[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi spiego qualche trucchetto che ho imparato sui Yongnuo YN-622c. Il giorno in cui ho registrato la video-recensione non li sapevo ancora, perchè non ero in possesso del manuale, ma oggi dopo una lettura approfondita posso spiegarvi due cose che non avevo spiegato nel video.
Scatto in radio sulla seconda tendina
I yongnuo permettono di scattare con i flash via radio sulla seconda tendina! FINALMENTE! Sino ad oggi per noi canonisti era un’impresa quasi impossibile scattare sulla seconda tendina.. infatti con il sistema proprietario Canon non è possibile (nemmeno con i nuovissimi 600ex), e con i trigger classici anche. Per poterlo fare era necessario posizionare un flash sul corpo macchina che scattasse sulla seconda tendina e facesse quindi scattare gli altri flash, ognuno dotato di fotocellula.
Beh, oggi con i yongnuo tutto è stato semplificato e possiamo usarli per far scattare i nostri flash via radio sulla seconda tendina! Per farlo è sufficiente andare nel menu della macchina fotografica, e al posto di selezionare “Wireless – Trasmissione ottica”, selezionare “Wireless – OFF”. Così facendo la macchina penserà di avere un solo flash on-camera, e quindi permetterà di farlo scattare sulla seconda tendina. Non avremo più il controllo dei vari gruppi, però è veramente comodo![/it][en]Hi guys!
Today I will explain a few tricks I’ve learned on Yongnuo YN-622c. The day when I recorded the video-review I did not know yet, because I was not in possession of the manual, but today after a thorough reading I can explain two things that I had not explained in the video.
Rear curtain sync
The yongnuo allow you to shoot on rear curtain sync with radio! FINALLY! Until now, for us canonists was almost impossible to take second curtain shots.. In fact, with Canon’s own system it is not possible (even with the brand new 600EX), and also with the old radio triggers. To do this it was necessary to place a flash on the camera body that fired on second curtain sync and made fire the other strobes, each equipped with a photocell.
Well, today with the yongnuo everything has been simplified and we can use them to trigger our second curtain flash via radio! To do this simply go to the menu of the camera, and instead of selecting “Wireless – optical transmission”, select “Wireless – OFF”. In doing so the camera will think of having a single flash on-camera, and then allow you to shoot on the second curtain. We no longer have control of the various groups, but it is really comfortable![/en]
[it]
Utilizzo dei 622 come normali trigger manuali
Poter controllare da corpo macchina 3 gruppi è sicuramente eccezionale, però se uno deve controllare 4 o 5 flash, ognuno con potenza diversa, come si fa? I yongnuo nel momento in cui vengono attaccati ad un flash impostano su quel flash la potenza del gruppo a cui appartiene.. tuttavia è possibile poterli utilizzare come trigger manuali normali (per intenderci come dei yongnuo 603, o dei cactus v5), e per farlo è sufficiente tenere premuto il pulsante CH SET (che si trova sulla sinistra) sul trigger master, cioè quello attaccato al corpo macchina. A questo punto il trigger lampeggerà tre volte e poi la luce rimarrà accesa. Ciò indica che lo stato del trigger è cambiato, e quindi ora sarà necessario andare su ogni flash e impostarlo manualmente, come si faceva con i trigger vecchi.
Spero possa esservi stato utile!
Alla prossima!
Stefano[/it][en]
Using the 622 as manual triggers
Being able to control from the camera body 3 groups is certainly exceptional, but if one has to check flash 4 or 5, each with different power, how do you? The yongnuo in the moment in which they are attached to a flash set that flash power in relation to the group to which it belongs .. but you can use them as a normal manual trigger (to understand, as the yongnuo 603, or the cactus v5), and to do so just hold down the CH SET (which is on the left) on the master trigger, that is attached to the body machine. At this point, the trigger will blink three times and then the light will remain on. This indicates that the trigger status has changed, and so now you will need to go to each flash and set it manually, as you did with the old triggers.
I hope this was useful!
See you soon!
Stefano[/en]
sei sempre troppo gentile nei nostri confronti grazie mille
Ciao Stefano, inanzitutto grazie mille per tutto ciò che fai, è davvero un piacere guardare i tuoi video. Una domanda su questi trigger: li hai provati con batterie ricaricabili? Leggevo di problemi a riguardo (forse durata breve). Se non hai alcun problema, con che batterie li usi? Io li ho ordinati assieme al 600ex-rt e pensavo di comprare le AA ricaricabili amazon, funzionerà tutto il sistema?
