Ciao ragazzi!
Oggi vi mostro un nuovo flash che ho acquistato di recente. Si chiama Yongnuo YN-685 ed è un flash veramente interessante per il confronto caratteristiche-prezzo!
Questo flash infatti ha al suo interno sia un trigger yn603 che un trigger yn622, pertanto se aggiungete questo flash al vostro sistema non avrete bisogno di comprare un nuovo trigger per il flash! Se poi come me avete sia il sistema 603c, che il sistema 622c, beh il YN685 risulterà essere veramente un nuovo ingresso a dir poco perfetto!
Qui sotto trovate un po’ di foto di confronto del yn685 confrontato con il Canon 580exII. Le foto sono state eseguite prima con parabola costante (24mm) e variazione di potenza, e poi con potenza costante (1/32) e al variare della parabola (i valori di parabola 20mm, 135mm e 200mm sono disponibili solo per lo Yongnuo, dato che il Canon 580 è limitato tra 24 e 105mm). Il bilanciamento del bianco è stato posto su “flash”.
Come vedete per quanto costa il flash della Yongnuo non si comporta niente male se confrontato con il Canon 580, anzi! Ha più estensione di parabola e sembra che il bianco sia più calibrato sul white balance “flash” (ciò può anche essere dovuto al fatto che il mio 580 ormai ha un po’ di anni, quindi non è detto che negli anni non abbia deviato mentre all’inizio fosse perfetto).
Che dire, questo Yongnuo YN685 è un ottimo acquisto secondo me per chi vuole divertirsi con un flash senza spendere esageratamente! Può essere combinato sia con il sistema 603 che con il sistema 622 della yongnuo, e questo è eccezionale.. scatta in M e in E-TTL.. gli manca una sola cosa, non può fare da master! Ma ormai avendo i trigger radio questa caratteristica ormai è diventata abbastanza inutile a mio parere.. può salvarci qualche volta, ma io ormai saranno 2 o 3 anni che non uso la modalità master del Canon 580 🙂
Vi lascio alla video recensione che ho realizzato e spero vi piaccia!
Stefano
Bella recensione Stefano! È bello sapere in un mondo un po costosetto come la fotografia, che ci sono prodotti che ti permettono di avere potenza, semplicità e economicità! Ciao a presto!
Questo si che è interessante!
Ho già due flash Yongnuo ed i trigger, credo proprio che questo YN685 entrerà a far parte del mio corredo.
Come sempre molto chiaro, simpatico ed onesto oltre che competente, grazie Stefano per i tuoi video, mi aiuti molto!
Salve, possiedo un trigger della phottix strato ii trasmettitore. E’ compatibile con questo sistema il ricevitore interno ? grazie
Esiste anche il modello per nikon?
no, funziona solo con i yongnuo
per ora no, ma sicuramente arriverà a breve
Per fortuna non esiste quello per Nikon! 😀 😀
Ho appena comprato il YN-568 EX per Nikon!
Ciao Stefano, se utilizzo un YN568 on camera come MASTER posso utilizzare il YN685 come SLAVE comandato dal 568? Io non ci sono riuscito… ho dovuto montare per forza un 622 tra il corpo macchina ed il flash.
no purtroppo Antonio, il 685 è un grandissimo flash per chi utilizza i trigger, ma non ha la modalità slave ottica, pertanto non può essere comandate da flash master che lo comandano tramite il loro lampo, bensì solo da trigger radio!
Ciao Stefano ormai sono molti anni che ti seguo sul blog e grazie a te ho imparato tantissimo sull’utilizzo dei flash. Vedendo la tua recensione del yongnuo y 685 mi sono convinto a comprarlo anche io. Però riesco a regolare la parabola zoom direttamente dalla fotocamera soltanto da 24 a 105 mm e non da 20 a 200 mm, cosa che invece mi riesce agendo direttamente sul flash. Secondo te è un limite del flash stesso o sono io a sbagiare qualcosa?
Salve, possiedo una CANON EOS 60D , che ha il controllo remoto del Flash . Ma se prendo questo Flash dovrò anche prendere un trigger per montarlo sulla macchina o non importa ? Se SI , va bene il YN-622C-TX Wireless ?
è un limite del sistema Canon, non del flash.. purtroppo i flash canon vecchi vanno solo da 24 a 105, quindi non riesce a vedere il nuovo range
ovviamente sì, devi per forza prendere un trigger da mettere sulla macchina fotografica, e il 622c-tx va benissimo!
Ordinati su Amazon, insieme ai Rouge gels e batterie ricaricabili Eneloop con caricabatterie Technoline BC 700 . GRAZIE per i consigli .
Come sempre una bella recensione, diciamo che ho lacquolina in bocca, ti vorrei segnalare che il flash yongnuo yn600-ex rt funziona sia con i trigger yn622n, e sia direttamente sulla mia nuova Nikon d750, ma solo in manuale e non posso regolare parabola e potenza flash in remoto, per questo vorrei comprare questo yn 685 che dovrebbe funzionare pure su nikon a questo punto!
sì è stato annunciato anche per nikon proprio qualche giorno fa! secondo me entro fine Aprile lo si trova online in vendita!
