolo di cosplayer, ovvero si vestono come gli eroi dei loro fumetti e film preferiti! Dietro suggerimento di una mia amica (grazie Annalisa!), ho deciso di partecipare a questo evento e ovviamente mi sono portato dietro la reflex! Ma dato che se facciamo le cose le facciamo bene, ho portato anche un flash (il canon 580EXII), un softbox 60×60, e un reggisoftbox che si chiama Stefania (ovvero la mia dolce metà, che si è gentilmente prestata a tenere il softbox mentre io facevo foto ai cosplayers).
Ho deciso di usare il 135mm f\2, perchè come sempre regala quell’alone di magia a tutte le foto che fa. Il problema di avere un obiettivo f\2 è che lascia entrare fin troppa luce! E questo come sapete comporta tempi di scatto molto rapidi, che vanno un po’ in contrasto con l’uso del flash. Infatti, per chi ancora non lo sapesse, quando si utilizza un flash (a meno di usare trucchi particolari come l’high sync) si è costretti ad avere sempre tempi più lenti del cosidetto tempo di sync, che per la mia reflex è pari a 1/200. Per superare questo ostacolo, in questa occasione ho deciso di sfruttare un filtro ND (neutral density) che mi è stato regalato (grazie Mattia e Luisa!). In particolare il filtro è un ND8, ovvero capace di togliere 3 stop di luminosità. Se non avete mai visto un filtro ND, immaginatevi di mettere gli occhiali da sole all’obiettivo che sta sulla vostra reflex 😀 I filtri ND sono di vari tipi e si può capire quanti stop tolgono in base al numero riportato dopo la dicitura ND. In particolare, un ND2 lascia passare metà della luce, quindi toglie uno stop; un filtro ND4 lascia passare un quarto della luce, quindi toglie 2 stop; un ND8 3 stop, un ND16 4 stop e così via. Pertanto montando un ND8 riuscite a rimanere nel tempo di 1/200 anche se in realtà la reflex proporrebbe un tempo di 1/1600.
Le foto sono state realizzate quasi tutte nella stessa maniera, ovvero con la reflex a ISO100, f\2-f\2.8, 1/200 (in alcuni scatti per compensare la diminuzione di luminosità ho dovuto alzare un po’ gli ISO). Per quanto concerne il flash, ho impostato parabola a 24mm in maniera tale che coprisse tutto il softbox e potenza variabile a seconda delle situazioni (in genere compresa tra 1/16 e 1/4).
Vi lascio agli scatti, che spero apprezziate!
A presto!
Stefano[/it][en]Hi guys!
Sunday, September 9th in Turin there was the Picta Fest, an event that is dedicated to Japanese comics and culture. As always, these events will have some people who play the role of cosplayers, i.e. people dress up as the heroes of their comics and movies! At the suggestion of a friend of mine (thanks Annalisa!), I decided to participate in this event and of course I brought the camera! But because if we do things we do well, I also brought a flash (canon 580EXII), a softbox 60×60, and a human tripod called Stefania (my girlfriend, who kindly provided to keep the softbox while I did pictures of cosplayers).
I decided to use the 135mm f\2, because as always it gives an aura of magic to all the photos it does. The problem with having a f\2 aperture is that it lets enter far too much light! And as you know, this involves very fast shutter speeds that are a bit in contrast to the use of the flash. In fact, for those who still do not know, when you use a flash (unless you use special tricks such as high sync) you are forced to always have slower times of the so-called sync time, which for my camera is equal to 1/200. To overcome this obstacle, this time I decided to use an ND filter (neutral density) that was given to me (thanks Matt and Luisa). In particular, the filter is a ND8, i.e. capable of removing 3 stop of brightness. If you have never seen an ND filter, imagine putting sunglasses on your SLR lens 😀 ND filters are of various types and you can see how many stop they remove by using the number after the letters ND. In particular, a ND2 passes half the light, and then takes off a stop; an ND4 filter lets through a quarter of the light, then removes 2 stop; 3 stop a ND8, ND16 a 4-stop, and so on. Therefore mounting a ND8 allows to have the shutter speed of 1/200 even though in reality the SLR propose a time equal to 1/1600.
The photos were almost all made in the same way, i.e. with the camera to ISO100, f\2-f\2.8, 1/200 (in a few clicks to compensate for the lower brightness I had to raise a bit the ISO). Regarding the flash, I set the parable to 24mm in such a manner that would cover the entire softbox and variable power depending on the situation (generally between 1/16 and 1/4).
I leave the shoot, I hope you appreciate!
See you soon!