Grazie
Io li uso con delle vecchie batterie ricaricabili da 2000 mAh che avevo da parte e non mi danno alcun problema.. Quindi penso che con le ricaricabili di amazon (che sono anch’esse da 2000) andranno benone!
Grazie, allora procedo con l’acquisto del malloppone di batterie 😀 E magari anche del caricabatterie bc 700. Attualmente ho quello di ikea…mi sa che lo speedlite mi sputa in faccia 😛
I really like what you guys tend to be up too. This sort of clever work and
coverage! Keep up the fantastic works guys I’ve included you guys to blogroll.
Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog, è fonte di informazione ed ispirazione!
Per quel che riguarda le batterie io uso le enloop bianche da 2000mAh, (che uso su tutto: flash, torce, mouse e ovviamente YN622c) durano un sacco anche lasciandole sul trigger quando non lo usi (hanno una autoscarica limitatissima) e i trigger da spenti hanno un’assorbimento quasi inesistente (ovviamente non vanno lasciate inserite per anni!!). Se non le conosci (dubito ;-D ) fammelo sapere che ti dico dove prenderle ad un buon prezzo!
Si si conosco anche io le eneloop e le uso con soddisfazione 😉
Ciao Stefano, prima di tutto grazie per i tuoi video, sono ben fatti e comprensivi, bravo.
Scusa la domanda ma con un 622 attaccato al corpo macchina, è possibile comandare un Flash 568 senza trigger ? E un 560II atttaccato a un rf-603?
Grazie 1000,
continua così.
Giovanni
No purtroppo il 568 e il 560, come qualsiasi flash, possono essere comandati dai 622 solo se ci monti sotto un 622. I 560 versione III invece possono essere comandati da un rf-603 senza montargliene uno sotto perchè ce l’hanno incorporato.
Ciao Stefano,
Approfitto della tua gentile disponibilità per farti ancora una domanda:
Ho visto la tua recenzione su questi trigger. Ad un certo punto parli dello zoom che è comandabile dal menù del trigger. Hai detto che impostando lo zoom su tale trigger, automaticamente i flash si adeguano. Ma nel caso volessi differenti angoli di copertura come posso non usufruire di questa funzione. Non sempre occorre impostare gli zoom dei flash con lo stesso angolo di copertura.
Grazie e scusa se mi è sfuggito qualche cosa.
Saluti
Roberto
non si può purtroppo.. l’unica è farli diventare dei trigger normali tenendo premuto il CH SET. A quel punto vai sul singolo flash e gli cambi la parabola, però perdi la comodità di comandarli via corpo macchina 🙂 ma se serve.. 😉
Ciao!
Prima di tutto grazie per tutti i tuoi tutorial e le tue recensioni: sono sempre utilissimi! Sei un grande!
Domanda: dici che per poter utilizzare l’opzione sync sulla seconda tendina perdiamo il controllo dei gruppi, ma se io uso il controllo dei gruppi per impostare le varie potenze, poi seleziono “Wirelles -off” e sincronizzo sulla seconda tendina, i flash mantengono le impostazioni?
In sostanza entrando e uscendo dalla modalita’ wirelles, posso gestire i flash e poi scattare sulla seconda tendina?
Grazie!
non penso mantengano le stesse impostazioni.. puoi provare, ma non so..
Ciao Stefano… Ho comprato questi trigger, ma non riesco a farli funzionare in ettl (. 5d mark 2 con 580 ex)….. Tutte le foto mi vengono bruciatissime…. È come se non comunicassero….. Posso chiederti che impostazioni devo assettare sulla macchina? …grazie… So che è una domanda noiosa 🙁
sulla macchina devi fare come se usassi il 580 che comanda altri flash.. puoi fare riferimento a questo video: http://www.stefanotealdi.com/2012/guida-italiana-al-sistema-canon-2
Grazie 10000…ci provo 🙂
Rieccomi….ho provato, ed erano le impostazioni che avevo impostato in precedenza…tutti gli scatti mi vengono ipersovraesposti, come se la maccina 5 d non comunicasse con il flash…. Una domanda, è normale che sulla macchina posso impostare solo ettl II, mentre sul 580 solo ettl? Non è forse questo il problema?…. Grazie di nuovo
Ops ho scritto maccina… Invece di macchina
ah beh sì essendo il 580 prima versione può essere proprio quello!