Complimenti per la recensione. Sto scegliendo il mio primo flash e sono indeciso tra questo, il yongnuo YN-600ex-rt e un aperlite yh-500C (che a quanto sembra non legge i trigger yongnuo e quindi non saprei quali usare quando vorrò usare il flash non su fotocamera)…tu quale potresti consigliarmi? Grazie
dipende cosa vuoi fare.. il 658 è un gran flash ma fa ancora parte del mondo vecchio di Canon (sistema a 3 gruppi, o tutti M o tutti E-TTL), mentre il 600 fa parte del mondo nuovo (5 gruppi, possibilità di mischiare M e TTL), però il suo trigger integrato si interfaccia solo con altri 600 (o il nuovo 430 di Canon), quindi non lo potresti usare con altri flash più vecchi con un loro trigger. Sull’aperlite no nso che dirti, mai visto nè sentito in alcun forum, pertanto non saprei proprio come può funzionare, ciao!
OK, grazie mille. La mia idea è quella di partire con un flash imparando ad usarlo passando pian piano dal TTL al manuale per poi aumentare la quantità di flash dopo che ho preso dimestichezza..al momento faccio foto inerenti mio figlio e poco di più anche perché non ho tempo di fare altri tipi di foto purtroppo…ho compreso la differenza tra i due yongnuo quindi quale mi consiglieresti?..i prezzi più o meno sono simili (ho trovato sul sito DX il 600 a 100euro)(su amazon 130euro il 658 e 140euro il 600). Grazie
devi scegliere tu.. sono due sistemi troppo diversi, non saprei veramente quale consigliarti.. io sono più abituato al sistema vecchio che è super collaudato.. il sistema del 600, nonostante sia limitatissimo come numero di modelli disponibili, è però estremamente innovativo, ma non trovi tanto materiale online, tutto lì 🙂 ciao!
Grazie Stefano, alla fine ho optato per il 685 che mi è appena arrivato con anche un piccolo diffusore…al momento non ho preso nessun trigger per comandarlo off-camera…prima cerco di capire come funziona e poi sicuramente ne prenderò uno..consigli? (YN-622C-TX o 622C o 603..o altro?)…intanto mi sto guardando tutti i tuoi video…molto utili..grazie ancora
Buonasera, ringrazio Stefano per i preziosi consigli, io però uso Nikon ed ho difficoltà a trovarlo compatibile per Nikon…qualcuno può aiutarmi o sa se è già in commercio? Grazie mille
so che la yongnuo ha annunciato di produrlo a breve.. poi quando comparirà sugli scaffali di Amazon è ancora un’incognita, ma vedrai che non manca tanto 🙂
Ciao Stefano,
ho acquistato verso febbraio un YN568EX per nikon e i trigger RF-603N, dopo pochi mesi il flash è risultato difettoso, praticamente sia a 1/1 che a 1/128 emana la stessa potenza di luce.
A breve rispedirò ad amazon per un reso, e pensavo quindi di optare all’acquisto di questa nuova versioneYN-685 (http://amzn.to/28IfP7R) per Nikon. Sembrerebbe la versione nikon, giusto?
Dici che con i trigger RF-603N acquistati per il precedente YN-568EX, possono andar bene anche per questo nuovo flash?
sì andrea, sono quasi sicuro che vadano benissimo in accoppiata!
ciao ho acquistato il flash yn685 mi esce la scritta HOT e non riesco a farlo partire…sai darmi una spiegazione? ho come resettarlo? la scritta e uscita senza nemmeno usarlo appena inserito le batterie.
Ciao e grazie
non mi è mai successo.. dovrebbe essere una scritta che appare dopo un uso intensivo quando è troppo caldo e c’è il rischio che si fonda, quindi se ti compare a flash fresco c’è un problema.. sinceramente non so come si faccia a resettarlo, cercalo su google, oppure fai valere la garanzia
Ciao Stefano,
complimenti per la tua recensione. Ho letto in giro che il TN-685 in TTL con parabola verso l’alto, dunque a rimbalzo, dai 105mm in poi non funziona bene producendo immagini di 2-3 stop sottoesposte, cosa che con il YN 600 pare non capiti.
Sei riuscito a fare qualche prova in merito a questo problema, se era a te noto?
Grazie mille
mi spiace Vincenzo non posso aiutarti.. non uso mai il flash rivolto verso l’alto di rimbalzo, lo trovo veramente tremendo perchè produce ombre orribili sotto gli occhi delle persone. Mi spiace, ciao!
Ciao Stefano complimenti innanzitutto per la recensione, vorrei acquistare un flash stavo per comprare un YN 568 ex 2 ma poi ho visto la tua recensione del YN 685, Qualè mi consigli? E quale è il più recente?? Io sono già in possesso d trigger 622 e 603 che uso con Canon 430.
Grazie fabio
consiglio assolutamente il 685.. ha già sia il trigger 603 che il 622 al suo interno, e questo è di una comodità immensa! Per di più sino ad oggi non mi ha mai fatto scherzi, quindi posso dire sia affidabile!
Grazie Stefano per la tua disponibilità, peccato la lontananza, avrei seguito tutti i tuoi corsi di fotografia. Grazie ancora Fabio
Ciao Stefano, complimenti per i tuoi video e per la tua professionalità!!!! Volevo chiederti se il fatto che questo flash non abbia la modalità AA (auto aperture in nikon) sia un fatto trascurabile o meno. Ho le idee un po’ confuse, anche perchè, se devo essere sincera, non ho ancora capito il vero vantaggio di tale modalità. Posto che con il flash devo ancora iniziare a dialogare seriamente -_-… Grazie infinite… 🙂
ciao lups, mi spiace ma non so aiutarti.. conosco bene in ambito canon e giusto le basi di nikon (non avendo tale sistema su cui fare delle prove..), pertanto non ho la più pallida idea a cosa tu ti riferisca, mi spiace!!
