Ciao ragazzi,
Vi segnalo una cosa che potrebbe essere utile se utilizzate una tavoletta Wacom in accoppiata con Mac con sistema operativo Yosemite.
Quando è uscito Yosemite ovviamente l'ho installato subito, e a quel punto ho dovuto aggiornare i driver della tavoletta wacom prendendoli sul sito ufficiale. La tavoletta funzionava, però la sentivo instabile, aveva una specie di ritardo in ogni operazione, dalla pennellata al movimento tenendo premuta barra.
Ho quindi cominciato a spulciare internet e ho visto che altri utenti si sono lamentati di ciò, e a quanto pare è proprio dovuto ai nuovi driver rilasciati da Wacom, perchè se installati anche sul vecchio Mavericks danno lo stesso problema.
La Wacom ha risposto alle lamentele dicendo che era sufficiente installare i precedenti driver, cioè la versione 6.3.8-2 (che se vi interessa potete trovare a questo link). Tali drivers funzionano anche su Yosemite e dovrebbero risolvere il problema.
Nel mio caso però il problema rimaneva. Ho però scoperto che se resettate le preferenze di Photoshop (si fa premendo CMD+OPT+SHIFT all'avvio di photoshop) e se usate i driver 6.3.8 finalmente la nostra tavoletta torna a funzionare come si deve!
Spero sia utile a qualcuno, altrimenti beh, ho perso solo qualche minuto a scriverlo 😉
Ciao!
Stefano
Grazie Stefano, ci stavo smadonnando proprio ora…
Ps. Attendo con ansia i nuovi workshop in studio 😉 (magari di domenica) =)
A presto un abbraccio a tutti
Buongiorno a questo problema riscontrato avevo risolto con lo stesso procedimento
ma non sono riuscito a sistemare il tasto nel touch rig il 3 che serve per ruotare la foto problema e apparso con aggiornamento a yosemiteo o ho photoshop in inglese anche la tastiera e in inglese…soluzioni?
non so, a me funziona.. prova a installare l’ultima versione del firmware e resettare photoshop
ciao Stefano avevo notato anche io la problematica e speravo ci fosse una risoluzione da parte di intuo
ora ho seguito il tuo consiglio e va tutto come prima cioè bene specialmente in camera raw
grazie mille sempre prezioso
roberto
Porca miseria, ho una bamboo…ma non mi ci trovo, guando disegno la mano mi va sulla tavoletta e mi fa un casino praticamente disegno sia con la penna che con la mano, ma c’e la possibilita’ che non riconosca la mano?
non so sinceramente.. so che le bamboo hanno questa caratteristica di fare anche da “tavolette mouse”, quindi probabilmente sclera per quello.. non so come aiutarti purtroppo, dato che la mia tavoletta fa solo da tavoletta grafica, mi spiace
fine dell’incubo!!!
grazie mille, ora funziona perfettamente.
chi avesse problemi con gli ultimi driver wacom e yosemite segua le istruzioni,
la versione 6.3.8-2 non da alcun problema!!!
Grazie!!! Mi hai risolto un problema che mi rendeva la vita difficile da mesi!
CHE DIO TI BENEDICA!! La mia vecchia ma funzionante Intuos con l’ultimo aggiornamento non funzionava più. Grazie al tuo suggerimento ora funziona di nuovo. BRAVO!
grazie!! sei stato molto utile e gentile! Cmq quelli della Wacom sono dei coglioni! Non trovi? a buon rendere
Ciao Stefano
Ci tenevo a ringraziarti , per svariati motivi sono passato a Yosemite in questo periodo ( ovvero dopo un anno più o meno dal rilascio )
e ho passato quasi 2 giorni ad impazzire dietro i vari problemi dati dalla mia intuos Pro .
Oggi oltretutto è stato anche difficile ritrovare quel driver specifico perchè i geni della Wacom ( oltre a non aver rilasciato mai una spiegazione chiara a distanza di anni ormai ) hanno addirittura tolto quel driver dal loro sito ..
infine la tua dritta di resettare photoshop ha sistemato anche quei lag rimasti che si presentavano all inizio delle pennellate , e questo è stato l unico post in cui ho trovato tale consiglio.
detto ciò mi hai salvato dall’orlo della follia 🙂 Grazie ancora!!
Ne sono felice!! ciao!!!