[it]Ciao ragazzi!
Oggi vi propongo un set di foto per cui sono molto orgoglioso, ovvero le foto a Nathalie mentre esegue ginnastica artistica!! Son al settimo cielo per la riuscita di queste foto ^_^
Ma partiamo dall’inizio.. La Stampa ha organizzato un concorso fotografico chiamato “Uno scatto per lo sport” a cui avevo già partecipato l’anno scorso con le foto di Giorgia.. pertanto perchè non partecipare anche quest’anno? Allora mi sono messo d’accordo con Nathalie, ben sapendo che lei poteva aiutarmi in questa impresa.. e quindi domenica scorsa ci siamo trovati io, lei e Paolo e ci siamo diretti verso un luogo non ben definito per fare questo set.. sì, per una volta non avevo bene idea del luogo dove fare le foto.. ma abbiamo trovato un campo vicino alla strada che costeggia la statale di Cuneo vicino a Pogliola che era perfetto!
Son partito con l’idea “non devo usare per forza i flash”, ma ho provato a fare una foto senza… che dire.. risultato pietoso.. se esponevo su Nathalie il cielo risultava completamente bianco, mentre se esponevo per il cielo Nathalie risultava completamente scura.. e quindi ho tirato fuori l’arsenale di flash, softbox, riflettori etc! così da poter avere un cielo come Dio comanda e Nathalie illuminata bene!
Cominciamo con le prime foto opposti rispetto al sole che stava scendendo, perchè questo era completamente coperto da un nuvolone immenso.. la luce è ok su Nathalie, ma manca quel nonsoche che le renda più brillanti.. ci va una backlight!! all’inizio la piazzo normalmente nel prato dietro Nathalie (come potete vedere nelle foto 1 e 2 e nella foto di backstage 4), ma poi mi viene un’idea.. notate qualcosa di strano nella foto 5? se ci fate bene bene attenzione il sole è appoggiato sopra un treppiede hahaha!! Ebbene sì è il mio solito flash situato in maniera tale da sembrare il sole che tramonta!! Sono molto soddisfatto di questa idea e della foto in generale!
A questo punto cambiamo lato volgendoci verso il tramonto, visto che intanto la nuvolazza enorme se ne è andata, lasciando spazio a simpatiche drammatiche nuvole che svolazzano sopra il sole morente. Come potete vedere dalla foto di backstage (la n. 6) il setup è sempre lo stesso a parte la backlight.. un ringraziamento a Paolo per avermi sempre tenuto il riflettore nelle posizioni che gli chiedevo di volta in volta.. da sopra il softbox al lato sinistro al lato destro 😀
Qua Nathalie ripropone dei salti che io nemmeno tra 20 anni sarei in grado di emulare! Da quello con la rotazione con la testa a pochi centrimetri da terra (foto n. 7) ad altri salti e infine una classica ruota.
Rimane il tempo per fare una foto a Paolo che si esibisce pure lui (foto n.12).. che ridere quando mi dicono “Steo prova anche tu noi ti facciamo la foto!”… seeeeeeeeee come no! vi ricordo solo una cosa che mi disse una volta mia cugina.. “steo ma sei più duro di un pezzo di legno!”.. ho detto tutto! 😀
Ed ora.. veniamo alla novità! Per la prima volta propongo a voi fedeli lettori un SONDAGGIO!! Nella parte dei commenti qui sotto scrivetemi quale è la vostra preferita in assoluto di questo set, quella che secondo voi dovrebbe partecipare al concorso de La Stampa!! Le foto sono numerate quindi è facile, basta che mi lasciate il numero 😀 Vi prego aiutatemi nella scelta!! A me piacciono tutte tremendamente!!
Infine come sempre i ringraziamenti.. un grazie veramente enorme a Nathalie che si è prestata a fare evoluzioni in un prato con le macchine che passavano vicino.. e per di più a piedi nudi!! e grazie anche a Paolo che ha aiutato un sacco nella realizzazione degli scatti!
Alla prossima ragazzi!!
Stefano[/it] [en] Hi guys!
Today I show you a set of photos of which I’m very proud, i.e. the photos of Nathalie while she dows some artistic gymn!! I’m very happy about the results I obtained! ^_^
But let’s start from the beginning.. La Stampa (an italian journal) has organized a photo contest called “Uno scatto per lo sport” (A shot for the sport) to which I already took part last year with the photo of Giorgia.. so why don’t partecipate also this year? So I decided to make this set with Nathalie, knowing that she could help me in this situation.. and so the past sunday me, her, and Paolo went towars a not well defined place to do this set.. yes, for the first time I did not know precisely where to do the photos.. but we found a field near the street parallel to the main road to Cuneo which was perfect!
I started with the idea “I don’t have to use the strobes”, but I tried a photo without them.. and the result was.. awful.. if I exposed for Nathalie the sky was completely white, while if I exposed for the sky Nathalie went black.. so I took the flashes, softbox and reflector in order to have a sky well exposed and also Nathalie well lightened!
We started for the first shots opposite to the sun, because there was a huge cloud which was covering it.. the light is ok on Nathalie, but something misses.. a backlight!! In the starting I put it in the grass behind Nathalie (as you can see in the photos 1 and 2 and in the backstage photo 4), but then I have an idea.. do you notice something strange in photo 5? If you make attention the sun is over a tripod hahahaha!! Yes I used a flash to simulate the sun shining!! I’m very proud of this idea and of this photo in general!