Ciao Stefano, volenvo chiderti un’informazione. Ho acquistato lo yn685 e ho anche lo yn560ex se compro il kit yn622c tx con il reciver yn 622n posso controllare col trigger il yn560ex con questo reciver e il yn685 insieme?
no Nicodemo, purtroppo il 560 non può essere controllato da remoto dai 622 perchè non è un flash TTL..
Ciao Stefano, grazie mille della risposta. Vorrei chiederti un’altra informazione invece sul yn560ex non so se lo possiedi,ma tra le caratteristiche di questo flash c’è la possibilità di essere controllato in TTL slave io ho una 600d canon.Mi sapresti dire i settaggi da eseguire per controllarlo e quali impostazioni del flash posso controllare.Grazie
il 560 non è un flash TTL, quindi non ho può essere comandato in tale maniera
Ciao, volevo montare dei diffusori su questo flash, ma non riesco a capire quali comprare perché non ho le dimensioni (mi arriva domani il flash). Se cerco diffusore per yn685 non trovo niente.. intendo i diffusori quelli da rimbalzo a soffitto. Quindi rigidi e per questo si devono adattare alla dimensione della testa..
Chiaramente essendo un flash non ufficiale non si trovano pezzi appositi per lui come per i flash di Canon e Nikon. Comunque sia più o meno come dimensioni della testa si avvicina a quella del canon 600ex-rt, quindi penso che se prendi accessori per quello dovrebbero calzare abbastanza 🙂
Ciao Stefano, ho iniziato a seguirti da quando mi sono appassionato di foto ad atlete di Pole-Dance (grazie a mia moglie) che necessitano quasi sempre di Flash in quanto le luci delle palestre sono pietose.
Guardando i tuoi video e leggendo molto in interne , possedendo una sony A6000, mi sono orientato su 2 (per il momento) Youngnuo 560 III con trasmettitore 560 (ovviamente tutto in manuale).
Dato che vorrei fare qualcosa di “diverso” (atlete in mezzo alla natura) mi troverò ad usare i flash a distanze importanti (per riprendere l’ambiente ed illuminare il soggetto) ma ho dei dubbi:
La luce “dura” senza modificatori secondo me va bene perché evidenzia bene la forza delle atlete e mette un grosso contrasto con luce (sottoesposta) del bosco per esempio ma secondo te (teoricamente) è meglio:
1) Per non disperdere il fascio, meglio usare un diffusore a nido d’ape per indirizzarlo preciso
2) Usare comunque degli ombrelli che portano via poca potenza ai flash e rendono una luce molto morbida
3) Sparare con i flash diretti sulle atlete
Grazie mille
io proverei con i nidi d’ape, però non sempre quello che si pensa sia meglio lo è veramente.. magari viene meglio con un ombrellino.. purtroppo ogni caso è a sè e i consigli a volte non valgono tanto 🙂
Ciao Stefano, complimenti per quello che fai, anche se nel mondo lampista sono proprio alle prime armi è davvero di un’utilità vitale! Una domanda: possiedo uno yongnuo 560ii.. acquistando il 685 posso controllare il tutto con due trigger 603? Grazie mille e buona giornata!
Per la durate delle batterie?
sì decisamente Fabiano!
a me le tratta molto bene, durano un sacco
Ciao Stefano, complimenti per i tuoi video molto interessanti.
visto che ho danneggiato seriamente il mio flash canon 580EXIIsto valutando di catapultarmi nella realtà yongnuo prendendo un YN685 E.TTL ed un 560IV
(considerando i costi per la riparazione del mio canon 580 e nettamente superiore al prezzo dei due yongnuo sopracitati)
in piu vorrei prendere un trigger compatibile per entrambi cosa mi consigli??
GRAZIE
se prendi 685 e 560 sei costretto a usare i trigger rf603, perchè il flash 560 è un flash manuale e ha al suo interno tali trigger, quindi mettergli sotto un yn622 sarebbe uno spreco perchè non lo sfrutteresti 🙂 ciao!
Ciao Stefano,
complimenti per tutti i tuoi video!
Al momento ho un solo flash (canon 580 EXII) e 2 trigger (pocket wizard flextt5)… vorrei acquistare un ulteriore luce senza però spendere ulteriori soldi in trigger.
Se comprassi un flash yongnuo e lo impostassi su slave, riuscirei a farlo funzionare senza trigger? … prenderebbe la luce emessa dal 580EXII montato su uno dei due pw.
E’ fattibile o no?
Che modello dovrei acquistare?
Grazie
Ciao
se non vuoi spendere caro il yongnuo 560 presenta le modalità S1 ed S2 che attivano la fotocellula (in un caso il flash parte alla prima luce che vede nell’altro tiene conto del pre-flash), quindi dovrebbe fare al caso tuo.. però se posso permettermi io sconsiglio sempre le soluzioni intermedie, in cui qualcosa è via radio, qualcosa con fotocellula.. molto spesso si presentano problemi di sync. perché tra il ritardo di una cosa e dell’altra rischi che il contributo del flash con fotocellula faccia sì che non lo vedi nella foto.. poi magari funziona benissimo eh, ma le poche volte che ho provato a mischiare le modalità problemi sono usciti.. ciao!