Stefano[/en]
Brrrrravo!!! Molto belle, con quell’aria lì 😉
Che softbox hai? è molto portatile? ne cercavo uno anche io, che fosse portatile e abbastanza veloce da montare/smontare, ma costano tutti un monte, quelli di marca :-/ (come al solito).
La penultima foto (numero 8) l’hai fatta con un solo flash e softbox?
Grande Stè!
Nicola.
grazie nic!!
il softbox è la copia dell’ezybox della lastolite ma è della phottix.. l’ho preso da fotogilberti e costava sui 50 euro, ma so che è aumentato a 80 circa..
la n° 8 strano ma vero è fatta con un softbox solo! (avevo un solo flash appresso, e un solo softbox, e una sola morosa!)
ciao nic! grazie per il passaggio!!
Pessi su due flash! Passi per il secondo softbox, però l’idea della seconda morosa credo che non piacerà, a qualcuno 😀
Ora do un occhio in giro, avevo visto il lastolite, ed il relativo prezzo. Lo userei pochissimo e il phottix andrebbe benissimo ^_^
Ciaooooo!
PS: mi sa che le notifiche di risposte hai commenti, o son lente o non arrivano. Controlla se è tutto ok 😉
Stefano e Stefania,
grazie infinite per le foto e per la gentilezza e compagnia! Le foto che avete messo qui sono splendide! Grazie davvero! 🙂 In particolare per la mia, è stupenda! 🙂
Floriano.
Ottime Stefano, proprio 15 giorni fa ho acquistato un ND8 da montare sul 50 1.4 x fare questo genere di “sperimenti”, li chiamo così sperando un giorno di chiamarle foto.
Sempre molto utili i tuoi articoli
Grazie Fabio
Ciao stefano ! Stupendi questi scatti e ottima l idea della morosa a posto del trepiedi .la prox settimana devo fotografare un matrimonio a Venezia e missa’ che opterò anche io per l uso di mia moglie come trepiedi. Pensavo di usare solo un 580 ma con un ombrellino. Fosa ne pensi?
Direi che è un’ottima idea! 🙂
Ciao Stefano, sto facendo un po’ di prove prima del matrimonio e ho deciso che farò tenere l ombrello in mano senza treppiede perché quelli che ho non sono molto stabili e anche per spostamenti più veloci senza intrighi. L ideale ho visto che è sparare il flash con ombrello non riflesso ma come hai fatto tu nella 12 guida in esterni. Abbandonò il trepiedi anche perché i miei triger youngno si fissano bene al flash ma non hanno una sicurezza sulla slitta del treppiede. oggio ho fatto qualche scatto. Cielo azzurro con nuvole bianche, per avere tempo sincro di 1/200 dovevo chiudere a f 10 però il flash ero costretto ad usarlo quasi ad una unità . Cosa posso fare , io non ho filtri nd quindi il mio assistente deve stare molto vicino agli sposi oppure metto il polarizzatore che mi leva un po’ di luce? Il servizio cercherò di farlo verso le ore 17. 18. Quindi non dovrei avere problemi, ma nel caso di luce forte? Abbandonò il flash e uso un panello riflettente?
Beh con tanta luce è normale usare il flash quasi a potenza piena dato che bisogna chiudere molto il diaframma.. Purtroppo non ci sono molte scappatoie, tanta potenza, ombrello vicino per evitare perdite di luce.. Quindi direi che sai come fare a superare il problema 🙂
Se basta ovviamente puoi fare tutto solo con un pannello riflettente, ma non sempre è sufficiente! 🙂
Per sicurezza portò via sia i flash con ombrelli che i pannelli…..è poi si vedrà
Grazie ancora Stefano .
Ciao Stefano, una domanda: La foto n. 4 (quella del tipo di Harry Potter per intenderci) l’hai fatta applicando semplicemente la gelatina verde (1) al flash nudo e poi in post hai sistemato il viso? Grazie! 😉
Ciao 🙂 no il flash era senza gelatina.. Il verde è dovuto tutta alla postproduzione 🙂
Aaaaah, ecco. Ti ho scritto un commento anche sul video “Guida italiana al sistema Canon” in merito all’utilizzo dei trigger impostazioni di gruppi e compensazioni 😉
Riaponderò domani o dopodomani a quello perchè ho solo il telefono per internet in sti giorni e quindi non posso rispondere ai commenti youtube.. 🙂 ciao!
Ok grazie! 😉
Ottime immaggini Stefano, però mi chiedo da principiante, avendo un obbiettivo così luminoso 135mm F2, era il caso in esterno di usare dei filtri ND per far si di ridurre il tempo di scatto per poi usare il flash ?
Grazie Ciao
Certo, a meno di usare la modalità high sync del flash!