Grazie….l’ultima precisazione, è un 580 ex II, quindi non la prima versione…. Anche tu sul tuo 580 ex II puoi impostare solo la funzione ettl e non ettl II?..
Beh io imposto ettl e automaticamente si mette su ettl2.. Non penso si possa nemmeno mettere in ettl prima versioone..
Grazie stefano….alla fine son riuscita a farli funzionare, ma la cosa strana è che devo fare prima uno scatto con il flash montato sulla macchina e poi usare i trigger e dislocare il flash….altrimenti non prende le impostazioni e scatta a piena potenza…..mah…. 🙂
che roba strana.. va beh l’importante alla fine è aver risolto 🙂
ciao Stè. Con i 622c e flash sia 430ex2 che 600 exrt, corpo macchina 5dMK2 sono riuscito ad abilitare la seconda tendina disabilitando la modalità wirless , come da voi specificato. ma nell oscatto accade una cosa strana. Il flash scatta sia sulla prima che alla seconda tendina. Insomma due flashate!! ne sai qualcos’ credo che ci siano delle incompatibiltà… insoimma .. tutto non si può avere. Altra cosa strana , con La FEC, quando la imposto via trigger dal menu della fotocamera, essa non compare come icona nel display del flash, ma poi ho visto che fotografando essa viene comunque impostata. grazie!
ciao 🙂 allora.. la cosa delle due flashate quando su seconda tendina non mi è mai successa, sempre solo una flashata sola.. non so come aiutarti sinceramente per questo.. invece per quanto riguarda la FEC succede proprio così, non viene visualizzata sul flash, ma in realtà funziona perfettamente 🙂 ciao!
Ciao Stefano complimenti per tutto quello che fai e per la passione che metti nel farlo, desideravo chiederti 2 cosette la prima ho acquistato gli yn-622c ho provato un flash yn 560II ma non riesco gestirlo dalla macchina ( canon 40D ) percaso sai quali modelli della yongnuo hanno questa funzione ( comandare tutto dal menu’ della macchina ) perchè ho cercato su internet ma forse sbaglio il metodo di ricerca, grazie per una tua eventuale risposta ciao.
mi spiace dirtelo ma i 560 (qualsiasi versione, I, II o III) non sono comandabili da corpo macchina tramite i trigger perchè sono flash unicamente manuali.. infatti anche se li poni sul corpo macchina non puoi comunque comandarli dal menu della macchina ma sempre tramite i tastini sul flash, questo perchè appunto sono flash unicamente manuali.
Quindi per comandare i vari flash devono essere ettl ? cosa devo guardare per capire se li posso pilotare perchè non vorrei comprare un flash per poi accorgermi che non lo piloto e buttar via soldi ( altrimenti mia moglie mi uccide già sbagliato con qualche altro accessorio ) grazie Stefano sempre gentile e disponibile ciao
sì devono essere E-TTL fondamentalmente.. il che significa che ad esempio in casa yongnuo funzionano i 568.. i 565 probabilmente funzionano anche, ma non permettono di andare in high sync quindi tanto vale prendere direttamente i 568 per pochi euro in più 🙂
stè ciao.. una domanda particolare… secondo te se uso i 622c come trigger per i flash e una coppia di cactus 5 come dispositivi radio wireless di scatto remoto ( ricevitore collegato sulla presa N3 della fotocamera) i segnali radio di yonguno e cactus possono interferire tra di loro e dare origini a malfunzionamenti o errati triggeraggi? O è forse meglio che ricorra a uno scatto remoto di tipo IR? grazie!
potrebbe funzionare.. ma a sto punto perchè non metti un cactus v5 sul yongnuo? quindi reflex, con sopra 622 con sopra cactus.. in quella maniera sei sicuro al 100% che funziona!
ciao ho acqustato i sudetti trigger hpo una canon 6d e u flash nissin 866 mark 2 ma quando vado ad impostare tramuite la machina, come visto nel tuo video recenzione yongnuno 622 mi da errore cio è impossibile visualizzare questo menu flash incompatibile o non alimentato, quando entro in controllo speedlite esterno poi impostazioni funzioni flash, cosa sbaglio o è una questione di batterie scariche, ho devo impostare qualcosa nel flash, grazie se mi dai una mano
può essere che i nissin non siano supportati, controlla sul manuale dei 622 se sono dati come pienamente supportati oppure no.