At this point we change side, now towards the sunset, because the huge cloud was gone, leaving space to nice dramatic clouds over the dying sun. As you can see in the backstage photo (n. 6) the setup is always the same apart from the backlight.. a big thanks to Paolo who helped me holding the reflector where I wanted.. over the softbox, under it, on the side 😀
At this point Nathalie shows some movements which I could not emulate in 20 years! From the one with the rotation around the head at few cm from the ground (photo n. 7) to other jumps and at the end the classic wheel.
Some time for a photo of Paolo is left (photo n. 12).. what a laugh when they say to me “Steo try you now!”… seeeeeeeeeee!! I remember to you one thing my cousine once told me.. “steo you are harder than a piece of wood!”.. I said all 😀
And now.. let’s come to the news! For the first time I propose to my readers a POLL!! In the part under the photos you can leave a comment and say to me which is your favourite shot in this set, the one which should partecipate to the La Stampa contest!! The photos are numbered so it’s easy, you have just to leave the number of your preferred one 😀 Please help me in the choice!! I love them everyone so it’s very difficult for me to decide!!
Finally as always the thanks.. first of all a great thank to Nathalie who did these fantastic evolutions over the grass with the cars passing by.. and with bare foots!! and thanks to Paolo who helped a lot in the realization of this set!
See you soon guys!
Stefano[/en]
La 1 o la 5
la 12….
no scherzo, vada per la 9!
ciao stefano.. complimenti sono bellissime tutte… però la mia preferita è la 5, penso che ci sia tutto.. la ragazza è congelata in aria ci sono i colori del cielo, c’è il sole e ci sono i colori del prato… in bocca al lupo per il concorso! p.s. forza toro!
Eeeee Steolino…
è una scelta vereamente difficile…. cmq io direi o la 5 o la 7. mi piacciono entrambe. la 5 ha dei colori spettacolari e sei riuscito a bloccare bene il movimento… la 7 ha delle belle linee…
Voto la 5! 😀
assolutamente la n. 5… davvero stupenda…c’è tutto : una bella prospettiva…belle luci …una bella composizione e lei è completamente congelata in aria…e anche un bel cielo …. 🙂
Ciao Ste!
La 5 è molto bella.. ma devo dire che il sole sul treppiede non mi convince..
Mi piace molto anche la 7. Forse è la mia preferita… La parte superiore del corpo di Nathalie è perfetta, il viso è sereno e insieme alla posizione delle braccia acquista un tocco di “orientale” che mi piace particolarmente. Mi dispiace un po’ per le gambe che sono rimaste un po’ sfocate. Danno il senso del movimento ma più la guardo e più mi sembra che distolgano lo sguardo dalla fotografia nel suo insieme.
A me non dispiace neanche la 10, il corpo di Nat è ben definito, la posizione è perfetta e risalta molto nel blu del cielo. Il viso poi è davvero bello. Forse io toglierei la parte inferiore, il prato sotto è troppo luminoso, in modo anche da centrare completamente lei all’interno della fotografia.
Facci poi sapere cosa decidi! Comunque sei sempre più bravo!
Complimenti e in bocca al lupo per il concorso! 😉
Scelta ardua………. vada per la 5, ciao steu !
Steolino GENIO, Nathina FAVOLA.
cmq dico la 9 perchè è quella compositivamente più completa, ha una simmetria perfetta e adoro il modo con cui Nathina si staglia sul cielo(fighissimo).
e poi la 7 per l’evoluzione pazzesca!
steooooo………………………io non dico niente!!
solo… grande steo belle foto!! grazie a te ..
Complimenti a tutti e due!! Sono davvero fantastiche….!! Cmq o la 2 o la 5!!
Voto la 5, la 9 e la 12, così, a guadare nell’insieme e da profana. Bisogna capire chi c’è in giuria cosa può valorizzare di più, e per quale scopo ulteriore questa selezione viene fatta. Sapendo questo, sceglierei in quell’ambito o la foto migliore dal punto di vista tecnico della fotografia in se, o altrimenti quella dove si evidenzia meglio il tipo di sport o di atleta, pur visto in un contesto insolito per quello sport. Vedi chi c’è in giuria e poi che seguito si darà eventualmente alla cosa. Io sono convinta che è solo questione di tempo ma diventerai un fotografo di notevole pregio. Sei poliedrico ma……Mondovì sta diventandoti sempre più stretta…..al posto tuo proverei a lanciarmi su….Milano. Buona fortuna con immenso affetto e profonda stima!
ciao stefano, immagino tu abbia gia’ fatto il concorso, comunque la mia preferita e’ la 7.
posso chiederti che tempi hai usato?
credo 1/200 visto che hai i trigger radio.
ciao e grazie
Esattamente, 1/200 dato l’uso dei trigger!
Ciao Stefano io volevo chiederti come fai a fotografare dei cieli così belli che sembra che le nuvole corrono
eh lì è fortuna.. trovare il tempo giusto quando si fanno le foto.. 🙂
Tutte stupende, aggiornaci sul concorso, io preferisco la 5 😉