Ciao Stefano, ho appena acquistato questo flash come mio primissimo flash. Possiedo una Canon 70D (dotata di wi-fi). Non riesco a scattare “a distanza” e dunque a connettere flash e macchina di modo che “si vedano” come fai tu nel video. Devo acquistare un trigger? Se sì, quale mi consiglieresti? Grazie
Ovviamente devi acquistare il trigger, in particolare o l’rf603 o il yn622c. Io ti consiglio il 622.
ciao stefano,
ho appena acquistato il flash recensito e volevo chiederti conferma di una cosa nelle modalità wireless.
ho il kit trigger yn622c e yn622c-tx, ho provato il flash con entrambe su canon eos 7d.
con il 622c-tx nessun problema, imposto quello che voglio dal display del trigger e il flash risponde e cambia le impostazioni.
con il 622c il flash scatta ma volevo conferma del fatto che la modalità di scatto (ettl, M, etc) e relativa potenza viene gestita nel menu’ controllo flash della macchina fotografica. ti risulta?
praticamente non posso settare direttamente da flash questi parametri.
e se lo usassi con una macchina che non ha il controllo flash esterno?
inoltre che differenza c’è tra remote control mode e mix mode?
spero si capisca il mio dubbio,
grazie e complimenti per il sito
esatto quello che dici, si gestisce tutto tramite menu controllo flash con il 622c liscio! ormai però non esistono più corpi macchina che non ce l’hanno, a meno che non si vada su corpi usati già molto vecchi (30d per intenderci) quindi non dovresti avere mai problemi 😉 ciao!
Ciao Stefano, sono in possesso di un yn-685 e di due yn-560 IV, volevo provare ad utilizzarli in studio ma, facendo delle prove, non riesco a farli comunicare tra loro. Io volevo che il 685 mandasse in automatico le impostazioni rilevate tramite l’ettl agli altri due ma non ci sono riuscito. Poi (scusa se ti pongo due domande alla volta) ho notato che sulla canon eos 400d il 685 emette la luce ausiliare AF mentre sulla mia nuova eos 80D no, potrebbe essere un problema di incompatibilità con quest’ultima? se si, sai se ci sarà un futuro aggiornamento che potrebbe risolvere il problema? …AH! sai dove posso reperire un manuale in italiano del 685? scusami ancora per le troppe domande 🙂
Grazie
e buon anno
Luca
Ciao Stefano, complimenti per i tuoi tutorial, sono stati davvero utilissimi.
Volevo porti una domanda, ho acquistato di recente due trigger RF YN65 N per nikon (evoluzione di YN 603) , possono essere anche questi utilizzati con flash YN 685?Ovvero posso sfruttare il trigger integrato del flash anche utilizzando come trasmettitore trigger YN 65?
Ciao Stefano vorrei porti un quesito che potrebbe risultare banale e quasi assurdo.
Io dispongo di un ottimo sistema di flash costituito da tre Sb900 e rispettivi trigger PocketWizard acquistato col tempo e ben sudato.
Inutile dire che mi trovo bene ma il vantaggio dei trigger integrati e del risparmio economico non é da poco. Con la vendita ricaveremo non solo i soldi per quattro 685 con trigger ma anche extra per il futuro che non fanno mai male.
Siccome stavo valutando l’acquisto di un quarto flash stavo pensando se valesse la pena optare per un altro Sb900, anche usato, oppure fare la pazzia, vendere tutto ed acquistare quattro Yn685 con Yn622-Tx.
Quali potrebbero essere i possibili svantaggi? É affidabile come sistema?
Grazie in anticipo!
Ma esistono due versioni distinte del flash?
Perchè ho acquistato il prodotto, ma si accende in modalità I-TTL e non in E-TTL, quindi compatibile solo con Nikon, mentre io ho Canon.
Grazie
ciao stefano, grazie per la recensione, volevo chiedere una caso, abbinando il flash yongnuo 685 con la canon 5d mark 4 che ha la modalità wifi, serve comunque il trigger?
ciao Luca.. vado in ordine: è normale che il 685 e il 560 non comunichino perché il 560 è un flash manuale, quindi non riceverà mai dati ettl ricavati dall’altro (proprio perché l’ettl non sa manco cosa voglia dire). Per quanto riguarda l’80d non so proprio cosa dirti, e non so dirti se ci sarà un aggiornamento, anche perché non lavoro per yongnuo e non sono nemmeno in collaborazione con loro (tutto ciò che possiedo l’ho comprato con i miei soldi), quindi non so dirti informazioni del genere. Manuale in italiano non esiste.. dovrai farti bastare quello in inglese.. ciao! Ste
ciao giuseppe, non ti so rispondere sai? a rigore no perché il 685 ha al suo interno il trigger 603, quindi dovrebbe rispondere solo a questo, ma non si sa mai che in realtà alla fine funzioni lo stesso.. purtroppo non ho dei 65 quindi non posso fare la prova.. l’unica è trovare qualche anima pia che ti presti il 685 con cui fare la prova
allora.. ad oggi il sistema yongnuo per me è sempre stato affidabile (a parte un trigger che fa un po’ le bizze, ma è l’unico dei 7 o 8 che ho), però se posso permettermi ti consiglierei di restare con gli sb900, che sono grandi flash, fatti per durare e soprattutto affidabili per definizione (visto anche il costo) 🙂 ciao!
eh sì sono due flash diversi, c’è quello per canon e quello per nikon, come praticamente tutti i flash con tecnologia TTL 😉
ovviamente sì, serve il trigger, perché la canon 5d mark IV non ha al suo interno lo specifico trigger yongnuo.. sarebbe troppo una pacchia se i trigger comunicassero tra loro con uno standard, ma purtroppo al momento se tu hai il trigger A allora devi inviargli il segnale con un trigger A, perché il B o il C non funzionerà
Lascio qui un’appunto su questo flash per coloro che sono alle prime armi con le luci e si ritrovano per la prima volta con un apparecchio come questo fra le mani.
