Ti sei mai chiesto perchè per aumentare o diminuire di uno stop l’esposizione con gli ISO e i tempi di scatto basta che moltiplichi o dividi semplicemente per 2 mentre con i diaframmi devi mettere di mezzo il fattore 1.4? Beh, è semplicemente una questione geometrica!
Nel video ti spiego perchè 😉
Forse è una domanda poco inerente…. avevo letto un articolo dove Canon parlava del “problema” dei sensori CMOS che non riconoscono aperture superiori ad F2.8…. cioè catturano la stessa quantità di luce sia per una apertura 2.8 che 1.4…. e la modifica dell’esposizione avviene tramite software della macchina senza modificare il valore ISO nei dati exif…
Cosa ne pensa???
Grazie Buon lavoro
Ciao Roberto, cosa segnali tu è una cosa che esiste, ma non è relativo all’argomento trattato! Però te lo spiego! l’obiettivo continua a comportarsi come si deve anche sotto 2.8 (e ci mancherebbe visto quanto costano!), semplicemente per la MESSA A FUOCO la macchina fotografica mette a fuoco ad f2.8, anche se hai un obiettivo che può arrivare ad f1.2! Ti faccio un esempio: hai il 50mm f1.2, quando metti a fuoco la reflex usa l’obiettivo come se fosse f2.8 (detto in maniera molto grezza) però nel momento dello scatto lo fa andare al diaframma che hai scelto tu, ovvero f1.2 oppure anche f8.. qualsiasi valore! Sulle reflex esiste la possibilità di cambiare lo specchio in maniera tale che vada ad utilizzare tutta la luminosità nella messa a fuoco. Ci guadagni se hai tutti obiettivi che hanno f minore di 2.8, ma ci perdi se hai obiettivi nativi f4 o f5.6, perchè a quel punto la messa a fuoco diventa più difficoltosa rispetto allo standard.
Ciao Stefano, leggevo il commento ma mi è sorto un dubbio. Ad esempio quando leggiamo nelle specifiche delle fotocamere (ES: 15 punti di messa a fuoco a croce compatibili fino ad f8) non ho mai capito cosa si intendesse con questa compatibilità fino ad F8. E’ inerente a quanto dicevi in questo commento? Grazie e buon lavoro
vuol dire che se un obiettivo al massimo ha apertura f8 riesci ancora a mettere a fuoco, altrimenti no.. ti spiego meglio: mettiamo che hai un obiettivo f4, questo funziona con tutti i punti di messa a fuoco. Mettiamo che tu monti un teleconverter 1.4x sul tuo obiettivo f4, questo allungherà la focale di 1.4 volte, ma anche il diaframma di massima apertura passerà ad f5.6, ma continui a non avere problemi con nessun punto di messa a fuoco. Se monti invece un TC 2x la focale raddoppia, ma anche il diaframma minimo, che passa ad f8. Pertanto tu non potrai aprire il diaframma più di f8. Con tale apertura tipicamente nei corpi macchina normali c’è un solo punto (se c’è) che funziona, ovvero il centrale, mentre corpi macchina di alta gamma te ne danno di più. Spero di essermi spiegato, ciao!