[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi presento quello che ritengo uno dei miei lavori più belli realizzati ultimamente.
Penso molti di voi ricorderanno le foto a tema Love has no colors, in cui avevo cercato di suscitare un’emozione nel pubblico, in particolare l’Amore tra due persone di colore diverso. La miniserie fotografica aveva avuto molto successo, e ciò è dovuto al fatto che l’amore è un sentimento intenso ed importante per ciascuno di noi.
Ho pertanto deciso di continuare la miniserie, facendola diventare una serie vera e propria: Love has. So che ci andrà molto tempo per poterla realizzare come ho in testa di farla, ma pian piano ci riuscirò.
Nelle foto che propongo oggi il sentimento è quello dell’amore tra noi umani e i nostri amici a quattro zampe. Manuela (una mia cara amica) si è prestata insieme alla sua dolce Althea per queste foto, che ho voluto realizzare seguendo all’incirca lo schema di illuminazione adottato in Love has no colors (se cliccate al link potete vedere il filmato in cui spiegavo come veniva realizzata la foto). Per riassumere lo schema luci propongo questo scatto di backstage:
Il flash numero 1 scatta all’interno di un Ombrello da 110cm, con un filtro 1/4 CTO, e serve per dare la luce principale che illumina i soggetti. Il flash 2 è all’interno di un softbox (con un filtro 1/4 CTO) e serve per dare una luce sui capelli di Manuela. In uno dei due scatti che vi propongo alla fine vedrete che questa luce non è presente, perchè purtroppo per quello scatto il flash non ce l’ha fatta a ricaricarsi in tempo e quindi non è scattato. Tuttavia le espressioni di Manuela e di Althea sono talmente belle che ho deciso di utilizzarla lo stesso anche se non era presente quella luce. Il flash numero 3 serve per illuminare lo sfondo, ed ha attaccato su di esso un filtro full CTO.
Ed ora finalmente vi lascio alle due foto, spero vi piacciano perché per me sono bellissime! Fatemi sapere quale preferite!
Alla prossima
Stefano[/it][en][/en]
Ottimo Lavoro Stefanone! 😉
La prima è stupenda. Una domanda, non è specificato ma credo che setti i parametri della fotocamera per fotografare completamente “nero” senza flash, ovvero per utilizzare poi l’unica luce proveniente dai flash, vero?
grossomodo iso100 , f 5,6 , 1/125?
mi piacerebbe anche capire come fai a on far mai venire tutte le pieghe orrende della stoffa nera a terra… con photoshop?
Si all’incirca quei parametri lì.. Per lo sfondo è stato modificato in photoshop.. L’originale non mi piaceva, però è stato importante avere un colore sull’originale come in quello che ho usato dopo per avere i riflessi giusti sui soggetti 🙂 ciao!
Ciao Stefano. Volevo rinnovarti i complimenti anche qui 🙂
Come pp come fai ad avere quel effetto caffe’?
grazie! 🙂 eh non è facile da spiegare per l’effetto caffè.. ci sono un po’ di curve, un po’ di layer in soft light, un po’ di layer in color con blend if, non è una cosa sola via.. 🙂
Come hai fatto a passare da sfondo nero (telo) a quello della foto? Con photoshop scontornando i soggetti?
Si 🙂
Salve bellissime tutte e 2 , ma sarei curioso di vedere l’originale , cosi tanto per darmi un idea