Nel caso vi troviate ad estrarre il vetro/diffusore superiore sappiate che automaticamente lo zoom del flash verra’ settato a 14mm e fino a quando non lo riporrete interamente nella posizione interna la funzione di zoom manuale o automatico non sara’ riattivata.
Grazie Stefano per la video recensione, sempre molto utile.
Scusa la domanda, se usato come slave in manuale il 685, a che distanza può essere comandato da un 622 tx?
dipende da tante cose la distanza.. se ci sono muri (magari con armatura) di mezzo, se sei in spazio libero, se c’è inquinamento elettromagnetico.. diciamo che io fino a 10-15 metri non ho mai avuto problemi.. oltre non so dirti perché non sono mai andato a quelle distanze.. ciao!
Gran bella recensione, com’è tuo solito. Bravo Stefano.
Ho una domanda facile facile: posseggo già un YN-568EX II che innesco a distanza con la mia 600D, mantenendo ovviamente la funzione TTL, utilizzando il wifi della fotocamera (con flash popup sollevato).
Sto valutando l’acquisto di un YN-685? Ma posso fare lo stesso? Ossia, posso innescarlo con il wifi della mia Canon mantendendo la funzione TTL? Oppure è obbligatorio l’uso di un trigger TTL per il quale questo flash è predisposto? Grazie mille. Francesco
Ciao sono indeciso se acquistare questo flash o il 685 della godox….approposito hai fatto recensioni su quest ultimo? Leggo recensioni positive, poche per ora. Sarei curioso di saoere la tua opinione. Ciao
non sono sicuro funzioni in modalità ottica.. non l’ho mai provato in questa modalità perché non la uso mai dato che la trovo veramente limitante.. quindi mi spiace ma non so risponderti, dovresti andare a vedere nelle caratteristiche 🙂
ciao Carlo, come ti ho già risposto nella diretta su fb purtroppo non ho mai provato godox, quindi non so dirti
Io ho un corpo macchina canon 5 d mark 3 con 4 flash yongnuo yn 560 iii e il trigger yongnuo yn 560-tx . E compatibile con il mio trigger e i flash? L’ideea sarebbe di usare il YN-685 montato sul corpo macchina da usare come master e da lui comandare anche i 4 YN 560 III pero senza aggiunte di trigger,sarebbe fattibile? Grazie mile.
non penso si possa fare.. il 685 nasce solo per essere comandato in remoto, non per comandare.. poi non capisco l’utilità sinceramente visto che hai un 560tx 🙂
Salve, siccome lavoro in discoteca e spesso vengo aiutato nella messa a fuoco con un prelampo dal flash pop up, volevo sapere se questo flash entra in gioco assistendo la messa a fuoco in modo simile.
E’ Compatibile usandolo in TTL montato su Canon Eos 80D.? Chiedo questo Perchè ho acquistato da poco due Meike MK600, Che con Eos 70d e anche 60d, funzionano a dovere, montati su Eos 80d, funzionano, espongono bene, ma per esempio la luce ausiliaria a infrarossi non si attiva, e se spengo i flash, la macchina continua a rilevarli come accesi, e non espone a dovere…. naturalmente usati in manuale è tutto ok, Ho provato per scrupolo un Canon 580EXII di un amico pensando inizialmente che fosse un difetto della mia 80d, ma tutto funziona, Grazie e mi scuso per il disturbo. e Complimenti per l’ottima recensione.
Ciao Stefano, io possiedo 5d mark ii e un canon 430 ex ii e un 580 ex ii (rotto) ho anche tre trigger 603.
vorrei acquistare il yong 685 al posto del 580 ex ii , secondo te è una buona scelta?
mi serve qualcos altro o sono a posto cosi come sistema per far funzionare tutto?
questo qui per esempio cosa serve? Yongnuo YN-E3-RT?
un saluto.
grazie mille
Ciao Stefano, domanda da 1 mln: io ho un paio di 685 per Nikon e vorrei pilotarli con il YN-622C-TX (Canon) … Li triggera secondo te? Così a naso pensavo di si visto che le differenze saranno più che altro nell’hot-shoe e nella modalità TTL…
non l’ho praticamente mai usato on-camera e ora non ce l’ho qui a disposizione per provarlo, quindi non so risponderti
non so dirtelo massimo, non possedendo una 80d su cui provarlo.. mi spiace
ciao giorgio, se ti serve un flash che funzioni bene con i trigger il 685 è una buona risposta avendone già due integrati.. diciamo che se hai solamente i trigger 603 forse è un po’ sprecato e ti potrebbe bastare un flash yongnuo 560 che è manuale e ha esso stesso il trigger 603 integrato.. l’YN-E3-RT serve se vuoi interfacciarti con il sistema canon 600EX-RT quindi nel tuo caso non serve proprio a niente.. ciao!
non ho mai provato ovviamente visto che ne ho uno solo e per canon, ma così a naso penso di sì.. però ripeto, non avendo mai provato e non essendo io dell’assistenza yongnuo non so dirtelo 😀
Ciao Stefano, ho preso da poco il 685 (per Nikon) da usare in accoppiata con un yn622n.
Mettendo il flash in modalità 622 R.Slave (ma anche nelle altre modalità) non mi da la possibilità di impostarlo in TTL per poi gestire il tutto dal 622.
Sbaglio io qualcosa oppure deve essere impostato in altro modo?