si stefano sono copatibili, in effetti per un po hanno funzionato per circa 10 minuti entrando come fai tu nel menu della macchina è impostando tutto da parabole a potenza dei flahs, sia in manuale che in ttl, forse saranno le batteri non ho delle batteri performanti li provero con altre batterie.
prova a cambiare batterie.. al limite se hai un amico con un flash diverso prova se i trigger funzionano con il suo flash.. se non funzionano significa che son difettosi e te li devi far cambiare!
grazie stefano dai sempre ottimi consigli, scusa come potrei postarti delle foto per potermi dare un consiglio come sono state realizzate in post produzzione, ho meglio ancora se entri nel sito do salvatore Diminio blog vi sono fotografie realizzate in un certo tipo di B-N sembrano antichizzate, vorrei un tuo parere grazie
risolto erano proprio le batteri su una recenzione di un fotografo americana , puntuavilizzala questa situazione cioe’ che se non hai batteri ottime non accedi ba niente ciao
Ciao Stefano…
ho acquistato mesi fa 4 Yongnuo 622c.
Forse te lo avevo già chiesto in altro luogo…mi sembra di capire che non possono essere usati come scatto remoto giusto?
A me servirebbe poter usare 2 flash off-camera e scattare a distanza.
Se non lo permettessero, la soluzione è un telecomando IR (magari il Canon)?
Grazie
no purtroppo i 622 (a differenza dei 603) non possono essere usati come scatti remoto.. la soluzione è un telecomando IR oppure (forse, va verificato..) mettere un 603 sopra il 622 che sta on-camera e usare quello come scatto remoto, ma non so se funzioni
Buonasera Stefano, uso una 6d abbinata ad uno yognuno 560II, ho fatto quanto detto in merito alla disattivazione wifi e attivato flash sulla seconda tendina solo che pur avendo tempi inferiori ad 1/30 continua a scattare sulla prima, sapresti dirmi se sto tralasciando qualcosa? Grazie.
il 560 essendo un flash puramente manuale (e non E-TTL) non può funzionare nè sulla seconda tendina, nè in high-sync.. per ottenere tali risultati devi utilizzare flash con il TTL come il 568, ciao!
spettacolo…
Ero riuscito ad arrivare da solo al fatto che mettendo il wireless in off si poteva sincronizzare sulla seconda tendina…
Ma il fatto della possibilità del controllo in manuale è spettacolo… non lo sapevo
grandissimo
son felice di averti aiutato!
Gentilissimo Stefano, mi accodo a questi lunghi 5 anni di commenti e domande che hai ricevuto sull’argomento inaugurando per primo il 2017. Sono il possessore di una Canon 5D mark II, che come sai non era proprio un corpo macchina a buon mercato. Utilizzando un Trigger Phottix con unità flash monotorcia esterne, qualche giorno fa ho fatto la brutta scoperta di non poter sincronizzare lo scatto dei flash sulla seconda tendina. Il motivo leggendo qualche forum ora mi è chiaro, ma ci sono rimasto male… Sono felice di scoprire grazie a te che i Yongnuo YN-622c risolvono il problema, almeno per chi ha la possibilità di leggere la voce di menu “wireless” nella propria camera, quindi parliamo di modelli più recenti della mia Mark II. Nelle mie ricerche fatte in rete ho visto che il Trigger Yongnuo YN 622 C TX nei suoi settaggi ha anche la possibilità di impostare l’impulso dei flash sulla seconda tendina, un operazione di setup che si compie quindi direttamente sul radiocontroller e non nel menu della macchina… mi domandavo se per caso lo conosci e se sai cortesemente dirmi se realmente fa quello che dice. Con o senza risposta ti ringrazio comunque moltissimo per la dritta Yongnuo 🙂 Un cordiale saluto
ciao Ezio, purtroppo non so risponderti con precisione perché non possiedo un 622TX quindi non posso testare questa caratteristica.. mi spiace!
