[it]Ciao ragazzi!
Eccoci di nuovo qui per parlare di una foto.. come dire.. bokehosa! 🙂 Molti di voi fotografi sapranno cos’è il bokeh, ovvero lo sfuocato, e sapranno come ottenere foto di giorno con sfondi molto cremosi.. ma spesso quello che più ci attrae sono gli sfondi con bokeh a pallini! Questo può essere ottenuto utilizzando lenti molto luminose (da f\2 in giù) e fotografando sorgenti luminose puntiformi. Quale migliore occasione quindi di sfruttare le luci natalizie!
Per fare una foto in cui il protagonista sia solo il bokeh occorre quindi fare una foto notturna con parametri tali da ottenere unicamente il bokeh, e bisognerà ovviamente aggiungere un flash se vogliamo illuminare un soggetto!
Avendo trovato una bella zona piena di lucine natalizie di vari colori ho pensato di proporvi uno scatto della ormai conosciuta Valentina e mentre che c’ero ho anche girato un video!! 😀
Ringrazio Valentina per essersi prestata come modella e Stefania per aver effettuato le riprese!
alla prossima ragazzi!
Stefano[/it][en]Hello guys!
Here we are again to talk about a picture .. how to say .. bokehlicious! 🙂 Many of you photographers know what is bokeh, which is the out-of-focus, and know how to get daylight photos with creamy backgrounds.. but often what attracts us most are the backgrounds with spot bokeh! This can be achieved by using very bright lenses (from f\2 down) and photographing point light sources. What better opportunity then to take advantage of the Christmas lights!
To take a picture in which the protagonist is just the bokeh is therefore necessary to take a picture at night with the parameters to obtain only the bokeh, and it will of course necessary to add a flash if we want to illuminate a subject!
Having found a nice area full of Christmas lights of various colors I decided to offer you a shot of the now known Valentina and while I was there I also shot a video! 😀
I thank Valentina for modeling and Stefania for having carried out the video shooting!
see you soon guys!
Stefano[/en]
Bello.Bravo.
Bellissimo, ora ci provo anche io stasera… bravo Stefano!!
Ciao Stefano,
ti voglio ringraziare a nome di tutti per la tua sconfinata passione che dimostri di avere e per il tuo spirito che, da tempo, ti portato a voler condividere con noi neofiti il meraviglioso mondo della fotografia, facedo peraltro si che non apparisse tutto così complicato.
Per quanti non l’avessero notato (il “nostro” Stefano è troppo umile e modesto per dare il giusto risalto alla cosa) sul sito, in alto a destra, è data la possibilità di fare una DONAZIONE per contribuire, spontaneamente e liberamente, a sostenere questa IMPAGABILE INIZIATIVA DELL’AMICO STEFANO. La serie dei video che ha realizzato hanno aiutato molti di noi a muovere più sicuri i nostri passi nella fotografia……..io ho piacere di contribuire affinche questa bella iniziativa abbia a continuare nel tempo.
TI FARO’ OGGI STESSO LA MIA DONAZIONE ……non aspettarti chissà che….ma il mio sostegno te lo do volentieri….. TE LO MERITI!!!
Ciao e grazie di cuore!
Grazie di cuore a te Andrea, veramente!
Grazie ancora una volta x i tuoi semplici ma molto chiari esempi,posso chiederti cosa ti ha spinto scegliere un 135 fisso anziche il classico 105, io sto cercando un 105 f2 Dc, ma dopo aver notato la tua scelta e avendo un 135 sempre f2 Dc sotto mano, ammetto che qualche dubbio mi è venuto.
Io uso Fx Nikon.
Grazie Fabio
in canon non c’è il 105 f\2, al più esiste il 100mm f\2, però io ho preferito il 135 perché è un obiettivo famosissimo e spettacolare.. forse il 100 sarebbe costato un po’ meno ma non mi avrebbe dato sfuocati così belli.. comunque anche il 105 andrà benissimo tranquillo 🙂
Come sempre complimenti per la sempre otttima, divertente ma soprattutto esaustiva spiegazione. Una vera ventata “fresca” in certi a volte estremamente “cupi” tutorial tecnicisti. Bravo!
Ciao Stefano i tuoi video sono molto ben fatti con spiegazioni apprendibili
anche da un principiante come me.
Sto cominciando ora ad esercitarmi con la tecnica lampistica ho acquistato
un po di materiale ovviamente seguendo i tuoi consigli, volevo chiederti gentilmente se potresti darmi dei consigli su come ottenere una foto low key,
ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Beppe
fondo nero, luci soffuse da dietro (rim light).. luce davanti quasi assente 😉
Bravo, complimenti per le spiegazioni che dai che sono molto semplici e fanno capire benissimo i concetti. Buon lavoro!