Grazie
su nikon probabilmente devi mettere sopra il corpo macchina il 622tx, non basta un 622n
Ciao Stefano e complimenti. Ho comprato da poco un YN685 per Nikon e vorrei comprarne un altro da usare come slave. Devo comprare anche un trigger o basta impostare i due flash uno master e l’altro slave?. Grazie.
non ha senso con il 685 mettere uno in master e uno in slave, perché entrambi hanno il trigger radio incorporato, molto meglio mettere un semplice trigger sulla reflex e poi i due flash comandati in remoto
Grazie Stefano per la recensione. Preso e testato sembra funzionare bene. Peccato che la parabola non ruoti in orizzontale come il corrispondente canon. Ovviamente presumo che un semplice trigger Elinchrom EL-Skyport Transmitter non si possa abbinare, giusto ? (per farl scatare in manuale)Se fosse confermata la buona riuscita quale altro modello potrei affiancargli ? Anche con prestazioni e/e caratteristiche superiori intendo. Attualmente la linea prodotti Yongnuo si è ampliata verso l’alto con prezzi che si mantengono ragionevoli. Grazie mille
ciao roberto, non so dirti se possa funzionare con i trigger skyport perché non li ho mai nemmeno avuti in casa 🙂 puoi chiedere al supporto yongnuo, magari ti sanno dare una risposta, ciao!
Ciao Stefano, ho appena ordinato il flash Yongnuo 685 che inserisco in un sistema canon 5d2 con flash canon 580ex2 e due trigger 622: ho solo un problema di cui non riesco a venirne a capo: il flash canon con i trigger 622 non emette sempre il lampo ma magari faccio 3/4 scatti e poi si blocca…poi si riprende , inizialmente avevo pensato alle batterie, ma usando il flash on camera funziona perfettamente..secondo te da cosa può dipendere?
Grazie e complimenti per le tue recensioni.
Salve Stefano, ottimi i Tuoi video! Mi sono appena arrivati 2 xn685 e il controller yn622n-tx per nikon. Cercando di settarlo non mi si accende più la luce blu dello sfondo: come risolvere? E, poi, come si entra nelle funzioni personalizzate? Ho provato a pressare a lungo in contemporanea i 4 tasti superiori ma niente da fare. Grazie se vorrai rispondere e per la disponibilità.
Grazie, ho già risolto. Bastava premere a lungo il primo tasto in alto a sinistra.
sei sicuro che le due condizioni di prova siano uguali? cioè, flash su corpo macchina a potenza 1/8 e flash su trigger a potenza 1/8 (1/8 è per fare un esempio, un valore qualsiasi).. se sono a potenze diverse o in TTL può capitare.. con potenze uguali invece dovrebbe starti dietro il trigger
ottimo, così rimane scritto per gli altri (non avrei saputo risponderti non avendo purtroppo il 622-tx)
Ciao Stefano, grazie per l’esauriente recensione e per i tuoi video. Dal tuo video mi sono deciso ad acquistarne un esemplare tramite amazon ma quello che ho ricevuto non sembrava funzionare con il 622n-tx e l’ho restituito. facendo il test non scattava anche se in modalità 622 e anche inserendo sotto un Yn622N II non variava le impostazioni di potenza. Pensi che sia stato solo un esemplare difettoso oppure c’è proprio questa incompatibilità che non era riportata? Te lo chiedo perchè vorrei provare a riacquistarlo magari da qualcun’altro.
Grazie mille
Buongiorno Stefano, ottimi video complimenti, ho appena ricevuto il flash 685 con il trigger 622c-tx. Sembra funzionare tutto tranne la sovra/sotto esposizione del flash che non riesco a comandare dal trigger. Ti è mai capitato? Grazie mille
Ciao Stefano complimenti per il tuo lavoro, mi sto appassionando al mondo strobist, ho acquistato così per provare un flash della neewer ho una 1200d, però leggendo i tuoi articoli non capisco una cosa, se io acquisto lo YN685 posso usarlo con i trigger rf603 II(ho visto che ce ne sono di altre versioni ad esempio N3), o devo prendere i 622 , sempre se ci sono compatibili con la mia reflex. Poi se per il momento tengo il flash della neewer devo utilizzare un trigger della loro marca?
perdona il ritardo nella risposta.. immagino tu abbia già risolto, ma io proverei con un altro esemplare, al max lo restituisci di nuovo ad amazon 🙂 ciao!
io non ho il 622-tx quindi non so dirti.. ma con il 622 normale e il menu della macchina funziona, quindi dovrebbe funzionare anche con quello!
il bello del 685 è che puoi usarlo sia con i 622 che con i 603 🙂 per quanto riguarda il flash neewer se sotto gli attacchi il trigger yongnuo funzionerà tranquillamente 🙂 l’importante è che il sistema di comunicazione (cioè i trigger) siano tutti della stessa marca e stesso tipo, poi per i flash che ci attacchi uno vale l’altro 🙂
dove trovo un manuale in italiano ?
mi sembra quasi impossibile…..
non penso esista purtroppo
Ciao Stefano, complimenti per le tue utili recensioni, possiedo uno yn-685, ieri all’improvviso si è bloccato completamente ed è apparsa la scritta “HOT” Per favore mi sapresti indicare come risolvere il problema?
