Ciao ragazzi!
Oggi vi scrivo un rapidissimo post per mostrarvi come ho infine risolto l'annoso problema della gestione delle batterie.
Eh sì, perchè come ben sapete ogni buon lampista va in giro con pacchi di batterie per poterle sostituire ai propri flash (non vogliamo che la foto più importante di tutte sia rovinata dal fatto che il flash ha finito le batterie e non ne abbiamo di scorta!?).
Personalmente ho 4 flash e per ognuno quindi ci vanno 4 batterie AA (personalmente, ultimamente mi trovo molto bene con le batterie di Amazon, che non costano care e vanno benone!), e quindi siamo già a 16 batterie. A queste aggiungiamo i 4 trigger Yongnuo 622-c, che necessitano di 2 pile ciascuno, quindi ulteriori 8 (e arriviamo ad un totale di 24 batterie). Oltre a tutte queste ho altre 4 quadriplette di batterie di ricambio(quindi altre 16), per un totale signori e signore di 40 batterie!!
Quando si è sul campo e si sta facendo un servizio fotografico spesso e volentieri quando le batterie si scaricano bisogna cambiarle al volo, e nella fretta è facile mettere le batterie scariche insieme ad altre che erano cariche, così che quando si scaricheranno batterie di un altro flash andremo incontro a problemi.
Io nel mio piccolo ho risolto la situazione in questo modo: per prima cosa ho comprato delle scatoline per batterie (in particolare queste, che hanno il pregio di costare all'incirca 2 euro per scatolina e sono incastrabili tra loro). A questo punto ho creato un disegno di batterie doppia, da una parte rossa e da una parte verde (che potete trovare sotto)
A questo punto parte l'art attack!
Vi serviranno una stampa delle batterie rosse e verdi (se volete usate il mio disegno, se no potete farne uno tutto vostro), un paio di forbici, dello scotch e tanta colla vinilica (ehm, no, la colla vinilica in realtà non serve!).
Ritagliate una batteria verde/rossa ed attaccatela con lo scotch alla scatolina.
Finito!
Ora semplicemente quando metterete le vostre batterie all'interno delle scatoline, sarà sufficiente metterle con il polo positivo puntato da una parte o dall'altra a seconda se sono cariche o no, così con una rapida occhiata saprete sempre in che stato sono.
Nella foto sotto potete vedere un esempio con batterie all'interno, cariche e non.
Alla prossima!
Stefano
bella idea… semplice ma geniale
ciao stefano
come sempre ottime spiegazioni e sempre grazie per i tuoi acquisti, ma ora anche io dovrei acquistare della batterie … vanno bene queste di amazon (che dicono che sono sempre della sanyo) o le eneloop sono un’altra cosa per prestazione? io posseggo due 430ex e bevono come una spugna ahiah
ciao ciao
guarda, io mi trovo benissimo con le amazon.. tutti dicono che sono delle eneloop rimarcate, quindi 😉
Io uso le Uniross hybrio, come flash 580 canon e yougnuo e devo dire che mi trovo molto bene. Reggono la carica a lungo e anche 7-8 mesi di inutilizzo hanno perso solo il 5-10% di batteria.
Comunque ottimo sistema questo… 😉
ciao Stefano! Come ricarichi sto cofano di batterie? Che caricatori consigli e su che tempi siamo? Continua così!
Nicola
io le ricarico con quello che al momento ritengo uno dei migliori acquisti che ho mai fatto, cioè il caricatore che trovi recensito qui. Prima di tutto tale caricatore ha 4 circuiti separati, quindi ogni batteria viene caricata a se.. puoi decidere la velocità di ricarica.. io personalmente la tengo sempre al minimo (ci mette circa mezza giornata al minimo), ma se la metti al massimo ci mette molto meno (a volte può servire se hai fretta), però le batterie come sai più le ricarichi lentamente peggiore sarà la loro performance nel tempo 🙂
ciao!
Ciao Ste!! Anche io ho una cartucciera di pile (Amazon, quelle bianche) e anche le scatoline portapile.
Molto utile la tua idea!!! Prima usavo mettere un fogliettino con scritto “cariche” che toglievo quando le sostituivo con quelle scariche.
Ma la tua idea è sicuramente piu’ utile.
Gia’ stampato il tuo “Format” e appiccicato su ogni scatolina.
Alla prox !