Dopo averlo acquistato e testato, posso dire che il kit YONGNUO YN622C-KIT Wireless composto da 1controller YN622C-TX e 1 YN622C Transceiver, montati sulla mia Canon EOS5D MKII, risolvono il problema dello scatto del flash sulla seconda tendina. Per tutti coloro che quindi non hanno la modalità wireless nella propria Canon, segnalo che questo kit rappresenta una valida alternativa a quanto gentilmente ci è stato illustrato da Stefano. Lascio questo commento spero in aiuto per tutti 🙂
Dopo averlo acquistato e testato, posso dire che il kit YONGNUO YN622C-KIT Wireless composto da 1controller YN622C-TX e 1 YN622C Transceiver, montati sulla mia Canon EOS5D MKII, risolvono il problema dello scatto del flash sulla seconda tendina. Per tutti coloro che quindi non hanno la modalità wireless nella propria Canon, segnalo che questo kit rappresenta una valida alternativa a quanto gentilmente ci è stato illustrato da Stefano. Lascio questo commento spero in aiuto per tutti 🙂
grazie per la dritta Ezio!
Mi complimento per la chiarezza e la disponibilità. Ti seguo su Youtube e devo dire che sei uno dei pochi a fare video con quel quid in più, l’umiltà.
Sono incappato in questo post a causa di un problemino.
Qualche mese fa ho acquistato uno YN685 con relativo YN622Ctx. Poca spesa massima resa, almeno per l’uso che ne devo fare.
Una volta che scatti con il flash “fuori macchina” viene automatica la voglia di sperimentare un secondo flash. Decido l’acquisto di un YN560III ma, al suo arrivo, la triste scoperta dell’incompatibilità con YN622Ctx. E vai di trigger YN622. E vai di altra polpetta di incompatibilità trigger-flash.
Stando a quello che hai scritto mi chiedo se sia possibile usare il 560 sulla macchina e, tra i due, mettere il trigger per pilotare il 685. Il tutto in attesa delll’a’acquisto di un altro 685…
GRAZIE
ciao Corrado.. non ho mai provato ma penso funzioni.. reflex con sopra 622 con sopra 560 (su cui dovrai settare la potenza in manuale) e poi il 685 comandato in remoto.. purtroppo del flash on camera secondo me te ne fai proprio poco, ma se ti serve dovrebbe funzionare, almeno penso 🙂
ciao stefano, complimenti per i tutorial che ho “sfruttato” adeguatamente, imparando l’uso del flash off-camera. Volevo chiederti se posso utilizzare un yn622c trasmettitore on camera, comandando, sempre dal trasmettitore on-camera, oltre che un altro 622 su un flash, anche i 603 su altri flash. grazie e buona giornata.
sì, se metti un 603 sopra il 622 😉
Ciao Stefano sto guardando i tuoi video ti faccio i complimenti per la chiarezza di percezione che hanno,volevo farti una domanda io ho una Canon 750d ho comprato un flash yn 568ex ii (speedlight,wireless,hss ecc)l’ho fatto funzionare con il wireless della reflex e va benissimo ma volevo sapere se perde in qualche funzionalità a differenza se usassi un trigger,e poi se dovessi acquistare il trigger yn 622 posso comandarlo solo con quello su Camera cioè il tx o devo per forza prendere anche il ricevitore sotto al flash
Con il 568 sei costretto a mettere il trigger sotto il flash, e se usi i 622 non perdi neanche una funzione!
Salve Stefano ho un problema con un 580ex ii che collegato ad un 622c non si allinea con i settaggi che invio dal 622 tx fa solo la flashata
Possiedo inoltre un 600 rt ii ed iun metz 52 che inserendoli sull ex funzionano regolarmente
Domanda … il 580 richiede qualche settaggio particolare che tu sappia o potrebbe essere guasto…. grazie
il 580 dovrebbe funzionare senza problemi.. l’importante è che sia in modalità “normale” e non lo metti in slave, altrimenti non riesce a ricevere i segnali del yongnuo
Ciao Stefano, ho una Canon 6d con YN622C e 2 flash YN685, ma purtroppo non sono riuscito a scattare sulla seconda tendina. Non riesco a trovare la funzione wireless attiva nel menu del flash! Ti sarei grato se mi “illuminassi”.
Tantissime Grazie.
Ciao Stefano! Quindi con Canon 5d3, flash Yongnuo 560III e trigger Rf603 II non è possibile sincronizzare il flash sulla seconda tendina?
no con i flash manuali non si può, devi avere flash TTL e trigger TTL