Grazie e buona giornata.
lo fanno tutti i flash, ed è un bene che lo facciano.. quando sono sottoposti a stress (tante flashate di seguito ad alta potenza o in high sync) si possono scaldare talmente tanto da diventare bollenti e allora vanno in blocco per evitare di fondere tutto.. alcuni flash vecchi non lo fanno e infatti se non fai attenzione rischi di fonderli
Ciao Stefano e grazie per il buon lavoro svolto. Posseggo una Nikon D7100 e sto valutando l’ acquisto del Yongnuo YN-685 su Amazon. Quale trigger on-camera mi consigli di accoppiare? La mia esigenza è di riuscire a comandare quante più funzioni possibili a distanza compresa la gestione dell’ high sync. Altra domanda lo Yongnuo YN-685 gestisce la modalità CLS illuminazione creativa di Nikon, per intenderci, utilizzando il mini flash incorporato? Grazie ancora. Simone
ti consiglio il YN-622 tx per Nikon che trovi qui. Ti permette di comandare tutto tramite quello.. sul CLS Nikon non so dirti se lo replica esattamente perché non ho mai usato nikon, ma ti permette di creare gruppi, alcuni TTL, altri M.. insomma ti permette di fare un bel po’ di cose 😉
Grazie Stè!! Ho seguito il tuo consiglio. Già ordinato su Amazon, arriverà domani. 🙂
ottimo!
Buongiorno Stefano, vorrei acquistare il mio primo flash e seguendo la tua recensione opto per il 685 della Yongnuo.
per cortesia mi aiuti a capire se ci sono (a parte il diffusore)differenze di caratteristiche tecniche tra :
YONGNUO YN685 E-TTL HSS 1 / 8000s GN60 2.4G Speedlite Speedlight per Canon DSLR Compatibile con il Sistema Wireless YONGNUO 622C / 603
ed il
Yongnuo yn685C YN-685C E-TTL Flash Speedlite a sistema Flash con wecellent Mini Diffusore Softbox per Canon
non capisco la C aggiunta alla sigla.
Grazie Angelo
Ciao Stefano. Complimenti per il tuo blog. Bella recensione che già in passato mi ha spinto all’acquisto di un 685 per Nikon. L’ho montato on camera su una D750 e va una meraviglia. Poiché ho anche una Canon 5DmkII che vorrei dotare di un nuovo flash, vorrei acquistare un altro 685 (ovviamente per Canon) da utilizzare sempre on camera. Mi chiedevo se all’occorrenza potrei utilizzarlo anche come slave comandato dal 685 on camera della Nikon e viceversa, il tutto senza trigger, visto che il 685 ce li ha già.
la C sta per Canon, la N sta per Nikon.. se non ti scrivono la lettera nel nome devi capire dalla descrizione se è per un sistema o per l’altro!
non penso purtroppo.. il 685 non fa da master da cosa ricordo (a meno che gli ultimi modelli lo facciano e io sia rimasto indietro)
Ciao, intanto complimenti per i video che fai 🙂
Possiedo lo YN 685 e vorrei iniziare ad usarlo off-camera. Ho visto i due trigger 603c https://www.amazon.it/Yongnuo-RF603CII-RF603II-trigger-Shutter/dp/B00HVTIYWE/ref=cm_cr_arp_d_pl_foot_top?ie=UTF8 e mi chiedevo se, montando un 603c sulla mia 600d, poi riuscivo a controllare potenza e parabola del flash direttamente dalla mia reflex o devo ogni volta andare dal flash esterno a settare i parametri.
Questo sarebbe possibile con il 622c? e con il 622c-tx? A cosa serve lo schermo sul tx se le varie impostazioni posso modificarle dalla mia 600d?
Grazie in anticipo e scusa la confusione! 😀
ciao Lorenzo! allora, con il 603c devi andare a modificare i parametri sul flash stesso, perché è un trigger puramente manuale.
Se vuoi comandare i parametri da remoto devi usare il 622c o 622tx. Giustamente chiedi perché sia necessario lo schermo dato che tanto si trova tutto nei menu della reflex.. beh, a certa gente piace avere lo schermino e modificare da lì, lo trovano più comodo che non andare nei menu della reflex! Io personalmente uso un 622c normale e uso il menu della macchina fotografica, ma a tanti viene più congeniale usare lo schermino del trigger.. sono scelte personali 🙂
ciao!
Grazie della chiarezza e tempestività della risposta!
Ero entrato in totale confusione leggendo le cose su internet, quindi un controller può anche essere senza schermo!
Potresti consigliarmi un secondo flash compatibile con il 622c? Così mi compro due trigger, uno lo monto sulla canon e uno su questo secondo flash 😀
Grazie in anticipo
qualsiasi flash con tecnologia e-TTL dovrebbe fare al caso tuo 🙂 quindi evita solo i yongnuo 560 che sono manuali, quindi non potresti regolarne i parametri da remoto
compatibile con canon 2000d?
Penso di sì, però non ho mai provato l’accoppiata quindi non so dirti con più precisione
ciao Stefano, per cortesia mi spieghi come fare per aggiornare il Firmware del
Yongnuo YN-685 Canon grazie
mai aggiornato, non so sinceramente quale sia la procedura.. non mi dà problemi quindi non lo tocco 🙂
Ciao Stefano. Hai idea di dove si possa trovare un alimentatore esterno per questi flash?
In “studio” affidarsi alle batterie… Anche no. Nessun patema di rimanere a piedi o con poca forza per velocità di ricariche.
Ciao Andrea, non ne ho idea, e non l’ho mai nemmeno visto in circolazione. Non penso esista comunque per flash come questi..
Ciao Stefano, ho un problema con lo yongnuo 685 non so se potresti aiutarmi. La parabola rimane bloccata a 14 mm e lo zoom non funziona e ho provato in tutti i modi ma niente.
