[it]Ciao ragazzi!
Oggi andiamo a toccare un tema che di solito si rivela abbastanza scottante nei forum fotografici, ovvero quanto è giusto modificare una foto e quanto no.
Sappiamo benissimo tutti infatti che ormai Photoshop è diventato strumento quotidiano per quasi tutti i fotografi, e può aiutarci a far risaltare una nostra foto, come rovinarla. Si può infatti utilizzare per interventi molto fini, quali ad esempio un po’ di contrasto, saturazione, sharpening etc, o per interventi ben più pesanti, che vanno a modificare in maniera intensiva lo scatto eseguito.
Personalmente penso che Photoshop è un grandissimo strumento, e sono a favore del suo utilizzo, anche se è chiaro che è necessario impegnarsi molto già durante la fase di scatto per ottenere la foto migliore possibile già in partenza. Infatti, per quanto mi piaccia utilizzare la postproduzione, non sono di quelli che dicono “beh tanto c’è Photoshop”! Cerco sempre di fare la foto al massimo delle mie possibilità sul campo, e poi se è necessario la postproduco.
Tuttavia, uno degli aspetti per cui apprezzo di più Photoshop è che permette di togliere gli elementi di disturbo, ovvero quegli elementi che sono presenti nella scena inquadrata, su cui spesso non si ha alcun controllo, e rovinano lo scatto. Un esempio classico sono i cavi della rete elettrica, i pali della luce, punti con superfici molto riflettenti che generano punti molto luminosi.. Su questi elementi non mi pongo alcun problema ad eliminarli, perché so che possono distogliere l’attenzione dell’osservatore da quello che noi vogliamo invece che guardi.
Un esempio recente su cui mi sono imbattuto è una delle foto che ho scattato a Zuccarello, un piccolo comune medievale nell’entroterra ligure. La cittadina è molto bella, e anche ben curata, e il giorno in cui ho fatto foto il tempo era anche buono. Tuttavia in una delle foto ho trovato che alcuni elementi erano veramente troppo fastidiosi, come potete indovinare dalla foto qui sotto (senza alcuna postproduzione):
Se notate le linee sono interessanti, la luce buona, ma in basso alcuni elementi distraggono veramente troppo a mio parere:
- la pipì di cane sulle pietre
- il tombino
- quella pianta sulla sinistra
Sono quasi sicuro che tutti siate d’accordo con me sul punto 1, mentre quello che vorrei sapere è come vi sareste comportati sul punto 2 e 3. Cosa avreste fatto? avreste tolto il tombino e la pianta? o li avreste lasciati? o solo uno dei due?
Premetto che non esiste ovviamente una risposta giusta, ognuno scatta come preferisce e agisce come preferisce, c’è chi lascia tutto inalterato e chi lavora profondamente per ripulire la scena 🙂
Io ho tolto tutti e 3 gli elementi e il risultato finale è questo
Che ne dite? Attendo i vostri pareri su come vi comportate in questi casi!
Un abbraccio a tutti,
Stefano[/it][en]Sorry not available in english[/en]
Io avrei lasciato sia il tombino che la pianta. Avrei invece rimosso la pipì.
La pipì l’avrei tolta anche io, la pianta pure, ma forse il tombino no. Fa comunque parte della strada… Comunque begli equilibri, soprattutto il cielo. 😉
Io la penso come te……e la foto postprodotta in quel modo la vedrei bene in un opuscolo del paese, l’originale non credo che sia molto adatta ad un tale scopo!!!!!
Io invece avrei cambiato leggermente inquadratura in fase di scatto, mentre per la pipì, intanto che pensavo all’inquadratura ottimale dello scatto, essa avrebbe avuto il tempo da sola per asciugarsi !!
Io invece sono un po’ radicale: post-produzione solo per le regolazioni (curve, aggiustamenti di esposizione se lavoro sulle luci, ecc.), al massimo rimuovo i granelli di polvere o faccio ritagli, ma nessun intervento più pesante, quello che c’è, lì resta.
Io sono molto più radicale e portato al perfezionismo, quindi avrei eliminato anche le bandierine colorate.
La pianta forse non l’avrei eliminata perché da un segno di vissuto.
Non avrei tolto nulla se la foto non mi piaceva la gettavo forse perchè per me la post è sviluppo senza mettere ne togliere perchè quello che c era in quel momento era lì…il tombino e anche la pipì del cane fanno parte di una strada