[it]Ciao ragazzi!
Oggi finalmente posso pubblicare il filmato relativo ai flash Canon 600EX-RT di cui vi avevo parlato!
Questi flash mi sono stati prestati da Canon (che ringrazio sentitamente) per un breve periodo, nel quale sono riuscito a realizzare questo filmato. Per l’occasione ho scomodato Marianna (che già conoscete da altri miei precedenti post) data la sua bravura in ginnastica.
Una delle caratteristiche veramente particolari di questi nuovi flash è che possono scattare ognuno con una modalità diversa dall’altro. Quando si è in Gr Mode infatti è possibile far lavorare una unità in Manuale, una in E-TTL, un’altra in Manuale.. etc. Certo non è cosa da tutti i giorni utilizzare modalità separate, però in alcune situazioni può essere molto utile. L’E-TTL ad esempio ci aiuta quando la distanza tra flash e soggetto cambia (perchè il soggetto è in movimento), ed in automatico viene calcolata la potenza più adatta. Infatti se si usa la modalità manuale con potenza costante, se il soggetto è troppo vicino al flash c’è il rischio che rimanga bruciato, se troppo lontano non sufficientemente illuminato. La modalità Manuale invece ci può essere utile per luci di sfondo, che devono invece essere costanti nel tempo. Con i nuovi Canon 600EX-RT possiamo mischiare i due mondi, e per di più con ben 5 gruppi, insomma, un bel passo in avanti!
Vi lascio alla foto e al video correlato!
Stefano[/it]
ciao Stè. Il flash on camera fungeva solo da unità pilota , senza scattare? Inoltre quali funzioni dei flash slave sono gestibili via radio? sicuramente l’attivazione o meno del flash, la sua potenza e poi mi chiedevo se si può controllare via radio anche la parabola…
grazie!
..inoltre.. nel secondo scatto come hai sottoesposto l’ambiente visto che eri in manuale? Hai tolto o ridotto la EC ? grazie 🙂
il flash master fungeva solo da master comandando gli altri.. sinceramente non ricordo se si può controllare la parabola, mi spiace.. avendoli usati solo due settimane non li conosco alla perfezione..
sì ridotto la EC 🙂
Ciao Stefano, grazie per l’interessante questione e per le info contenute, ti chiedo una piccola ulteriore informazione; ho acquistato un nuovo flash 600 EX-RT e ti chiedo un opinione sul trasmettitore Yongnuo YN-E3-RT, pensi sia un buon acquisto o è meglio andare sul suo originale ma molto più costoso? Se si approfitto di chiederti dove comprare sia l’uno, appunto il Yongnuo YN-E3-RT che eventualmente l’atro della Canon. Grazie mille. Simone
ciao simone 🙂 beh sinceramente non ho ancora letto recensioni o avuto pareri sul YN-E3-RT, quindi non ho la più pallida idea di come funzioni rispetto all’originale Canon mi spiace.. io ormai compro tutto da amazon perchè mi trovo bene, trovi il link ad amazon qui sulla fascia destra del blog se ti interessa 🙂 ciao!
Scusate se mi permetto, ho appena acquistato un 600 EX-RT pagandolo soltanto €. 360,05 comprensivo di spese di spedizione il sito è: http://www.eglobalcentral.eu/ il sito è sicuro la merce arriva perfetta e soprattutto si paga tramite PayPal quindi è sicuro e garantito.
CI sono anche un sacco di obbiettivi e macchinette Reflex a prezzi molto più bassi di Amazon.
ciao Stefano, oggi ho ritirato due 600ex rt e un clone yongnuo, oltre al trasmettitore yn-03-rt clone, dopo un poco di prove devo dire che la funzione manuale che mi interessava mi piace molto, solo un appunto non si possonosttare le parabole dalla reflex, ne una per una ne tutte assieme, con la 6d, invece con i 622c si poteva fare anche se lo facevi per tutti ugualmente. Credo che le infinite possibilità della nuova funzione gr siano da studiare a fondo. grazie per i tuoi tutorial ti seguo sempre con gioia ciao Roberto