Cé qualche impostazione che potrebbe bloccarla secondo te?grazie mille!
la parabola a 14mm è indissolubilmente legata al fatto che hai tirato fuori la linguetta di plastica che è incastrata all’interno del flash, e che serve apposta per aprire il fascio luminoso e coprire i 14mm. Se fai rientrare la linguetta di plastica all’interno e quindi avrai di nuovo il flash con la parte frontale libera vedrai che potrai riutilizzare tutti i valori
Ciao a tutti ho preso uno yongnuo 685 C e relativo trigger ed ho il problema come nel video
https://www.youtube.com/watch?v=PwlpEdaOWjk
Sostanzialmente quando il Trigger scatta il flash emette solo un lampo e poi si blocca. Ne ho già restituiti 2 … possibili che siano tutti difettosi?
Come posso risolvere il problema?
non ne ho idea mi spiace, contatta la yongnuo o cambia sistema (tipo godox)
Ciao Stefano..e’ solo da poco che mi sto avvicinando grazie a te alle foto con flash. Sei davvero bravo e riesci a spiegare sempr ein modo semplice tutto. Sono al momento confuso perche’ non riesco a capire una cosa. Io ho una Canon 6d ed un flash della YongnuoYN568EXII. Ho acquistato qualche giorno fa un controller della Yongnuo il modello YN622C-TX ma non ho capito se ho fatto il giusto acquisto . La mia domanda e’ , posso usare il controller per comandare a distanza il mio flash senza i ricevitori? Te sai se il mio flash ha un ricevitore integrato?? Oppure devo dare dietro il controller e comprare una coppia di trigger? Scusami ma non riesco a trovare da nessuna parte questa unformazione e sono nella confusione piu’ totale. Grazie se avrai modo di chiarirmi un po’ le idee.
il 568 non ha il trigger integrato, quindi devi attaccargli un trigger purtroppo 🙂 quello con il trigger integrato era il 685 recensito qui
Ciao, ho acquistato yn685 per nikon D70s sulla quale ho montato un yn622 n tx, in manuale è perfetto ma quando seleziono sul flash modo ttl e tengo premuto per farlo comunicare con il trigger (r slave) e do conferma mi torna in M. Dove sbaglio? Come setto la macchina? Flash esterno? Non riesco proprio a farlo funzionare in ttl!!! Grazie
ammetto di non conoscere bene come funziona il sistema trigger/flash su Nikon, ma così a naso mi sembra che la macchina fotografica si imponga sul trigger e torni quindi a farlo funzionare in manuale.. ma potrei dire una stupidaggine.. ti conviene chiedere a qualche nikonista che usa flash
ciao Stefano..ho da poco preso questo flash… ma per usarlo off camera (solo un flash) devo prendere per forza una coppia di trigger o basta anche solo un trasmettitore?
basta un frigger messo sul corpo macchina, il flash ce l’ha integrato
Ciao Stefano, anzitutto grazie per avermi fatto iniziare ad usare i flash con i tuoi video infiniti, grazie per avermi fatto acquistare più di 7 anni fa il primo yongnuo e grazie x avermi insegnato tutto quello che so sui flash che, non x vanto, in molti oggi mi invidiano… Da qualche giorno ho acquistato la 5dmk3 e sto rispolverando i miei 560IV e 568ex2. Con la 7d e questi due flash grazie a te ci ho fatto di tutto e li ho utilizzati in ogni modo possibile, adesso però non riesco a comandare il 560IV con il 568ex2 on camera, o meglio ci riesco ma o scattano insieme influendo entrambi sulla scena o niente. Vorrei con quello on camera(568ex2) far scattare solo il 560 ma non capisco se per impossibilità del sistema di dialogo o x mia ignoranza dei settaggi su camera e flash! Potresti aiutarmi? Tenendo presente che mi va benissimo lavorare su tutto in manuale e senza gestire il tutto dalla camera!
Purtroppo non ho un 568 quindi non so proprio come aiutarti, mi spiace!
Ottima recensione,
una domanda, io posseggo già 2 trigger Yn622c che uso con il mio YN568EX, se prendessi due Yn685 con trasmettitore Yn622 potrei usare sia i 685 che il 568 con il suo trigger?
certo!
Ciao Stefano, ho letto tutti i commenti sopra, ma credo non ci sia quello che cerco.
Ho una Nikon D750 un flash YN685 e un trigger (scrivo per esteso la sigla)
YN622N II I-TTL Wireless Flash Trigger Transreceivar. Ho scritto per esteso pexchè non ho capito se è diverso a parte al disply al 622N-TX.
Ho il Flash off-camera impostato a 622 R.Slave (provato anche 622 M.Slave), il 622 on camera (canale 1 Gruppo A) . Il flash risulta in modalità Manuale (TTL in modalità remoto non sono riuscito a impostarlo mai). Imposto la D750 in modalità commander-manuale, ma sebbene il flash scatti perfettamente, non riesco a modificare la potenza del flash dalla D750, mentre mi sembra che tu sul video della recensioni lo facevi.
E’ corretto? Può essere che sia il trigger 622N II che ho che non consente la modifica da remoto? Forse è necessario il 622N-TX, ma pensavo che , a parte il display fosse uguale al 622N II.
Grazie
Ciao Enzo, purtroppo devi prendere il TX, perchè hai Nikon. In Canon la versione senza TX funziona anche per mandare il segnale di variazione potenza, in Nikon questa caratteristica purtroppo non c’è (non è colpa di Yongnuo, a loro non cambiava niente fare che funzionasse come quello Canon.. è Nikon che vuole fare la diversa), quindi ti tocca prendere il TX se vuoi cambiare la potenza da remoto. La versione senza TX comunque tienila perchè un giorno che dovessi comandare un altro flash che non sia uno Yongnuo può fare da receiver 🙂